Come arredare il giardino

Uno spazio all’aperto

Quando abbiamo la fortuna di avere la nostra casa con un pezzetto di giardino all’esterno, la possibilità di vita in uno spazio aperto ci permette di godere del fresco delle sere primaverili in tutta pace, del calore del sole estivo e allo stesso tempo della frescure delle torride sere di agosto, ma perché no, anche di un piacevole soggiorno invernale sotto il terrazzo a guarda il freddo mentre la neve cade.

Tutto questo è possibile solo se disponiamo degli arredi giusti, che possano essere perfetti per ogni occasione, durevoli e di qualità.

Ma come arredare il giardino secondo le differenti occasioni?

Scopriamolo insieme, dal caldo al freddo. 

gazebo in giardino


Come arredare il giardino: Il giardino d’estate

arredo giardino Senza troppe pretese d’estate passare tempo all’esterno è sempre un grande piacere.

Come arredare il giardino e come organizzare lo spazio però quando il lato è quello a esposizione totale al sole?

Molto spesso il fronte delle case è quello caratterizzato dal sole nelle ore più calde.

Questo potrebbe significare calore eccessivo e impossibilità di stare all’aperto: ma la soluzione, come sempre, esiste.

In primo luogo se abbiamo uno spazio che non è coperto, provvediamo a creare una copertura: gazebo, tenda o anche solo tante piante provvederanno a raffrescare il tutto.

Una mano validissima poi ce la può dare un ventilatore nebulizzatore, che immettendo piccole particelle di acqua nel suo ciclo, rende più fresca la permanenza fuori.

A questo punto è possibile completare l’opera di arredamento: tavolini e sedie per pranzare e cenare, comode sdraio, una piccola piscina fuori terra permetteranno una permanenza anche a sole cocente in pieno agosto! 

  • progetto giardino Quando si parla di architettura dei paesaggi, architettura del verde, dobbiamo sapere che è importante avere un grande bagaglio culturale per poter giungere a risultati di tutto rispetto.In...
  • BBQ Possedere un barbecue è un desiderio piuttosto comune, soprattutto d’estate: chi ha un giardino o un terrazzo può installarlo all'esterno e può sbizzarrirsi a scegliere fra diversi modelli a seconda d...