http://tag5.preludeadv.it/salva_dati.asp?Id=1586373277-0UE6TGZeQQ8qRn3NyM287ROF40wQpx Idee e soluzioni per sfruttare gli spazi difficili della casa

Idee e soluzioni per sfruttare gli spazi difficili della casa

- 30 ottobre 2015

Come affrontare situazioni architettoniche complesse

Capita a volte che nella progettazione degli ambienti domestici ci si trovi di fronte alla problematica di dovere arredare e organizzare spazi particolari, caratterizzati da altezze o planimetrie irregolari. Possono essere interi ambienti, come la mansarda, oppure anche solo nicchie, sporgenze, spazi sottoscala o zone di passaggio. Niente paura: Lema offre soluzioni personalizzabili nel dettaglio e in grado di dare vita a composizioni modulabili sulle esigenze più personali e particolari. Con i suoi programmi di arredo modulari su misura sia per il living che per la zona notte, garantisce infatti soluzioni di arredo in grado di valorizzare anche gli spazi più “difficili”. Con le librerie su misura Selecta, l’articolato programma Armadio al Centimetro, le cabine armadio Hangar e Novenove, è possibile risolvere anche le situazioni architettoniche più complesse con soluzioni custom, dal grande contenuto estetico e funzionale. In foto: Una composizione appartenente al programma di librerie su misura Selecta di Officinadesign Lema, qui proposta nella finitura rovere Carbone, studiata per arredare un lungo corridoio, che da zona di passaggio si trasforma in spazio dall’estetica raffinata e dalla grande funzionalità. Vani a giorno per esporre oggetti preziosi si alternano a vani chiusi, utili per il contenimento.

La mansarda

Ambiente caratteristico e dall’innegabile fascino, la mansarda va valorizzata con soluzioni di arredo su misura, che si adattino alle altezze ribassate e ci consentano di ottimizzare lo spazio disponibile senza però appesantirlo eccessivamente. Materiali, finiture e colori, se scelti con cura, renderanno la mansarda un ambiente davvero speciale.

Anche in mansarda è possibile progettare un guardaroba capiente e attrezzato al meglio grazie alla cabina armadio Novenove di Officinadesign Lema. I pannelli a muro, infatti, possono esser tagliati per seguire l’andamento inclinato delle pareti in modo da sfruttare al meglio la superficie a disposizione. Quelli che potrebbero essere considerati vincoli restrittivi al momento della progettazione, si trasformano così in esigenze a cui rispondere con soluzioni estremamente flessibili.

Valorizzare gli spazi

Programma altamente personalizzabile, Armadio al Centimetro offre soluzioni che definiscono gli ambienti, come nel caso dell’Armadio Liscia pensato per progetti su misura dal carattere “sartoriale”. E’ infatti ideale per composizioni ad angolo, a ponte, mansarde,passaggi porta e ambienti con cambi di profondità. In foto un armadio angolare arreda uno spazio di servizio tra due ambienti.

le strutture libere di Lema

La grande varietà di moduli disponibili del programma Armadio al Centimetro di Lema offre la massima libertà costruttiva in ogni ambiente della casa. E così, per scelta di gusto o per esigenza dettata dall'organizzazione dello spazio, ecco che nel living prende forma una soluzione inedita, che accosta l'armadio Naica di Cairoli e Donzelli alla libreria Selecta di Officinadesign Lema, per comporre una parete attrezzata pensata per contenere ed esporre. Una particolare lavorazione a gola su tutta la lunghezza dell’anta dell'armadio Naica diventa maniglia, consentendo l’apertura anche dell’anta vicina che invece rimane liscia. Le scanalature formano, così, un movimento continuo e armonico.

Sfoglia i cataloghi: