Come arredare il bagno moderno,idee e consigli

- 02 settembre 2017

Come arredare un bagno moderno di design

Da stanza di passaggio fugace a luogo con una propria identità e bellezza. Nella generale evoluzione avuta dalla casa negli ultimi decenni, il bagno merita senz'altro una citazione particolare. Chi avrebbe detto che la stanza di servizio per antonomasia si sarebbe trasformata nel tempio del benessere e della ricerca di stile? Come arredare un bagno moderno di design è una esigenza ormai sempre più avvertita e diffusa. Tutti vogliamo che la doccia non sia soltanto un frettoloso momento igienico ma una benefica pausa ritemprante. E che il tempo dedicato alla cura del nostro corpo diventi relax allo stato puro. Un compito non semplice che però può essere assolto meravigliosamente dalle soluzioni presenti in commercio. Linee minimali possono incontrare il favore di chi non ama ambienti ridondanti. Mobili creati su misura sono l'ideale per chi ha i metri quadrati contati, mentre chi non ha problemi di spazio può... spaziare con la fantasia: box doccia open space con piatti a filo pavimento, vasche in materiali di ultima generazione, sanitari sospesi, niente pensili ma contenitori a scomparsa incassati nel lavabo o altrove. E tanta, tanta luminosità con lampade speciali per una luce soffusa o elettrizzante. Un esempio di design e funzionalità per il nostro bagno moderno con la parete doccia e piatto a filo pavimento della linea Trasparenza di Calibe.  

Come arredare un bagno moderno con il colore

Funzionalità, ricerca estetica, innovazione, attenzione alle ricadute ecologiche. Tutti fattori la cui importanza è cresciuta negli anni e sono oggi centrali. Ma ce n'è un altro che ha sempre avuto un ruolo chiave: come arredare un bagno moderno con il colore? Non è una scelta ininfluente, tutt'altro. Buttarsi semplicisticamente sul bianco non è da cultori dell'arredamento moderno. Non che il bianco non sia adatto ad un ambiente innovativo ma da solo finisce per essere una riproposizione dei vecchi clichè. Oggi è facile trovare in commercio proposte capaci di cogliere appieno lo stato d'animo individuale e trasformarlo in arredi vitali, inebrianti, risonanti con il nostro mood interiore. Va però considerato un fattore fondamentale: quando si sceglie un bagno colorato è bene non lasciarsi trasportare dalla moda del momento ma farsi consigliare dalla propria inclinazione emozionale. Solo così avremo la certezza che, passata la tendenza del momento, il nostro bagno continuerà a piacerci. Per quanto riguarda le diverse opzioni, l'ultima parola spetta come sempre ai gusti personali. Scelte originali e affascinanti possono essere il verde nelle sue diverse varianti, o il turchese, apprezzatissimo. Così come il tortora o il color carta da zucchero. E non c'è preclusione nemmeno verso il nero, a patto che venga impiegato per una parete a contrasto in un contesto chiaro. E il nero è protagonista dell'allestimento Black della serie Io di Flaminia ceramiche: sanitari in ceramica colorata che mantengono inalterate le loro caratteristiche grazie al particolare procedimento produttivo.

Come arredare un bagno moderno dalle linee morbide

Piacerci ed esserci utile. Ma può un bagno anche coccolarci? Non solo può ma deve farlo. Se state valutando come arredare un bagno moderno non trascurate l'importanza del design. Componenti e complementi dalle linee morbide rappresentano una scelta sempre più apprezzata da parte di quanti vogliono che la propria stanza da bagno sia un luogo da cui ripartire fortificati. E allora, provate a immaginare quale distanza passa tra una normale vasca da bagno incassata al muro, marginale e seminascosta, e una vasca collocata a centro stanza, sinuosa, affascinante. O tra un box doccia tradizionale con la classica tendina e una doccia angolare, con pannello a curva o piattaforma a filo pavimento per un deflusso immediato dell'acqua. E pensate se i soliti pensili rettangolari che vi hanno ormai annoiato si trasformassero improvvisamente in sottolavabo capienti e funzionali ma invisibili, alloggiati nella parte inferiore di un bellissimo lavandino tondeggiante. Come i sanitari dalle linee curve che però fanno risparmiare spazio se posti in sospensione. Solo qualche esempio di arredi dalle linee morbide cui chiedere freschezza, vivacità, accoglimento. Atmosfere glamour e tanta eleganza nella proposta dell'azienda marchigiana Progetto Bagno: il mobile Sinua laccato bianco lucido, 140 centimetri di lunghezza con tre elementi componibili, dà l'impronta a tutto l'ambiente con le sue linee sinuose.

Arredare il bagno in stile moderno

Se il bagno è sempre più tempio dello spirito oltre che del corpo, vasca e doccia ne sono i principali sacerdoti. Sia pure con sfumature differenti, entrambi giocano un ruolo fondamentale nel processo di rilassamento e benessere quotidiano. Per cui la loro scelta diventa cruciale quando pensiamo come arredare un bagno moderno. E le idee certo non mancano, spesso particolarmente originali e suggestive. Come la vasca idromassaggio a filo: incassata nel pavimento, regala una prospettiva davvero nuova agli utenti e alla stessa stanza che peraltro guadagna in ariosità ed estetica. Una scelta di lusso che trasforma il bagno in una spa sempre a portata di mano. Altra idea davvero innovativa è la doccia oversize. Anche in questo caso le ragioni stilistiche si fondono con quelle funzionali per creare un'alchimia unica. Collocata su un lato lungo della stanza, con apertura a tutta parete o parziale, questo tipo di doccia consente alla coppia di regalarsi inebrianti momenti di relax a due, o magari in compagnia anche dei piccoli di casa. Ancora un bellissimo esempio di eleganza e praticità nella immagine che vi proponiamo: vasca ovale da appoggio in LivingTec (marchio registrato); doppio lavabo; sanitari a sospensione con linee morbide. Una creazione della linea Shui comfort di Cielo.

Sfoglia i cataloghi: