Soffitti bassi in mansarda? Ecco gli arredi giusti!

- 26 dicembre 2019

Idee utili se la mansarda è bassa

Per poter arredare la mansarda bassa senza rinunciare alla comodità ed allo stile, la soluzione ottimale sarà ricavare degli spazi larghi che permettano di sfruttare la lunghezza più che l'altezza.

Nei punti dove il tetto si allinea maggiormente con il pavimento creando un angolo ottuso spiccato, si potranno collocare mobili come un divano o un letto o qualsiasi arredo che non necessitino di spazi alti. Per l'illuminazione di una mansarda bassa sarà ottimale la scelta di appliques che possano essere installati nella parete obliqua o nella parte verticale dritta, donando maggiore carattere alla stanza.

Il segreto per rendere una mansarda perfetta da un punto di vista estetico, ma anche funzionale, è di sfruttare bene gli spazi che risultano ideali per collocare i mobili necessari in un'abitazione. Sarà preferibile utilizzare armadi su misura e credenze basse ma capienti.

Alcuni armadi bassi per la mansarda

L’optimum, per una mansarda, è un armadio su misura. Una simile soluzione, infatti, permette di sfruttare fino all’ultimo centimetro disponibile e creare un arredo composto da moduli con altezze diverse, adeguate all’andamento del soffitto. Nella foto vedete un esempio interessante, realizzato da Ferri Mobili.

Nella seconda e nella terza immagine vi mostriamo altre due soluzioni personalizzate messe a punto dall’azienda Falegnamerie Design: nel primo caso le ante sono scorrevoli, nel secondo i diversi moduli si estraggono scorrendo su rotelle.

Se il vostro budget non consente di avere un armadio su misura, potete puntare su un prodotto componibile. Nell’immagine ecco Start di Clever: si sceglie fra 7 differenti altezze, la larghezza dei moduli può essere invece pari a 30, 45, 60, 90 e 120 cm. Proprio la modularità rende questa proposta adatta alla mansarde e, più in generale, ad ambienti con soffitti obliqui.

Come progettare una cabina armadio nella mansarda bassa

Per progettare al meglio una cabina armadio destinata alla mansarda bisogna innanzi tutto prendere tutte le misure con estrema precisione, perché sia la struttura esterna della cabina stessa che l’attrezzatura interna devono seguire perfettamente l’inclinazione del tetto.

Certo, potete scegliere di collocare il guardaroba lungo la parete più alta e lineare, tuttavia riteniamo che il posto più adatto sia proprio il sottotetto, per una questione di praticità (si sfrutta al massimo questa parte dell’ambiente) e di estetica.

La parte più larga della cabina dev’essere riservata alle aste appendiabiti, nella parte superiore è opportuno collocare dei ripiani mentre quella inferiore suggeriamo di riservarla alle cassettiere e altri elementi contenitivi (scatole e cesti in plastica, anche) riservati alla maglieria, alla biancheria intima, gli accessori.

Sempre nell’ottica di ottimizzare le superfici disponibili, consigliamo anche di scegliere ante scorrevoli. Ma anche le cabine senza ante hanno il loro perché, come vedete nella foto.

Come arredare una mansarda piccola e bassa

La mansarda è accogliente, affascinante, per molti versi “magica”. Arredarla, però, può non risultare non facile a causa del soffitto irregolare e dello spazio spesso ridotto. Vediamo, quindi, quali sono le soluzioni migliori per creare un ambiente comunque confortevole e funzionale, anche se piccolo.

La parte più bassa del tetto si può sfruttare in diversi modi: collocando proprio là il letto (da prendere in considerazione il tatami) o un divano componibile, un divano letto oppure una cassettiera e, più in generale, un mobile contenitore dall’altezza limitata. Si può anche pensare di far realizzare un armadio su misura il cui profilo segua l’inclinazione del tetto stesso.

Per quanto riguarda il tavolo o la scrivania, l’ideale è posizionarlo di fronte alla finestra o comunque in modo da usufruire al meglio della luce naturale. Altri arredi perfetti per la mansarda sono i tavolini bassi, i pouf, le panche (meglio se con contenitore), i bauli.

Quali mobili scelgo se la cameretta è in una mansarda con soffitto basso

Avete deciso di adibire a cameretta la mansarda e vi state chiedendo quali mobili scegliere, considerando soprattutto la particolare struttura del soffitto? Vi aiutiamo noi. Nelle zone più basse potete posizionare una libreria sviluppata in senso orizzontale piuttosto che verticale e la scrivania, oppure quest’ultima e il letto.

La parete più alta consigliamo di destinarla all’armadio, ma vogliamo anche far presente che una buona idea è quella di far realizzare un armadio a ponte su misura da collocare invece lungo la parete irregolare insieme al letto.

I letti sono due? Allora uno potrebbe essere a scomparsa, ovvero “sparire” sotto l’altro, o in alternativa potreste valutare l’ipotesi di scegliere una cameretta a soppalco. Puntate anche su arredi dotati di contenitore, dai letti ai semplici pouf. E, dove possibile, installate mensole e scaffalature.

Importante è lasciare libero il centro della stanza, affinché i bambini possano giocare e muoversi liberamente.

Sfoglia i cataloghi: