Come fare le pulizie di primavera

Come fare le pulizie di primavera: fase uno, eliminare gli acari

Si avvicina la bella stagione abbiamo la possibilità di pulire casa a finestre spalancate: ecco come fare le pulizie di primavera in maniera veloce ma ben fatta.

Spalanchiamo tutte le finestre del piano e rimuoviamo piumoni, lenzuola, tappeti, tende e ogni sorta di tessile in circolazione: sbattiamo dal balcone per bene tutto, e ripieghiamo oppure disponiamo per il lavaggio.

Aspiriamo per bene tutte le superfici da quelle dei pavimenti ai ripiani vari, fino agli angoli e le fessure, in modo da rimuovere e stanare polvere e sporcizia accumulati nell’inverno.

Passiamo con il beccuccio fine dell'aspirapolvere anche all'interno delle finestre, sui marmi e intorno agli infissi, procedendo verso l'esterno del balcone o del terrazzo per almeno un metro:  anche se per poco, questo ci aiuterà a mantenere lo sporco lontano da casa .

Spostiamo i mobili e lasciamoli nella posizione provvisoria fino al termine del lavaggio.

come fare le pulizie di primavera


Fase due, il lavaggio

pulizie di primavera Ora che è tutto ben pulito e non c’è più traccia di polvere vediamo come fare le pulizie di primavera per completare l’opera: con un panno umido passiamo ogni superficie di piccola dimensione, dalle mensole ai ripiani dell’armadio, ai comodini e oltre.

Ricordiamoci di partire sempre a pulire dall'alto poichè la polvere smossa cade in basso: la elimineremo quindi con il passaggio successivo.

Sciacquiamo più volte il panno per evitare depositi di polvere, e passiamo un panno ben pulito per asciugare.

È giunto ora il momento di lavare a terra: i passaggi saranno due, uno per eliminare prima tutta la polvere presente, anche se non la vediamo, uno per disinfettare.

Se invece disponiamo di una scopa a vapore, potremo effettuare una sola passata inserendo una o due gocce di candeggina all’interno dell’acqua, per ottenere entrambe le cose.

 

 

  • pulizie di primavera Metà marzo…. e le tende sono sul grigiastro, i rivestimenti di cuscini e divani non sono più splendenti, gli infissi sono da lavare e l’intero appartamento necessita di una rinfrescata. Ecco, è propri...
  • pulire bagno Il bagno è il luogo della casa che maggiormente deve essere pulito ed igienizzato tutti i giorni dato che viene utilizzato in ogni momento da tutti i componenti della famiglia. Per pulirlo bene ed in ...
  • pulizie casa L'organizzazione in casa ci permette di avere una vita serena e felice.Le nostre vite che sono divise tra famiglia, lavoro, palestra, tempo libero, comportano un organizzazione del tempo raffinata; ...
  • formiche Arriva l’estate! Evviva..ma con lei arrivano in contemporanea un mare di fastidi tra cui, le odiate formiche.Graziosissimi insettini che si muovono in lunghe file, le formiche han la capacità di inf...