Colori Parquet

Verniciatura parquet

I pavimenti in parquet regalano agli ambienti domestici un fascino e un calore inimitabili. Perché duri nel tempo e mantenga inalterate le proprie caratteristiche, il parquet, dopo essere stato posato, stuccato, levigato, carteggiato, va sottoposto ad un trattamento superficiale che lo prepari all’uso che se ne farà. Per renderlo resistente al calpestio e all’umidità è particolarmente indicata la verniciatura, operazione in cui oggi più spesso di un tempo le vernici a solvente vengono sostituite con prodotti all’acqua, particolarmente apprezzate nella bioedilizia, perché garantiscono l’assenza totale di emissione di sostanze tossiche.

La verniciatura all'acqua è utilizzata dal Gruppo Garbelotto che, assicura al parquet una superficie resistente e morbida al tatto, con finitura effetto cera o extra lucida Gloss®.

Alla vernice all’acqua utilizzata da Garbelotto e Master Floor può essere anche aggiunto, in fase di finitura, un additivo a base di ioni d’argento, a scopo igienizzante e quindi particolarmente indicato per trattare pavimenti in parquet destinati a camere per bambini, bagni, studi dentistici, ristoranti, piscine, saune, tutti ambienti a cui sono richiesti elevati standard igienici. La popolazione batterica viene eliminata in ventiquattr’ore e non si riproduce, come hanno dimostrato test svolti nel rispetto della normativa JIS Z 2801:2006. Le micro particelle, integrandosi nella struttura del pavimento e non venendo asportate in alcun modo durante le operazioni di pulizia, hanno la stessa durata del parquet. Si ottiene così una vernice igienizzante, che può essere richiesta come optional alla verniciatura all’acqua.

parquet garbelotto rovere


Colori Parquet: Parquet rovere

  • parquet rovere
  • garbelotto rovere
  • masterfloor rovere
Tutto iniziò nel 2005 con l’introduzione nello stabilimento Master Floor del Gruppo Garbelotto della linea di verniciatura all’acqua; una esigenza latente nella produzione di pavimenti in legno, una assoluta necessità per i vertici del Gruppo. Il pavimento è una parte importante dell’abitazione, i grandi ci camminano, i piccoli ci giocano: è fondamentale quindi che sia garantita la totale assenza di emissioni di sostanze tossiche. Primi in Italia a dotarsi di questo rivoluzionario impianto Garbelotto e Master Floor hanno preteso che il ciclo produttivo prevedesse la possibilità di colorazioni al campione con una gestione semplice e, per quanto possibile, economica e senza sprechi.

Ed è qui che entra in gioco la creatività, il buon gusto, la propensione per l’innovazione dello staff di ricerca e sviluppo del Gruppo.

Il Rovere, la specie legnosa regina incontrastata dei pavimenti in legno per qualità, durata e bellezza, è stata scelta come base per le nuove colorazioni. Su questa essenza è stata creata una gamma di colori parquet, dalle tonalità più chiare, esempio sbiancati e decapati, fino ad arrivare al nero cangiante, passando per eleganti sfumature di grigio. Una tavolozza di colori per poter creare un abbinamento perfetto con le altre componenti dell’arredamento: mobili, complementi, tessuti, luci, etc.

La continuità di questo caleidoscopio di colori è garantita dalla linea “Progetto”: pavimenti unici ed innovativi nei colori e nella finitura della superficie, una linea in continua evoluzione.

Naturalmente, per i Clienti più perfezionisti, è possibile creare il colore del pavimento al campione, magari scegliendo una linea, una dimensione, una finitura della superficie, un tipo di posa che renda unico ed irripetibile il pavimento della loro casa.