La camera da letto è il luogo più intimo e riservato della casa, che ci accoglie a fine giornata e che deve saperci garantire il comfort necessario al riposo e al relax. La sua progettazione richiede dunque una cura particolare: i mobili e i complementi che arrederanno la zona notte devono raggiungere il giusto mix tra stile, eleganza e funzionalità. Si comincia prendendo con cura tutte le misure della stanza e stabilendo la collocazione del letto; in base ad essa, si potrà poi decidere dove posizionare l’armadio, il comò ed altri eventuali elementi come poltrone, tavolini, cassettiere. Il nostro consiglio è quello di chiedere consulenza a esperti del settore, affinché lo spazio venga organizzato e sfruttato nel migliore dei modi. Molto interessanti e di grande qualità sono i nuovi progetti abitativi per la zona notte Modus di Dielle, azienda del Gruppo Doimo specializzata nella produzione di camere per adulti e ragazzi. Soluzioni basate su un equilibrato mix innovazione, eleganza e funzionalità; progetti specifici per la casa contemporanea e che danno risposte concrete alle necessità di un consumatore sempre più attento a curare i dettagli. La zona notte diventa così un ambiente caratterizzato da una grande versatilità e i cui moduli vengono scelti in base ai gusti e alle esigenze individuali. In foto una composizione che include il Letto Anima con rivestimento in tessuto fibra, dal pannello uso testiera e da due comodini sagomati e integrati in olmo naturale. La larghezza complessiva è pari a 2,65 m, la profondità è di 2,15 m e l’altezza di 80cm. Al Letto Anima con comodini integrati viene abbinato l’armadio System con maniglia gola in tinta anta.
Le case moderne spesso sono tutt’altro che ampie, di conseguenza diventa indispensabile ottimizzare gli spazi. E ciò vale soprattutto per la camera da letto, nella quale devono comunque trovar posto mobili di dimensioni importanti come il letto stesso e l’armadio. A tal proposito segnaliamo un progetto originale e di design firmato Dielle e appartenente alla nuova collezione Modus: si tratta del Letto Anima e della Cabina Xcab. L’organizzazione degli spazi avviene grazie innanzi tutto all’accostamento di soluzioni integrate e alla scelta sapiente delle finiture. In questa composizione è possibile riporre al meglio oggetti e vestiti pur disponendo di una superficie pari a pochi metri. E’ una soluzione molto pratica ma anche di grande resa estetica; merito dell’inserimento del Letto Anima in tessuto, dotato di testiera con doppi cuscini, di un Ponte da 3 metri in finitura bianca melaminica con colonna laterale, e della cabina Xcab da 195 cm con libreria terminale, proposta in una nuovissima finitura venata. Posto all’interno dell’area notte, il letto consente l’aggiunta di pratici comodini ai lati, l’accesso diretto al ponte e l’apertura delle ante della cabina Xcab. Perfetta è l’integrazione tra i sistemi di arredamento modulari: si possono creare composizioni libere e personalizzate, sempre attuali e moderne, che interpretano gli spazi di casa in un modo che ogni volta risulta unico.
La camera da letto moderna deve essere pratica, funzionale e bella. Vietato accontentarsi. Anche perché ormai questo ambiente si fa sempre più versatile e viene vissuto non soltanto nelle ore serale e di notte, ma anche nell’arco della giornata: per rilassarsi, leggere, guardare la tv. Per lavorare, anche. La camera da letto è un vero e proprio rifugio e di conseguenza deve essere organizzato al meglio e nel segno della massima efficienza. Una più che valida proposta, in tal senso, è la composizione nata dall’accostamento del Letto Anima e dell’Armadio Modus, entrambi elementi della nuova collezione Modus di Dielle. E’ un progetto molto semplice, poiché il gusto moderno non ama l’eccessiva elaborazione, e al contempo molto curato nei dettagli e nella scelta delle finiture. Il giroletto folding di Anima e le maniglie a gola orizzontali di Armadio Modus (lunghezza 332 cm, altezza 258 cm, 60 cm) donano un tocco di originalità e di eleganza all’area notte, grazie anche all’abbinamento dei frontali in laccato bianco e degli interni e fianchi esterni color perla. La lavorazione sulle ante, infine, permette di avere una maniglia perfettamente integrata con il resto del mobile. Come abbiamo visto Dielle offre soluzioni efficienti e creative, capaci di caratterizzare la zona notte secondo i propri desideri. Non è necessario omologarsi per avere la qualità, anzi. I moduli Dielle si combinano in svariati modi per dar vita a una camera altamente personalizzata. I consulenti dell’azienda sono sempre a disposizione dei clienti per l’elaborazione di progetti su misura.