- 30 maggio 2024

UpTown, vivere ad Arte nella città di Milano

L'arte è un'importante direttrice di sviluppo dei nuovi quartieri, sempre più spesso frutto dell'estro dei più importanti architetti e ispirati ai movimenti artistici contemporanei. È un volano per migliorare il senso di comunità e la qualità della vita delle persone: un invito a cambiare e a lasciarsi ispirare, in un progetto che coinvolge gli ambienti abitativi e il paesaggio urbano. Nasce da questa consapevolezza UpTown, il nuovo quartiere milanese delineato sulla base dell'identità architettonica delle più eleganti residenze meneghine: un progetto considerato un vero e proprio distretto artistico residenziale a cielo aperto, forte di un modello abitativo che vede nell'arte un mezzo per migliorare la società.

UpTown: a Milano lo smart district tra arte e innovazione

I nuovi spazi abitativi di UpTown hanno origine da un importante intervento di rigenerazione urbana che negli ultimi anni ha interessato una delle zone più strategiche dell'intero hinterland milanese: MIND (ex area Expo). Con UpTown, primo smart district di Milano, si è puntato alla creazione di residenze di pregio, progettate per estendere la dimensione abitativa verso l'esterno, alla ricerca di un nuovo senso di benessere, in armonia con la natura e il contesto. Il tutto valorizzando l'arte in ogni sua forma, nelle architetture interne ed esterne, ma anche negli arredi di hall e ambienti comuni. Una tendenza che ha permesso di inaugurare una nuova idea di residenze in cui il concetto di unicità trascende la classica personalizzazione per nobilitare lo spazio attraverso l'eccezionalità dell'arte. Alla base di questa ispirazione, la partnership esclusiva tra UpTown con Deodato Arte, una preziosa collaborazione che vede negli spazi abitativi un'occasione per creare dei veri e propri capolavori residenziali. Il progetto permette in particolare di rendere unico lo spazio abitativo scegliendo un'opera d'arte contemporanea tra quelle presenti nella prestigiosa collezione di Deodato Arte: opere accompagnate dal certificato di autenticità, che vengono inserite nel capitolato per rendere ogni spazio unico e irripetibile. Un legame con l'arte che, proprio in armonia con il modello abitativo di UpTown, si estende anche verso l'esterno, con l'organizzazione di attività culturali, iniziative sull'arte in tutte le sue forme espressive e una serie di aste atte a coinvolgere l'intero distretto nella costante scoperta delle nuove prospettive del settore.

Arte, eventi culturali e servizi: il modello residenziale di UpTown

L'innovativo modello abitativo di UpTown si è sviluppato tenendo conto del ruolo che l'arte assume nello sviluppo culturale e sociale del territorio. Una tendenza che nasce dall'aver riconosciuto nella promozione delle discipline artistiche – e nella creatività più in generale – un’importante strategia di sviluppo, capace di dare valore al contesto urbano tanto quanto gli investimenti nelle infrastrutture, nei trasporti e nei servizi. L'arte apporta infatti un immediato senso estetico alle cose, migliora il design e la percezione visiva degli ambienti ed è un importante mezzo di ispirazione, che invita alla condivisione di idee e prospettive, stimolando lo sviluppo di un tessuto sociale culturalmente molto più dinamico. Questa nuova consapevolezza ha condotto alla nascita di un distretto artistico residenziale oggi connesso con l'Europa e il mondo intero, capace di apportare a tutti i residenti un beneficio sia dal punto di vista sociale che economico e culturale. Un progetto che genera valore grazie a una perfetta integrazione con le più importanti soluzioni di mobilità e alla connessione con Merlata Bloom Milano, un'area commerciale con oltre 210 negozi che ospita costantemente eventi culturali e numerose iniziative di intrattenimento. Il tutto in una location immersa in oltre 30 ettari di parco, uno spazio ricco di biodiversità, dotato di 10 chilometri di piste ciclopedonali, ma anche di aree per lo sport e spazi dedicati ai bambini. A dare ulteriore valore a questo nuovo modello dell'abitare, la sostenibilità delle residenze e dell’intero quartiere, gas e carbon free, così come una vasta gamma di amenities condominiali: servizi dedicati al benessere e al raggiungimento di un perfetto equilibrio tra vita privata e lavoro, che annoverano Wi-Fi, spazi per il coworking, piscine al coperto, aree relax e wellness floor.

Sfoglia i cataloghi: