- 03 aprile 2020

I vantaggi di questa tonalità

Quando si arreda e sceglie il rivestimento di una sala da bagno è fondamentale valutare con cura ogni minimo dettaglio, dalle forme, al colore, alle scelte materiche. Decidere di arredare e rivestire un bagno con toni del beige permetterà di godere di svariati vantaggi, tra cui, un senso di benessere dovuto alla naturalezza e pacatezza di questa finitura cromatica:

  • ambiente luminoso: un bagno beige, caratterizzato da sanitari bianchi permette di rendere lo spazio accogliente, caldo e al tempo stesso luminoso;
  • rende facili accostamenti ad altre cromie: accostare una stanza da bagno beige ad altri colori è un gioco da ragazzi, infatti è possibile completare lo spazio o dare un tocco di particolarità associando un blu petrolio oppure un verde acido o un arancio brillante per un effetto particolare e innovativo;
  • dona senso di relax: il beige è un colore naturale che si trova in ogni palette di colori della terra e proprio per questo è in grado di rendere un senso di naturalezza, relax e pace a chi fruisce di questo spazio;
  • facili abbinamenti stilistici: il beige, per la neutralità cromatica può con semplicità abbinarsi sia al moderno sia al contemporaneo sia al classico, solo definendo diverse forme dei arredi e finiture.

3 proposte di piastrelle beige per il bagno

  • Marazzi propone la serie Marbleplay, moderna e raffinata, dal design contemporaneo. Il design incontra il gres porcellanato in un materiale ultraresistente per i pavimenti e in monoporosa dallo spessore sottile per i rivestimenti verticali. Finiture lucide e matt per otto marmi differenti che possono essere accostati a sei raffinati rivestimenti da parete con finitura lucida e strutture geometriche tridimensionali in contrasto con le venature del marmo per rendere una nuova modernità.
  • Marvel Stone Wall è un rivestimento in gres porcellanato di Atlas Concorde per pareti tridimensionale effetto marmo e pietra per spazi che caratterizzino ambienti dal lusso essenziale. Questo rivestimento combina tra loro superfici caratterizzate da marmi dall’estetica elegante e sofisticata a pietre naturali e sobrie, al fine di rendere spazi di design contemporaneo ad effetto ottico tridimensionale. Sia i pavimenti sia i rivestimenti verticali si ispirano a marmo e pietra, rendendo particolari effetti di accostamenti materici, tonalità e finiture, lucide ed opache.
  • Le piastrelle Acqua Beige di TWS della collezione Trame di Pietra sono un rivestimento in pietra naturale in cui creatività e materiali si intrecciano allo scopo di rendere superfici classiche come marmi e pietre, rivestimenti inediti e innovativi, contemporanei e materici, sia per pavimenti sia per rivestimenti. Linee geometriche, effetti tridimensionali e forme classiche donano pregio e fascino alla materia naturale in una vasta gamma di forme e misure.

I giusti abbinamenti con questo colore

Il beige è un colore naturale e rilassante e proprio per questo bene funzionano gli accostamenti di toni simili e alla perfezione, rendono gli spazi gli accostamenti di colori accesi e in contrasto tra loro. Eccone alcuni:

  • Beige e tortora: la cosa più semplice è accostare ad un beige un tono naturale della terra, come un tortora, un sabbia un terracotta, per una resa delicata ed elegante. Il segreto in questo caso, sta unicamente nel prestare attenzione a non accostare tonalità fredde ad un colore caldo come il beige, poiché la resa sarebbe un effetto di disconfort visivo evidente: proprio per questo, mai accostare al beige grigi freddi o tinte ghiaccio, tendenti ai blu;
  • beige e grigi: moderni e raffinati, gli accostamenti di grigi caldi e beige, sia per quanto riguarda gli arredamenti, sia per i rivestimenti. Sì a texture e trattamenti particolari delle superfici, sia lucide sia matt;
  • beige e blu: delicatissimi ma anche molto carichi e particolari, moderni e di tendenza, gli accostamenti dei beige a tonalità di blu, preferibilmente petrolio o denim, o persia. Per un tocco davvero elegante è possibile accostarlo con un blu di prussia;
  • beige e verde: accostare un beige alle tonalità di verde potrebbe essere un’idea gradevole nel caso in cui si preferiscano tonalità di verde acqua, leggera e naturale o verde acido, poco saturo ed elegante.

Idee in beige grigio, o greige, per il bagno

Se non avevate prima d’ora mai sentito nominare il greige, sappiate che non si tratta affatto di una novità. Esiste da tempo, come si può intuire facilmente è un ibrido; una variante meno fredda del grigio e meno calda del beige. Il suo codice Pantone è 16-1109 TCX.

Il greige è un colore raffinato ed elegante, che trasmette un’idea di equilibrio e pulizia estetica ma anche di lusso. Indubbiamente, rappresenta un’ottima scelta per i bagni moderni. Passando dalla teoria alla pratica, ecco 3 idee molto interessanti.

Nella prima foto vedete una composizione riconducibile alla collezione Nyù di Ideagroup: notate come questa tonalità valorizzi la leggerezza formale degli elementi sospesi e notate la perfezione dell’abbinamento con il legno.

Nella seconda foto, invece, il greige caratterizza i rivestimenti e la pavimentazione: si tratta, più precisamente, delle piastrelle Engadina Greige 60x60 di Iperceramica. Infine, nella terza foto ecco le piastrelle in gres porcellanato effetto marmo Gioia Greige di Ceramica Rondine.

Sfoglia i cataloghi: