Feng Shui camera da letto

Feng Shui letto

In natura regna una determinata armonia che va preservata e con la quale è bene stabilire un rapporto vantaggioso sia per l’uomo, sia per l’ambiente. Una delle strade percorribili per beneficiare dell'energia naturale è di viverci in simbiosi: il feng shui, antica disciplina orientale, si pone questo obiettivo. Il feng shui fornisce utili consigli su come arredare nel modo più appropriato l’abitazione in modo da sfruttare le energie favorevoli e allontanare gli influssi negativi.

Ma in particolare, cosa consiglia il feng shui camera da letto? Partiamo dal letto, che non deve essere localizzato né con i piedi né con la testata di fronte alla porta, dal momento che tali sistemazioni renderebbero difficoltoso il controllo sulla stanza e sulle persone che potrebbero accedervi. 
Non si deve neppure porre direttamente sotto alle finestre, per evitare di essere colpiti direttamente dai raggi solari. La miglior scelta consiste nel posizionare il letto nell'angolo opposto all'ingresso, con la testata aderente al muro e orientata verso Est. 
Anche la struttura del letto e i materiali utilizzati per costruirlo sono determinanti per il buon riposo. Secondo l’opinione di molti esperti di feng shui sono da prediligere i materiali naturali che sono caldi (ad esempio il legno, i rivestimenti in tessuto e pelle) rispetto a quelli freddi, come i metalli.

In foto, letto matrimoniale Armonia di Sma con pediera e testiera imbottite e rivestite in ecopelle bianca e struttura in frassino bianco. Disponibile anche nella versione con testiera in legno nelle finiture a campionario e con base contenitore. La linea Armonia comprende anche i contenitori per la zona notte.

Feng Shui letto

Poster Cascata Feng Shui Decorazioni pareti natura giungla paesaggio paradiso vacanze in Tailandia Asia spa relax | Foto Murale Poster Murali Immagine Poster da parete by GREAT ART (140 x 100 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Camera da letto Feng Shui

Camera da letto Feng Shui In primo luogo, secondo il feng shui camera da letto, quest’ultima deve essere separata da tutte le altre. Questo è possibile anche in un monolocale, ad esempio utilizzando mobili alti oppure pareti attrezzate o librerie come divisori. Il luogo del riposo inoltre dovrebbe trovarsi lontano dall'ingresso dell'appartamento, se possibile in una posizione riparata, fuori dalla portata da odori e rumori. La stanza dei bambini, che stanno crescendo, dovrebbe essere orientata ad Est, in armonia con il sole nascente, mentre quella delle persone anziane, verso Ovest.

No allo specchio ubicato di fronte al letto, alla porta o alla finestra, poiché rischia di produrre un riverbero di energia direttamente sul letto. Lo specchio è un oggetto da maneggiare con cura e in genere la pratica del feng shui non consiglia di appenderlo in camera, ma all’occorrenza, lo si potrebbe sistemare all'interno del guardaroba. Vietate anche le apparecchiature elettroniche e qualora non ci si possa proprio separare da televisore, radio, tablet e cellulare è necessario almeno tenerli lontani dal letto. Quest’ultimo consiglio, si suppone sarà seguito con fatica!

Nell'immagine, la composizione 713 di Ferrimobili comprende un letto singolo abbinato a comodino due cassetti, un armadio due ante scorrevoli e una parete attrezzata composta da moduli a giorno o con ante e un piano scrittoio integrato. Proposta in laminato nei colori: larice beton, bianco e grigio pietra, Flex Size è un sistema che consente infinite possibilità compositive e dimensionali, componendo elementi a seconda degli spazi, sia in zona giorno sia in zona notte.


    Fotomurales Cascata Feng Shui Decorazioni pareti natura giungla paesaggio paradiso vacanze in Tailandia Asia spa relax | Fotomurales by GREAT ART (336 x 238 cm)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,9€


    Feng Shui camera da letto: Feng shui camera da letto colori

    Feng shui camera da letto Il bianco è la tinta tuttora più diffusa sulle pareti delle nostre case e anche nelle camere da letto, in virtù della sua duttilità e praticità. Questo colore luminoso è associato alla determinazione, ma spesso può suscitare un senso di freddezza e monotonia. Un trucco utile potrebbe consistere nel conferire una leggera tonalità al colore puro: un bianco che tenda leggermente al pastello, al crème o al beige, contribuisce a creare maggior calore nella camera da letto, senza disperderne il profondo significato di purezza.

    Continuando ad analizzare i colori nell’ambito del feng shui camera da letto, il verde è il colore della conoscenza e dell'illuminazione il quale ci permette di lasciare la nostra mente libera di viaggiare e rilassarsi ed è dunque molto idoneo a questo ambiente. Invece il rosso va dosato con cura, esattamente come la passione. Il rosso chiaro ed il rosa contribuiscono a creare un effetto rilassante ed armonioso, perfetto per la camera da letto, mentre le tonalità più scure, come il fucsia, sono troppo vivaci per l'ambiente del riposo. Infine, il feng shui sconsiglia tendenzialmente di impiegare i colori troppo freddi, a meno che non siano tenui. Il blu simboleggia la profondità, ma il rischio è di navigare eccessivamente nel proprio mondo interiore lasciandosi vincere dalla tristezza. Una camera da letto interamente blu è quindi da evitare, mentre una tonalità azzurra, oppure un blu alternato al verde o all’azzurro, potrebbe essere adeguata per l’area notte.

    In foto, letto matrimoniale Merkurio, design Rodolfo Dordoni per Flou con base e testata imbottiti, disponibile in quattro larghezze e nella variante letto singolo, con piano di riposo a doghe regolabili, ortopedico, con reti a movimento elettrico o elettrico/manuale. Rivestimento accoppiato all’imbottitura previsto nei tessuti, pelli o ecopelli della collezione Flou (tutti sfoderabili). La base può essere fissa H 25 cm o con contenitore salvaspazio.

    Di Elena Marzorati