Ecco i nostri consigli su come arredare le camere da letto

- 08 marzo 2019

I sistemi modulari per le camere da letto matrimoniali moderne

Arredare la zona notte è la sfida più ardua di tutta la casa, anche se al giorno d’oggi l’arredamento delle camere da letto matrimoniali moderne è componibile su qualsiasi esigenza estetica e di spazio grazie ai sistemi modulari che offrono libertà progettuale e di personalizzazione. Lema permette di progettare il proprio “armadio al centimetro” adattabile in altezza, larghezza e profondità, con ante a battenti, pieghevoli, scorrevoli e complanari, in finiture diverse, e attrezzabile internamente con cassettiere, teche in vetro per cinture e cravatte, mensole con luce integrata, porta pantaloni e camicie. I letti dalle forme più o meno morbide, con struttura in legno o imbottita, con o senza vano contenitore, testiera più o meno ergonomica per gli amanti della lettura, o un design minimal chic. Nel proprio rifugio notturno non possono mancare madie o comodini abbinati o appositamente in contrasto, magari a livello cromatico, rispetto all’arredamento.

Le camere da letto in legno naturale

Negli ultimi trend dell’arredamento il legno naturale è protagonista anche della zona notte. Si sa che nel progettare la propria camera da letto si voglia ricreare uno spazio dedicato al relax e al comfort. Le sfumature calde del legno naturale conferiscono a prima vista una sensazione accogliente e rassicurante di benessere. Il design sposa così l’artigianalità, l’attenzione per le finiture, la qualità dei materiali e della lavorazione. La versatilità del legno naturale permette inoltre di creare innumerevoli soluzioni per camere da letto di stili diversi e unici, accostando complementi di arredo in metallo o effetto resina per un look più urban, oppure poltrone dallo stile retrò per un effetto vintage o optare per una zona notte tutta in legno naturale dal gusto più tradizionale.

Le camere da letto firmate Molteni & C.

Le camere da letto di Molteni & C. sono sinonimo di esclusività, innovazione, alto design e suggestioni da tutto il mondo. Progettate da designer di fama internazionale, i letti e complementi d’arredo dell’azienda hanno in comune la minuziosa attenzione per le forme, per i materiali di alta qualità e per la cura del dettaglio. Linee delicate ma nette per il letto Anton disegnato da Vincent Van Duysen dove essenzialità e studio dei materiali diventano il connubio perfetto. Struttura in legno massello con piedi in acciaio, pelle e tessuto per il rivestimento completamente sfoderabile e testata con cuciture che ne ridisegnano le proporzioni. Moderna ed elegante è “Clip”, la creazione della designer Patricia Urquiola: la testata proseguendo per tutta la lunghezza del letto e ripiegandosi su se stessa, assume una forma molto simile a una clip. La testata ha diverse inclinazioni conferendo maggior comfort e i rivestimenti sono disponibili in una gamma ricca di tessuti e pelle.

La scelta degli specchi per camere da letto moderne

Anche se il letto definisce il carattere della zona notte, gli specchi di design sono un must-have per personalizzare e arredare le camere da letto moderne, soprattutto sono utili nel caso di stanze piccole e poco luminose. Allargano lo spazio, riflettono la luce e sono essenziali per specchiarsi per le prove d’abito prima di uscire. Importante è sistemarli nel luogo giusto e all’altezza giusta: amplificano la luce vicino a una finestra, riempiono la stanza se posizionati in un angolo vuoto, creano giochi decorativi su una parete. Specchi da terra rettangolari o ovali, fissi o girevoli, con cornici minimal o lavorate e sontuose, di forme diverse e insolite da appendere sopra a madie o sopra alla testiera del letto, integrati in elementi di design a sé stanti oppure all’interno di cabine armadio. Di forme, materiali e dimensioni diverse la scelta è davvero ampia e varia in base allo stile e ai colori scelti per la propria zona notte.

Sfoglia i cataloghi: