Colori caldi

Quali sono i colori caldi

I colori con i quali scegliamo di arredare la nostra casa sono molto importanti, in quanto, ognuno di essi trasmette sia a noi, che agli altri, determinate emozioni.

La gamma dei colori caldi può essere riassunta, a grandi linee, con il:

- Rosso: oltre ad essere un colore molto elegante, storicamente utilizzato nei saloni più prestigiosi, rende l'ambiente più raccolto, quindi potrebbe essere sconsigliato tinteggiare di rosso, ad esempio, un ambiente già piccolo, che anche se vogliamo rendere accogliente, necessita comunque di un colore che ingrandisca gli ambienti;

- Marrone: colore caldo per eccellenza, risulta molto gradevole se mescolato ad altre tonalità. Dipingere, ad esempio, una stanza interamente di marrone, potrebbe risultare pesante, ma giocando con la scala cromatica, si potrebbe dipingere un'area molto illuminata di marrone e una parete più "buia" di beige, così da rendere l'ambiente accogliente e allo stesso tempo innovativo;

- Giallo: si tratta di un colore che evoca luminosità e stimola la creatività.

- Arancione: trasmette luminosità e dinamismo, è molto indicato, ad esempio, per uno studio o la stanza dei giochi dei bambini.

Salotto colori caldi


Quali colori caldi scegliere

Colori caldi - il rosa Da questi colori base, nella scala cromatica, si possono ricavare una miriade di colori appartenenti sempre al genere dei colori caldi. Un colore molto particolare è il rosa, perché ha una duplice veste, a seconda che si avvicini più al blu o al giallo può creare un effetto differente e quindi trasmettere sensazioni differenti.

La gamma di rosa che rientra nei colori caldi è senz'altro il rosa antico, il rosa pesca e tutte le declinazioni di rosa che, al suo interno, presentano un colore base che va dal rosso al giallo. A sua volta il marrone, da origine ad altri colori caldi, come ad esempio il color nocciola, caffè, fino ad arrivare al colore caldo più chiaro che è il beige o color crema.

A seconda che si voglia arredare la propria casa con colori chiari o scuri vi è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori caldi in entrambe le categorie.

  • Colori pareti casa Il soggiorno è la parte centrale della casa in cui passiamo molto tempo ed accogliamo gli ospiti: quindi è necessario che sia un posto confortevole e bello.Una delle parti più importanti per caratte...
  • colori camera da letto Decidere quali siano i colori più adatti per la camera da letto è una questione di stile: preferire toni freddi e pacati, aiuterà a rilassarsi.In effetti, la scelta dei colori...
  • camera da letto blu Si parla spesso di come i colori influenzino l’uomo e i suoi stati d’animo, infatti, i diversi studi svolti sui colori hanno pienamente dimostrato che ogni tonalità ha un particolare ascendente sul no...
  • Ideagroup Mytime I colori influenzano il corpo e la mente, trasmettendo determinate emozioni e sensazioni. Per l’arredamento, la scelta dei colori, bagno incluso, non può prescindere dal gusto personale: tuttavia, può...


Colori caldi e freddi quali sono

Ruota dei colori In netto contrasto con i colori caldi, abbiamo i colori freddi che rappresentano tutta quella gamma di colori che va dal blu, quindi celeste, azzurro, indaco ecc. al verde, quindi verde scuro, verde chiaro, verde prato, verde bottiglia ecc.

I colori freddi sono dei colori molto particolari, indicati soprattutto per le stanze da letto, in quanto evocano tranquillità e conciliano il sonno. Sono poi ampiamente utilizzati per rendere, in prospettiva, una stanza più grande. Oppure possono essere utilizzati per ambienti già molto luminosi e che quindi non necessitano di colori, come quelli caldi, che creano questo effetto.

Il contrasto con i colori caldi si nota anche, e soprattutto, per il fatto che quest'ultimi trasmettono accoglienza, vitalità, energia e vengono quindi utilizzati per ambienti vissuti durante il giorno, in modo che soggiornare in questi ambienti risulti piacevole, stimoli alla conversazione e alla condivisione facendo sentire le persone a proprio agio. Di contro i colori freddi, sono utilizzati per ambienti più personali, ove ci si reca per rilassarsi e riposarsi.


Colori caldi e arredamento

camera con colori caldi Ovviamente, qualsiasi colore scegliate per l'arredamento della vostra casa, è fondamentale che i colori siano ben coordinati, solo in questo modo sarà possibile ottenere un ambiente armonioso e piacevole. D'altra parte, ognuno, in base alle proprie esigenze e alla propria personalità, con un pizzico di creatività potrebbe giocare con dei contrasti d'effetto.

Ad esempio, potremmo dipingere una parete con un colore freddo, magari in prossimità di una zona adibita alla lettura e al relax, e dipingere con un colore caldo un'altra parete dove magari i bambini fanno i compiti.

Molto importante è poi l'arredamento interno, generalmente è proprio con i mobili che si gioca a contrastare il colore della stanza, rendendola, nel complesso, equilibrata. Utilizzare un solo colore infatti, potrebbe risultare pesante e per certi versi austero, pensate ad una camera interamente arredata e tinteggiata di marrone. Invece, un ambiente dove predomina il marrone ma con suppellettili e mobili color panna, risulterebbe più ordinato, luminoso e vitale.


Colori case moderne

parete Tomasella moderna con colori caldi In passato, quando si parlava di stile moderno e di colori per case moderne, si faceva subito riferimento a colori accesi, contrastanti, oltre al sempre utilizzato bianco e nero.

Negli ultimi tempi, però, a questa tendenza se ne sovrapposta un'altra che vede come colori moderni le tinte calde e rilassanti che richiamano i materiali naturali, come il sabbia, il beige, le tonalità che si rifanno ai colori del legno naturale, oltre che il sempre onnipresente grigio, che, nelle gradazioni che si avvicinano al beige, è perfetto per dare maggiore calore ad una casa moderna, rispetto al bianco o al nero.

Tutte le tonalità sopracitate possono essere mescolate sapientemente per creare un ambiente caldo e confortevole, giocando sul colore delle pareti, associato alle tinte di arredi e tessuti.

Dosando bene i contrasti, la vostra casa diventerà un perfetto rifugio di tranquillità.