Come progettare una stanza da letto moderna

5 Idee su come organizzare una camera da letto moderna

Organizzare una camera da letto moderna: come muoversi?

Lo spazio notte va disegnato inseguendo senza dubbio il proprio gusto e i propri desideri, ma ponendo in primo piano funzionalità e comfort.

    Ecco 5 idee su cui riflettere per una giusta progettazione.

  • Lo stile moderno è caratterizzato da linee sobrie in cui decori e vezzosità sono assenti o comunque ridotti al minimo. È la filosofia del “less is more”.
  • L’arredo deve essere non solo essenziale ma anche presentarsi in pochi pezzi, così si garantisce leggerezza all’ambiente. Un’accortezza che è decisamente facilitata nel caso di una stanza piccola. E poi, pochi mobili vuol dire maggiore facilità per pulire.
  • In un mood moderno i colori dei mobili tendono ad essere perlopiù neutri. Il rischio monotonia è scongiurato con l’utilizzo di un limitato numero di accessori dalle tinte vivaci. Può essere utile sbizzarrirsi anche nelle tinte alle pareti, creando contrasti d’impatto ma mai scioccanti, improntati alla serenità per un miglior relax.
  • Anche in presenza di poca mobilia, va gestita bene la disposizione di letto, armadi e così via. Da rispettare le giuste distanze tra i diversi elementi e occhio alla presenza di porta e finestre i cui ingombri non devono intralciare il movimento né le relative aperture/chiusure.
  • In un locale in cui gli eccessi sono banditi, semaforo rosso alla presenza di dispositivi elettronici, come televisione e/o pc, generatori di inquinamento elettromagnetico e non certo adatti al posto dedicato al riposo.

Kanaha, letto di Ditre Italia, è semplice e raffinato grazie a forme misurate e un mix di materiali, con la struttura a vista in metallo fusa alla testiera imbottita.

5 Idee su come organizzare una camera da letto moderna


L’illuminazione in camera da letto moderna

L’illuminazione in camera da letto moderna Diciamolo subito: il tradizionale lampadario centrale, in una camera da letto moderna, è sorpassato perché non consente un’illuminazione diretta su ciò che serve di più, come il letto o l’armadio. Quello che conta maggiormente è creare punti luce mirati, ciascuno controllabile con il proprio circuito e dunque va previsto un numero di prese opportune, in modo da poterli gestire al bisogno.

È importante che si ottenga una complessiva atmosfera intima, confidenziale, accogliente e rilassante, grazie a un gioco di luci dalla soffice connotazione.

Indispensabili le luci posizionate attorno al letto, non solo sui classici comodini che in una camera moderna possono anche mancare ma in appoggi studiati ad arte come tavolini dismessi o magari una pila di libri accatastati. Se invece non si vuole occupare spazio, le applique sono ideali, con forme e materiali contemporanei.

Alcune soluzioni prevedono illuminazioni integrate nella testiera del letto, altre affidano il fiat lux a lampade da terra centrate proprio sopra di esso.

Frequente l’uso di una serie di faretti da incasso direzionabili, magari con luci dai colori differenti, o strisce a led nella parete sopra il letto, un’alternativa di grande praticità pure all’interno dell’armadio.

Un suggerimento per dare più luce alla stanza è poi quello di dipingere le pareti in toni chiari o pastello.

Intorno al letto compatto Molton di Letti&Co il tavolino tondo in acciaio verniciato grigio dal top in massello di noce canaletto e il pouff di tessuto sfoderabile sono perfetti per due lampade rigorosamente diverse tra loro: l’obiettivo è un urban style molto affascinante.


  • camera da letto Elemento essenziale dell'arredo della casa, la camera da letto è un ambiente importante, il cui arredo va scelto e posizionato con accuratezza, in base ai propri gusti personali e ad alcune consideraz...
  • camere da letto classiche Le camere da letto classiche sono il posto più intimo della casa; il loro arredamento deve essere scelto con cura. Esse ospitano i momenti di relax; quando ognuno cerca di ricreare le proprie forze e ...
  • cucina Workshop Dialma Nato qualche anno fa dalla passione per l’arredamento della famiglia Marchi, leader nella produzione di cucine di alta qualità, il brand Dialma Brown  fonde perfettamente nelle sue proposte lo stile c...
  • Lampadari camera da letto La camera da letto è uno spazio che necessita di una particolare illuminazione, che sia delicata e soffusa al risveglio, forte e decisa quando ci si veste.Nella scelta dei lampadari per la ...


Il letto nella camera moderna: con testiera o senza?

Il letto nella camera moderna La caratteristica della stanza da letto moderna è un’impronta tutta minimale. Ma allora, quando si parla del protagonista assoluto, il letto, la testiera ci vuole o no?

Le tendenze del Salone del Mobile 2018 non sciolgono il “mistero”, nel senso che gli ultimi modelli dal look moderno hanno quasi sempre la testiera, con forme e volumi rigorosi e tuttavia carezzevoli per un grande comfort.

Via libera dunque a letti con testiera che possono essere, se lo spazio lo consente, anche piani d’appoggio o semplicemente per movimentare la parete, un vezzo estetico in configurazioni improntate alla sobrietà. Insomma non un ingombro inutile, ma un’idea per rendere glam e comodo l’ambiente.

Il letto matrimoniale Jack di Bolzan Letti lo dimostra in pieno: profilo lineare con tratti grafici, quasi taglienti, per la struttura in ferro la cui severità è alleggerita da testiera e pediera in pelle e tessuto, in una soluzione reversibile che consente di scegliere liberamente il lato del rivestimento desiderato.


Come progettare una stanza da letto moderna: Armadio o cabina nella camera da letto moderna?

Armadio o cabina nella camera da letto moderna Per tenere in ordine abbigliamento, scarpe e accessori, l’armadio è il grande alleato in camera da letto.

Ma nello stile moderno sono più adatti i modelli tradizionali o piuttosto è meglio optare per una cabina armadio? Se il posto c’è, quest’ultima è una soluzione che garantisce maggiore aria all’ambiente, poiché è posta in un locale tutto suo.

Gli armadi tradizionali tuttavia sono oggi disponibili in formati extralarge, capienti e organizzati in volumi asciutti ed essenziali con una gestione oculata dello spazio, con ante a

battente o scorrevoli dai materiali molto tecnici perfetti per un mood pulito. Possono anche essere incastonati in una apposita nicchia costruita in cartongesso, con l’obiettivo di separare la zona notte vera e propria e l’area guardaroba.

I toni soft dell’armadio Unika di Novamobili, disponibile in tante tonalità laccate opache e lucide e varie finiture, si accoppia bene al gusto minimale eppure morbido del letto imbottito Velvet.