Torna l’autunno e, mentre ripensiamo con un pizzico di nostalgia ai momenti spensierati trascorsi all’aria aperta, riscopriamo il piacere di stare in casa, di celebrare i momenti di festa con i propri cari, di organizzare una cena con gli amici. Ecco qualche utile consiglio su come apparecchiare la tavola. Sia per le grandi occasioni che per i momenti più informali, la tavola deve essere preparata con cura: il servizio di piatti, i bicchieri e le decorazioni scelte aiuteranno a creare una particolare atmosfera, rifletteranno lo stile e la personalità di chi li ha scelti, comunicheranno emozioni.
“Come architetti abbiamo la responsabilità di ricercare un rapporto con la cultura e i costumi di oggi. Ci occupiamo delle teorie e delle tecniche utilizzate dalle arti contemporanee, nel campo della moda, della scienza medica, dell’industria automobilistica e dei nuovi media. Crediamo che le influenze reciproche tra questi settori specialistici generino nuovi criteri progettuali applicabili tanto alla piccola scala del design che a quella urbana dell’architettura”. Partendo da questa inequivocabile dichiarazione d’intenti Ben van Berkel e Caroline Bos, fondatori dell’olandese UN Studio, esordiscono con la produzione seriale di Alessi pensando un casalingo a doppia funzione. La commutazione per come apparecchiare la tavola al meglio avviene con disarmante immediatezza: basata capovolgere l’oggetto ed ecco che il vassoio, corredato da un pratico bordo di contenimento, si trasforma in piatto di portata leggermente concavo.
Un magico e frizzante scintillio assicura il successo delle feste e delle celebrazioni d’ispirazione Art Decò…per il piacere di ricevere e sedurre. Il colore dello champagne, il glitter oro e argento e il delicato colore rosa delle decorazioni donano un look elegante e glamour alla casa…Luccicano centinaia di candele per offrire agli ospiti un inno alla bellezza su come apparecchiare la tavola.
Stagione dopo stagione Taitù non prende pause. Il motto è rivoluzionare, ma senza sconvolgere l’armonia e l’equilibrio. I prodotti in catalogo lasciano pieno spazio alla libertà e alla fantasia, per fare ciò che si vuole con la propria tavola e soddisfare il proprio “mood”. Il servizio completo di nove pezzi Profumi sceglie i colori sgargianti dei fiori e i motivi delicati della natura rigogliosa, per ricreare un fresco angolo di paradiso, che segna il passare delle stagioni, con un tocco prezioso: i numerosissimi spots bianchi in rilievo che creano un effetto tridimensionale. Ecco quindi come apparecchiare la tavola in modo fantasioso e colorato.
Come apparecchiare la tavola con eleganza. Ecco le proposte di Bitossi Home. Sono grandi e riempiono la mano. Sono leggeri come un soffio. Sono decorati da stringhe a spirale, pois, macchie e gocce. Sono trasparentissimi. Ampi quanto basta per contenere ogni tipo di bevanda, dall’acqua, al vino, alla bibita. E hanno decori insoliti, che sembrano i segni lasciati dall’estro di un pittore. Ogni bicchiere del set Bitossi Home, composto da sei pezzi, riporta un motivo differente, mentre il colore, non stampato ma inglobato nel vetro, sfuma in toni più o meno densi.