Heart Wood colore dell anno 2018

Heart Wood: colore Sikkens 2018

In occasione della 15^ edizione di Colour Futures - ricerca annuale sui trend e le tendenze - gli specialisti di AkzoNobel, in collaborazione con Sikkens, hanno scelto quale sarà la nuance protagonista delle case di tutto il mondo durante il 2018: “Heart Wood”, un rosa/malva caldo e maturo che trae ispirazione dalle calde sfumature del legno naturale e trova una perfetta risonanza cromatica con la pelle.

Una tonalità avvolgente il cui nome – cuore del legno – suggerisce un ritorno alla vera essenza della vita, al contatto con la terra e con la natura per potersi riappropriare dell’intimità e della privacy del focolare domestico, allontanando gli stimoli negativi provenienti dall’esterno.

Sembrerebbe, infatti, che Heart Wood sia stato scelto come colore guida dell’arredamento del 2018 proprio in risposta alla situazione di sfiducia in cui è avvolta la società odierna: in un mondo sempre più dominato dall’incertezza politica, dalla precarietà dei valori e dalla frenesia dei ritmi, affidarsi a tonalità accoglienti e confortevoli per arredare la propria casa aiuta le persone a ritrovare serenità e ricollegarsi alla natura, assecondando il bisogno innato di stare in armonia con l’ambiente e ritrovare gli antichi valori della vita.

Essendo una sfumatura calda e rarefatta, Heart Wood si accosta molto bene ai colori neutri, riuscendo nel contempo a valorizzarli, e si presta ad arredare anche gli ambienti più intimi e riservati della casa, come le camere da letto, lo studio e il bagno. Usato per dipingere la parete dell’ingresso, invece, Heart Wood è sicuramente il miglior modo per accogliere gli ospiti e farli sentire subito a proprio agio.

Heart Wood: colore Sikkens 2018


Heart Wood: colore del legno e della terra

Heart Wood colore Secondo gli esperti, non è tanto un colore in sé a dettare le tendenze, quanto ciò che esso può rappresentare a livelli profondi nell’immaginario collettivo. Ebbene, nella tonalità Heart Wood gli esperti hanno individuato proprio la sua capacità di rendere le case più accoglienti e più inclini a infondere un senso di calore e protezione. Ciò deriva sicuramente dalla vicinanza di questa nuance con il colore naturale del legno, materiale da sempre associato alla natura e ai valori più tradizionali. Ma Heart Wood presenta affinità con tutti i colori che richiamano gli elementi della natura, dall’argilla alla terra bruciata, dal grigio a tutta la scala dei rosa, passando per il nocciola e i toni neutri del beige.

Circondarsi di oggetti, arredi e complementi declinati nelle avvolgenti tonalità dell’Heart Wood significa riempire le nostre case di quel senso di protezione e sicurezza di cui in questo momento si avverte grande bisogno. Infatti, mentre fuori la vita scorre frenetica, la casa rappresenta il rifugio sicuro in cui fermarsi e ricaricare le pile, tenendo lontani i rumori del mondo e ritrovando i valori più importanti, come quelli della famiglia e dello stare insieme con armonia e semplicità.

Grazie alla simultanea presenza del grigio e delle nuance più neutre, questa tonalità intensa e delicata allo stesso tempo, riesce a scaldare l’atmosfera di qualsiasi ambiente e a cambiare volto in un gioco di riflessi sempre diversi a seconda dei colori e dei materiali cui viene affiancato: in foto, ad esempio, vediamo come il divano REST di Muuto, declinato in un meraviglioso rosa caldo, cui vanno ad aggiungersi gambe in massello di quercia e una morbida imbottitura, riesca a scaldare anche il più moderno dei living, dominato da colori e materiali notoriamente freddi come il grigio, il ferro e il cemento.

  • cucina bring I modelli Stosa Cucine, offrono la possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di colori e finiture. Le diverse colorazioni sono vivaci, brillanti e contemporanee. Una valida alternativa per u...
  • Ideagroup Mytime I colori influenzano il corpo e la mente, trasmettendo determinate emozioni e sensazioni. Per l’arredamento, la scelta dei colori, bagno incluso, non può prescindere dal gusto personale: tuttavia, può...
  • mosaico in bagno In casa la stanza da bagno deve suggerire un'idea di fresco, pulito, cristallino.Ed è per questa ragione che per molti anni, al momento della scelta del colore bagno, i colori utilizzati per i rives...
  • pigmenti di colore Si tratta di una tecnica pittorica molto diffusa, soprattutto per la sua praticità di utilizzo: a differenza della pittura a tempera o dell'affresco che prevedono la diluizione del pigmento con l'acqu...


Heart Wood per soggiorno e camera da letto

Heart Wood AkzoNobel Gli esperti di AkzoNobel non si sono limitati a individuare il colore che meglio rappresenta il bisogno di serenità e intimità familiare che domina i tempi attuali, ma hanno deciso di suggerire quattro percorsi cromatici, a cui corrispondono altrettante palette di colori complementari a cui abbinare la nuance Heart Wood per creare una casa armoniosa e in linea con i diversi momenti della vita domestica.

Il primo percorso, denominato “Heart Wood Home”, è quello che si ispira ai colori naturali del cuoio e del legno, con una predominanza di accostamenti con le tonalità di cacao e nocciola, per poi virare pian piano verso toni più sfumati di blu, viola e lilla profondo. E’ l’abbinamento ideale per creare un soggiorno dominato da una sensazione molto simile ad un caldo abbraccio.

La seconda palette, chiamata “The Comforting Home”, trova la sua collocazione ideale nell’intimità della camera da letto, il luogo da sempre deputato al riposo del corpo e della mente, al rinnovamento e al riequilibrio interiore. Per tali ragioni, gli abbinamenti consigliati sono quelli che più si avvicinano ai toni neutri della terra (argilla, rosa, terracotta, bronzo), ossia quelli più idonei a lenire i sensi e a infondere calma. Creando un bellissimo contrasto con la luminosità del bianco e con l’eleganza del grigio/acciaio, questo percorso cromatico, inoltre, si rivela perfetto per infondere calore ad ambienti moderni dominati da elementi in acciaio e mobili in bianco lucido, come cucine e bagni.


Heart Wood colore dell anno 2018: Heart Wood per living, studio e camera dei ragazzi

colori moda casa Dopo averci suggerito come creare la giusta ambientazione per un soggiorno accogliente e confortevole, dopo aver indicato la strada per creare l’ambiente ideale per il riposo e il benessere, Sikkens ci aiuta anche a progettare gli ambienti più conviviali e creativi, quelli in cui gli accostamenti dei colori possono contribuire a infondere allegria e spensieratezza, voglia di stare insieme e godere delle piccole gioie quotidiane.

Il terzo percorso cromatico, “The Inviting Home”, corre proprio in direzione dei legami forti, dell’accoglienza e della convivialità dei momenti trascorsi con gli amici di sempre e con i familiari più stretti. Simbolicamente, si tratta di una palette ispirata ai sentimenti profondi e ai legami che si instaurano con le persone più importanti della propria vita. Ecco allora che Heart Wood si esalta nelle sfumature del blu, che suggeriscono un approccio limpido e trasparente alla vita e ai rapporti umani, e nella leggerezza dei colori neutri e del verde acqua che sostengono il bisogno di relazione e di contatto. Gli ambienti ideali per questa palette sono quelli in cui si avverte più forte l’esigenza del dialogo con la famiglia, con gli amici, e la condivisione degli affetti: cucina, living, ma anche la camera dei ragazzi.

La quarta e ultima serie di abbinamenti, chiamata “The Playful Home”, è quella che vede il colore dell’anno Heart Wood avvicinarsi a tonalità energiche e vitali come il giallo e il verde, declinate in tutte le loro sfumature (ocra, senape, verde salvia, verde petrolio, ecc.). E’ il percorso più creativo ed estroverso, quello che facilità la creazione di un ambiente tonificante e pieno di vita, aperto agli scambi e alle ispirazioni artistiche. I colori solari stimolano le sinapsi, incoraggiano la continua ricerca di fonti di ispirazione e rendono la routine quotidiana più allegra e divertente. Gli ambienti ideali sono quelli legati ai momenti di creazione e di svago: lo studio, la stanza dedicata al proprio hobby o passatempo preferito, la camera dei bambini e dei ragazzi.