Come pulire gli armadi,consigli per una pulizia perfetta

Come pulire gli armadi

Ogni anno ci troviamo di fronte alla pulizia degli armadi durante il cambio di stagione: è fondamentale, infatti, rimuovere polvere, sporco e allergeni per avere biancheria sempre perfetta all’interno del guardaroba.

Ma come pulire gli armadi a fondo senza faticare troppo?

Nel cambio di stagione è bene rimuovere ogni elemento tessile dall’interno del nostro guardaroba per pulire più velocemente ogni superficie, e provvedere alla pulizia dei piani ma anche delle pareti verticali.

Infatti, la polvere e lo sporco si depositano ovunque: utilizziamo un panno bianco pulito e un detergente che varierà in base al materiale. In genere acqua e sapone di marsiglia possono andare bene per detergere a fondo ogni tipo di superficie senza danneggiarla.

come pulire gli armadi


Pulire armadio

pulire armadio Come pulire gli armadi in relazione ai materiali e alla tipologia?

È bene sapere che utilizzare il detergente adatto alla superficie ci eviterà fastidio e fatica inutile per rendere l’armadio pulito e igienizzato.

Un legno massello ad esempio richiede una pulizia con un panno appena inumidito per eliminare la polvere e lo sporco, per essere poi asciugato con cura.

Un laminato invece può essere pulito con detergenti per vetri, oppure nel caso di sporco ostinato anche prodotti a base di ammoniaca: unico accorgimento non utilizzare spugnette abrasive per evitare graffi e incisioni.

Un laccato invece, molto delicato per quel che riguarda la possibilità di graffi, necessita unicamente di acqua calda e panno in microfibra molto ben strizzato per rendere una superficie, soprattutto se lucida, al meglio.

Una volta terminata la pulizia appendiamo sacchettini profumati alle aste per rendere gradevole e leggera l’aria al suo interno.

  • pulire bagno Il bagno è il luogo della casa che maggiormente deve essere pulito ed igienizzato tutti i giorni dato che viene utilizzato in ogni momento da tutti i componenti della famiglia. Per pulirlo bene ed in ...
  • pulizie casa L'organizzazione in casa ci permette di avere una vita serena e felice.Le nostre vite che sono divise tra famiglia, lavoro, palestra, tempo libero, comportano un organizzazione del tempo raffinata; ...
  • formiche Arriva l’estate! Evviva..ma con lei arrivano in contemporanea un mare di fastidi tra cui, le odiate formiche.Graziosissimi insettini che si muovono in lunghe file, le formiche han la capacità di inf...
  • Consigli ad hoc per avere una casa ok Partiamo dal presupposto che, più scegliamo arredi puliti e semplici, magari sospesi, più faremo in fretta a riordinare, pulire, dare una “messa in quadro”.La scelta degli arredi per la zona giorno ...


Come pulire gli armadi,consigli per una pulizia perfetta: Organizzare armadio

Organizzare armadio Una volta che si è pulita la superficie dell'armadio e l'interno, è fondamentale cercare di dare un'organizzazione precisa agli indumenti che si vanno a riporre; in questo modo sarà molto più semplice trovare il capo di abbigliamento desiderato e risulterà più facile mantenere in ordine i propri vestiti. Il consiglio, quando si effettua il cambio di stagione, è anche quello di valutare con attenzione quali siano gli indumenti che si vogliono conservare e quelli che, invece, possono essere eliminati. Spesso, infatti, l'armadio risulta sovraccarico perchè si tendono ad accumulare vestiti anche se questi non vengono più indossati. E' inutile occupare spazio utile con capi che non vanno bene, meglio liberare ripiani per i nuovi acquisti. Molto utili, poi, sono i contenitori che permettono di riporre con cura anche quegli indumenti che vengono indossati in occasioni speciali. In questo caso, verificare sempre di riporli ben piegati, per evitare che possano rovinarsi nel tempo.