La scelta dei colori per le pareti delle camere da letto è fondamentale, perché è la stanza che più rispecchia l'intimità del suo proprietario e ne asseconda gli umori. Se si preferisce giocare con i colori di tessili e arredi, l'ideale sono pareti neutre o tinte classiche, che permettono di cambiare con facilità gli accessori nel tempo. Il blu è il colore per eccellenza delle camere da letto, anche grazie all'enorme gamma di sfumature, dall'azzurro chiaro al navy. Tutte conferiscono un senso di pace e di tranquillità, con note che ricordano il cielo o il mare. Anche il rosa è una buona soluzione, e offre altrettante nuance con le quali giocare per ottenere un risultato elegante e originale insieme. Basta orientarsi verso un rosa corallo o un fragola sofisticato, magari da abbinare a dettagli di altri colori in contrasto. I colori base sono una scelta sempre vincente e di tendenza. Il bianco aumenta la luminosità della stanza, oltre a essere un passepartout per quanto riguarda le scelte di arredo e design. Persino il nero è concesso in camera da letto, ma sempre bilanciato da mobili e decorazioni bianche o in colori brillanti come il giallo e il turchese.
Il feng shui è l'arte orientale che si applica ad architettura e arredamento per inserire nella progettazione della casa elementi di armonia ed eliminare le energie negative, alla ricerca di equilibrio interiore ed esteriore.Il feng shui fornisce alcune semplici regole facilmente applicabili anche alla camera da letto, per migliorare il riposo e il relax. I colori delle camere da letto feng shui sono solitamente tenui, nei toni dell'azzurro e del verde, colori legati agli elementi Acqua e Legno, che invitano alla calma e alla riflessione legate al contatto con la natura.Tuttavia il feng shui suggerisce anche molte possibilità per attivare in modo mirato alcune energie interiori, scegliendo determinati colori afferenti a uno degli altri elementi base, ovvero Fuoco, Terra e MetalloL'elemento Fuoco serve a riaccendere la passione e a trasmettere energia e voglia di fare. La Terra riporta all'idea avvolgente di protezione, quindi i suoi colori hanno un effetto rigenerante. Il Metallo, infine, suggerisce lucidità, e trasmette chiarezza ed efficienza.
Il nuovi trend che riguardano i colori per camere da letto moderne permettono di osare e di scatenare la propria fantasia in fatto di arredo. Sono colori dalla personalità decisa, che catturano l'occhio e amplificano le emozioni. Il viola, non più soltanto nelle nuance delicate delle stanze classiche, diventa intenso e regala un tocco chic. Il grigio è il complemento perfetto per una stanza minimalista e lineare, da abbinare al bianco o al nero per creare giochi di lluce e d'ombra raffinati. Per le personalità più solari esplode il giallo, che si può osare anche nei suoi toni più brillanti per dare luminosità, energia e allegria a una camera da letto moderna. Lo stesso discorso vale per il rosso, che però resta un colore molto stimolante, quindi è opportuno utilizzarlo con moderazione. Magari applicandolo su una parete, quella alle spalle del letto o quella su cui si trovano le finestre.Il colore più trendy del momento è però il verde. Moderno e originale, possiede allo stesso tempo le stesse caratteristiche rilassanti dell'azzurro. E come questo colore, offre un ampio ventaglio di scelta, dalla freschezza delicata della menta alla vivacità del verde mela.
Scegliere i colori per le camere da letto dei ragazzi può essere un compito piuttosto complicato, perché cominciano ad avere dei gusti personali e a sentire l'esigenza di un rifugio in cui sentirsi a proprio agio.Se la vostra ragazza è molto femminile, il rosa e la lavanda sono colori ideali, da rendere più trendy con accessori dal tono più acceso. Se ha gusti classici scegliete un rosa tenue, un verde chiaro o un bianco naturale. Alcune, però, possono avere già gusti più sofisticati e apprezzare colori decisi come il rosso, il verde acido o il blu acceso. Sperimentare con loro l'accostamento di due colori può creare soluzioni interessanti.I ragazzi sono più minimalisti. Spesso prediligono il semplice bianco associato a un unico colore, anche brillante. Se vivono la propria stanza come un rifugio in cui rilassarsi, è meglio scegliere toni non troppo saturi del verde, del marrone o del beige. Se è un tipo più modaiolo ed energico aprezzerà un arredo blu scuro o arancio acceso, mentre se è uno sportivo si entusiasmerà se utilizzerete i colori della sua squadra preferita.In entrambi i casi, non sottovalutate il grigio: unito a un altro colore potrà piacevolmente sorprendervi.
I più piccini hanno bisogno di essere circondati da tinte tenui, che concilino loro il sonno e li facciano rilassare. Per questo è meglio scegliere i colori delle camere da letto per bambini tra le tinte pastello.Un colore molto in voga è il verde acqua, rilassante e unisex. A questo proposito, le nuove tendenze rompono la tradizione: addio alle stanze rosa per le bimbe, adesso è il celeste il nuovo trend per una stanza femminile alla moda.Il bianco è un'opzione sempre valida, perché offre la possibilità di essere continuamente riadattato con nuovi oggetti di arredo e nuovi mobili man mano che il bambino cresce. Se si vuole, al contrario, osare con colori brillanti, un bel giallo luminoso, un verde scintillante o un blu intenso possono essere applicati su una sola parete e richiamati da mobili e accessori nella zona della stanza in cui ospitare i giocattoli e più tardi la scrivania, per creare così uno spazio di attività idealmente separato dal resto.Qualunque sia la tinta scelta, le pareti monocrome si possono arricchire con stencil e stickers, creando un tema da richiamare con il resto dell'arredo e trasformando la stanza in castello, foresta o nave.