Redazione - 07 giugno 202414 giugno 2024
Scopri consigli e idee su quali colori usare per tinteggiare il soffitto di casa e su come abbinarli all'arredo.
Redazione - 07 giugno 202414 giugno 2024
Tinteggiare il soffitto in modo adeguato può correggere alcuni apparenti difetti di una stanza, usando tonalità scure e chiare a seconda delle necessità e dell’effetto che si vuole ottenere.
L’uso appropriato delle tinte si rivela uno strumento efficace per disegnare un look piacevole e originale in casa.
Nel caso le pareti di un ambiente siano molto alte, i colori scuri possono contribuire a ridurne le altezze, limitando l’idea di dispersione visiva e ottenendo una atmosfera più vivibile e accogliente.
In questa situazione meglio evitare però gradazioni molto intense: il rischio è di appesantire il locale.
Al contrario, in un vano piccolo, i toni chiari, non solo bianco ma anche le diverse nuance pastello, aiutano a far sembrare gli spazi più ampi e ariosi.
Una possibile alternativa è quella di dare leggerezza dipingendo in chiaro anche le pareti, per ambienti di gran carattere e donando loro un senso di continuità visiva.
Un suggerimento: nel soffitto optare per pitture opache invece che lucide e/o satinate, perché limitano eventuali imperfezioni presenti.
In foto soffitto bianco a contrasto con le pareti grigie. In primo piano lampada a sospensione Illan di Luceplan
Di solito per il soffitto si pensa a tinte neutre, bianco soprattutto, e lo si considera un’area abbastanza scontata e inutilizzabile: invece, colorarlo può cambiare del tutto il volto di una stanza, trasformandolo in una vera e propria quinta parete.
Le tendenze oggi si indirizzano infatti verso un soffitto tinteggiato in un colore diverso rispetto a quello delle pareti.
Colorare il soffitto dunque:
Quando il soffitto è colorato, le pareti vanno concepite in modo che ci sia un accordo armonico tra loro.
Un valido suggerimento è di non usare ovunque lo stesso colore, meglio giocare su almeno due sue tonalità.
Una tinta più intensa nel soffitto, ad esempio il grigio, o una più chiara per le pareti permette di rendere dinamico lo scenario.
Oppure, viceversa, usare la nuance più scura per le pareti, ma limitarla a circa 30/40 centimetri dal soffitto, più chiaro: ciò alleggerisce il tutto, lo sviluppa in altezza e lo rende più piacevole.
Un’idea possibile è anche colorare il soffitto in una tonalità decisamente a contrasto con le pareti e che riprenda la tonalità di un accessorio, come un tappeto, o un mobile.
In alcune situazioni si può usare il soffitto a righe: non è solo una soluzione gioiosa, adatta alle camere destinate ai più piccoli, ma un escamotage usato da diversi interior designer per far sembrare una stanza più alta, lasciandole acquisire un mood originale ed elegante.
Il Fabian Freytag Studio, ad esempio, per un piccolo appartamento di Berlino, dal soffitto basso, ha optato per un soffitto a larghe righe diagonali gialle e bianche (come le pareti), che dilatano lo spazio e danno altezza lì dove non c’è.
Per l'azienda di vernici Farrow and Ball, ecco righe verticali bianche e rosse per il soffitto e pareti verdi e crema.
Il brand Benjamin Moore propone un vivace pink per il soffitto di una stanza al femminile che riprende copriletto e accessori.
Se il soffitto della casa ha travi a vista, elementi rustici e di grande eleganza allo stesso tempo, prima di tutto bisogna riportarle alla loro originaria bellezza, carteggiandole, eliminando le imperfezioni e passandoci sopra un impregnante apposito di protezione.
Quindi, va deciso se lasciarle così come sono o colorarle, per dare una marcia in più all’ambiente dove sono presenti.
Di solito si usano tinte chiare, soprattutto bianco, anche perché questo colore dà luminosità e leggerezza.
Un effetto davvero affascinante è quello di legare a un soffitto con travi chiare un arredo colorato e/o minimale, accostamenti diversi ma in grado di unire con grazia il passato e il moderno.
I designer francesi Hélène Pinaud e Julien Schwartzmann di Heju Studio, per un appartamento di Parigi, hanno deciso di pitturare le travi del soffitto in bianco, lasciando in evidenza tutte le relative imperfezioni dello trascorrere del tempo. E con un particolare abbinamento ad arredi minimalisti in legno con un mobile da cucina lineare dalla nuance aranciata.