Abbinamento colori pareti tortora, le scelte che funzionano

- 11 maggio 2016

Pareti tortora abbinamenti colori

Il tortora è un colore molto in voga per quanto riguarda l’interior design: gli elementi di arredo, ma anche i rivestimenti. Si tratta di una tonalità naturale, la quale tuttavia ha diverse sfumature che vanno dal grigio al panna. Proprio come il piumaggio dell’uccello da cui prende il nome. Per semplificare, focalizzandoci sull’abbinamento colori pareti tortora, è assai utile definire due tipologie principali: il tortora beige e il tortora grigio. Entrambe si adattano perfettamente sia gli ambienti classici che a quelli moderni, ma ci sono alcune differenze di cui tenere conto al fine di raggiungere risultati ottimali. Il tortora beige rappresenta la declinazione più calda, quello grigio la declinazione più fredda. Ciò significa che il primo è particolarmente indicato per le stanze arredate con gusto classico, il secondo trova la sua massima espressione nei locali caratterizzati da un design moderno. Non si tratta, tuttavia, di regole rigide. Molto dipende anche dai colori dei mobili e dei complementi. Un’idea interessante è mostrata in foto: per le pareti del soggiorno sono state alternate le due versioni del color tortora. Il beige valorizza i divani marroni e il tavolo in legno grezzo e scuro; il grigio esalta la luminosità derivante dalle alte finestre. Il pavimento è color ghiaccio. Una stanza minimalista ma di grande eleganza.

Pareti color tortora abbinamenti

Abbinamento colori pareti tortora: la scelta è piuttosto ampia. Essendo un colore naturale, il tortora si sposa perfettamente con le altre tonalità a loro volta naturali e neutre ovvero le sfumature di nero, bianco, grigio e alcune declinazioni di marrone. Le sue caratteristiche, tuttavia, lo rendono parecchio versatile. Di conseguenza si può alzare il tiro, e anche parecchio. Chi preferisce una casa più vivace e originale può abbinare il tortora beige a tonalità accese come il verde, l’arancione, il rosso, il giallo. Il tortora grigio, invece, restituisce effetti molto interessanti se affiancato dall’azzurro, dal blu, dal viola. Se si desiderano pareti con due colori diversi, si possono coniugare le due macrocategorie di tortora oppure – per esempio -dipingerne una con il tortora beige e l’altra con il bianco sporco o il panna. Ma anche l’alternanza tortora grigio e grigio scuro funziona molto bene. In foto, una camera da letto connotata da una sfumatura piuttosto scusa di color tortora, da un delicato color panna e da un moderno color ghiaccio per i pavimenti: abbinamenti e contrasti ad hoc che danno un risultato molto gradevole.

Abbinamenti colori con pareti tortora

Nel definire gli abbinamenti con pareti tortora è bene tener presente che, anche per quanto riguarda i mobili, c’è un’abbondante dose di libertà. Il tortora è perfetto con tutte le essenze legnose, da quelle più chiare a quelle più scure: rovere, frassino, noce, wengè, ciliegio solo per citarne qualcuna. Semaforo verde anche per le associazioni con i laminati, con le superfici laccate e con i mobili bianchi. Questi ultimi, soprattutto nel soggiorno, illuminano le pareti color tortora e il terzo abbinamento potrebbe essere con un parquet in rovere naturale. Il tocco in più? I tendaggi in lino, gli specchi e i quadri con cornici importanti e magari anticate. Il color tortora è splendido anche nell’ambiente bagno, sia esso caratterizzato da un’impronta classica oppure da arredi moderni come i mobili e i sanitari sospesi. Guardate la foto: la vasca free standing è perfettamente valorizzata dalle pareti che coniugano due diverse sfumature di tortora beige. Il color tortora caratterizza anche tende e pavimenti, ma l’effetto non è assolutamente monotomo. Anzi, appare davvero di gran classe.

Pareti tortora e abbinamenti colori

Abbinamento colori pareti tortora: il mobilio può essere di tipo tradizionale, dunque basato su tinte lignee, oppure prettamente moderno. In entrambi i casi si possono creare ambienti raffinati e accoglienti, perché il tortora valorizza in modo naturale qualsiasi elemento di arredo. Per una stanza dall’atmosfera rilassante e pacata risulta preferibile il tortora beige, che è più sobrio rispetto al tortora grigio. Per aggiungere un tocco di vivacità si può puntare sugli accessori e sui complementi, scegliendo quindi tappeti e cucini dai colori brillanti e – perché no? – vistosi. Poiché il tortora dà il meglio di sé tramite una stesura monocroma, si sconsigliano tuttavia stesure particolari come le spugnature e gli spatolati: molto meglio optare per “contrasti interni”, ovvero per l’associazione di diverse sfumature di tortora. Le quali sono davvero numerose, impossibile elencarle e definirle tutte. Il color tortora può essere utilizzato per le pareti di tutti gli ambienti della casa: non solo il soggiorno, il bagno e la camera da letto ma anche la cucina, la cameretta dei ragazzi, l’ingresso. Per quanto riguarda la cucina, un abbinamento da 10 e lode è quello fra il tortora beige e i mobili stile shabby chic e provenzale. Nella cameretta dei figli, invece, si consiglia di aggiungere importanti noti di colore altrimenti il risultato può risultare fin troppo discreto. E la cameretta non è, per definizione, un luogo “discreto” o particolarmente elegante. In foto, un soggiorno con le pareti color tortora e la parete attrezzata laccata con porta tv Speed di Dall’Agnese.

Sfoglia i cataloghi: