La casa si tinge di Ultra Violet, color of the year 2018!

Arredare casa con l’Ultra Violet

Anche per il 2018 Pantone ha sentenziato quale sarà il colore dell’anno: l’Ultra Violet 18-3838. Dopo il rilassante verde Greenery dello scorso anno, si cambia decisamente atmosfera con una tonalità dal carattere deciso e intrigante, capace di comunicare “originalità, ingegno e pensiero visionario”, come si legge sulla pagina Instagram del Pantone Color Institute.

Ma l’Ultra Violet che ci prepariamo ad accogliere nelle nostre case è anche un colore sinonimo di spiritualità e contemplazione, soprattutto se abbinato alla luce del bianco o all’eleganza del grigio. Proprio il corretto accostamento dei colori e la focalizzazione su pochi ma essenziali elementi d’arredo sembra essere il trend per sfruttare al meglio le potenzialità di questa tinta, difficile solo all’apparenza, ma in realtà piena di positività e carica energetica.

E allora, scopriamo insieme alcuni spunti per arredare casa con l’Ultra Violet, senza perdere mai di vista l’armonia e l’equilibrio dell’insieme.

Sono tanti i brand che hanno deciso di puntare sul colore dell’anno, presentando al pubblico la versione in viola di alcuni tra i propri prodotti simbolo. Aran Cucine ha scelto il modello Faro per tingersi di Ultra Violet, dando vita ad un bellissimo contrasto tra la semplicità che da sempre lo contraddistingue e la forza espressiva di un colore che non si nasconde, ma si esalta nel sofisticato rigore delle sue linee. La proposta in foto, in MDF 22 mm rivestito con foglia polimerica, è caratterizzata dalla linearità dell’anta, leggermente raggiata sui bordi, dall’alternanza di moduli sospesi e moduli a giorno grigio Londra e dalle infinite possibilità di personalizzazione.

Ultra Violet


Ultra Violet in salotto

Bowl Chair di Arper L’intraprendenza del viola è perfetta per trasmettere una sferzata di energia e grinta ad un ambiente spento o privo di personalità. L’Ultra Violet in salotto, ad esempio, può essere usato quando l’arredamento risulta freddo e impersonale. In questo caso, aggiungere anche un solo pezzo d’arredo total violet, ma audace e dal grande impatto visivo, può aiutare a infondere il calore necessario a scaldare l’atmosfera di uno degli ambienti più vissuti della casa.

Perfetta in questo senso è Bowl Chair di Arper, progettata dall’architetto italo-brasiliano Lina Bo Bardi nel 1951: una vera e propria icona del design, qui rivisitata in Ultra Violet per esaltare ancora di più la sua personalità spiccata.

Bowl Chair reinventa il modo di stare seduti, favorendo posture naturali e rilassate, e un nuovo modo di comportarsi e vivere più informale e ricettivo. Grazie alla sua forma universale, accessibile e flessibile, Bowl Chair è capace di integrarsi armoniosamente in qualunque ambiente e di caratterizzarlo con classe e originalità.


  • arredo verde: I complementi casa in total green Con l’arrivo dell’estate il colore regala nuova vita alla casa. Ma quale scegliere per decorare o arredare i nostri ambienti domestici?Il verde fa tendenza ed è un must: fresco come la menta, ricord...
  • Smeraldo colore dell'anno E’ quello dello Smeraldo il colore tendenza dell’anno 2013. Lo ha decretato Pantone, brand specializzato nella produzione grafica e industriale riconosciuto quale autorità indiscussa nell’indentificar...
  • Arredare in rosso: arte, amore, passione Quando in una casa si vuole dare un tocco di colore è importante scegliere quello giusto, quello più adatto che sia in linea con lo stile e con il nostro essere. Se siamo persone eccentriche, vitali, ...
  • Il colore Pantone 2014 è Pantone 18-3224 Radiant Orchid Il 5 dicembre 2013 la ditta Pantone, conosciuta in tutto il mondo come autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali per il settore design presenta il colore Pantone 2014: il Pant...


Ultra Violet per sedie e complementi d’arredo

sedia Ketch Bonaldo Pur essendo una nuance dal carattere deciso e accentratore, l’Ultra Violet possiede anche un lato chic e romantico che lo rende adatto a qualsiasi stile, dal classico al moderno, rivelando enormi potenzialità per l’arredamento d’interni. Perfetto per puntellare l’arredamento con pochi ma fondamentali elementi, avendo cura di scegliere i giusti abbinamenti e creare una visione d’insieme armonica ed elegante. Possiamo usare il nostro Ultra Violet per sedie e complementi d’arredo, per tappeti, tende, comodini, cuscini per il divano, tavolini per il salotto e tanti altri piccoli oggetti da sistemare nei punti strategici della casa.

In foto vediamo la sedia per interno Ketch di Bartoli Design, prodotta da Bonaldo, nella versione in tessuto declinata nell’attualissimo Ultra Violet, un colore capace di esaltare lo spirito di libertà e avventura legato al mondo nautico a cui si ispira. Come una vela che si gonfia nel vento – spiega Bartoli Design - Ketch è infatti in grado di trasmettere quella sensazione di libertà tipica del mare, e, nello stesso tempo, di essere funzionale ed essenziale, ponendosi come una seduta semplice, confortevole e identificabile.


La casa si tinge di Ultra Violet, color of the year 2018!: Il divano si tinge di viola

Weekend di My Home Collection Se tra i buoni propositi per il vostro 2018 c’è anche quello di abbandonare una strada certa per prenderne una più rischiosa, ma anche più affascinante, allora potreste cominciare dal rinnovare l’arredamento della vostra casa con il provocante e vibrante Ultra Violet, colore dell’anno e dei grandi progetti per il futuro!

Non sarà forse adatto a tutti, il viola versione 2018, ma di certo comunica una voglia di cambiamento e trasformazione, ispirandosi anche all’anticonformismo e al genio artistico di quanti nelle varie epoche l’hanno assunto a simbolo di una controcultura che voleva dire libertà di pensiero e non omologazione.

Per portare un po’ di quel vento di libertà nelle vostre case potreste cominciare dal living, luogo della condivisione e della riflessione. Un divano Ultra Violet diventerà il protagonista della stanza e l’emblema dei vostri propositi per l’anno nuovo. Soprattutto se ha la forza espressiva e le forme morbide e avvolgenti del modello Weekend di My Home Collection, disegnato da Angeletti Ruzza Design. Una carica di energia esplosiva per questo divano dal design accogliente e dal doppio strato di tessuto che assicura il massimo del comfort. Una scelta audace che tuttavia saprà adattarsi anche agli ambienti più convenzionali.