Come illuminare la casa con le nuove tecnologie

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 giugno 2007

Le fonte di illuminazione di nuova generazione

Le fonti di illuminazione di nuova generazione, oltre ad essere un elemento decorativo, nascondono un elevato contenuto tecnologico e ci insegnano come illuminare la casa in modo moderno. La qualità dei materiali e la ricerca sottesa ai progetti, inoltre, le rendono soluzioni rispettose dell'habitat e delle problematiche energetiche.

Gli "illuminati" di Rotaliana

La ricerca di Rotaliana va verso un “nuovo modo di illuminare le cose”, che non si accontenta di dare una dimensione emozionale ai prodotti, ma crede alla necessità di fornire soluzioni utili e funzionali all’abitare, cioè di emozionare con la ragione. È un percorso che non insegue le mode, perché guarda con attenzione al futuro. Questo nuovo modo di sentire rivendica, oggi, l’eredità dell’Illuminismo nell’affrontare le questioni etiche e l’innovazione tecnico-scientifica; è l’eredità di un pensiero europeo che è nato contemporaneamente ai primi studi sul magnetismo e sui fenomeni elettrici, ed ha sviluppato i principi illuminanti della conoscenza, del progresso e del lavoro, guardando con fiducia al futuro luminoso. “Enlightenments” cioè Illuminismi, Illuminazioni, è il claim adottato da Rotaliana per indicare che in tutti i suoi prodotti c’è una dose, piccola o grande, di qualità “illuminanti” capaci di intuire e rivelare nuove soluzioni per la vita quotidiana. Multibook è una lampada multifunzionale da utilizzare in casa sul tavolo o accanto al letto, in ufficio, in viaggio ... Nella sua forma a libro sono condensate più prestazioni: nelle pagine vi è la luce diffusa da 74 led; all’interno vi sono una multipresa a tre uscite e il vano contenitore per gli alimentatori e i cavi; sul dorso è posizionato un orologio e un calendario digitale; sulla copertina/sportello si illumina l’etichetta personalizzabile. Con la sua forma a libro e la sua performance luminosa, MultiBook di Rotaliana è un oggetto tecnico dall’aspetto familiare, un corredo personale da utilizzare in diverse situazioni: come illuminare la scrivania e renderla ordinata e libera dai cavi; nella camera da letto come orologio, per ricaricare il telefono cellulare e l’MP3; in viaggio per contenere alimentatori e caricabatteria dei propri strumenti elettronici.

Twiggy di Foscarini

Un segno lineare, ampio ed essenziale, unito ad una forte flessibilità delle linee determina l’eleganza formale e la leggerezza sofisticata di Twiggy. Peculiarità che Foscarini reinterpreta offrendo l’efficacia del concept per nuove destinazioni d’uso, che conservano l’espressività decorativa della versione originaria da terra. Come illuminare con Twiggy? Nella variante da tavolo è riproposta in scala la tipica ricercatezza flessuosa della prima nata, mentre il modello da soffitto è massima espressione di flessibilità: ruotando a 330 gradi rappresenta la soluzione ottimale per decentrare il punto luce. La versione a sospensione, proposta in due dimensioni, garantisce ampie possibilità di utilizzo. Twiggy è disponibile in quattro finiture cromatiche: nero, bianco, rosso e giallo.

Lampada da tavolo Abyss di Kundalin

Abyss di Kundalini è una lampada da tavolo costituita da una struttura modulare di policarbonato opalino stampato a iniezione illuminata da un filo di LED ad alto voltaggio. Questa struttura vertebrata permette infinite combinazioni di forme articolate autoportanti che sembrano fluttuare liberamente nello spazio. La percezione subliminale di questo corpo luminoso evoca atmosfere di profondità marine in cui organismi luminosi fluttuano sinuosamente nell’oscurità. Abyss può essere appesa alla parete tramite un apposito gancio e anche in questa posizione disposta nella forma desiderata. Ne è disponibile anche una versione a sospensione in cui la struttura è sostenuta da un cilindro di plexiglas opale e integrata da uno spot fluorescente. Nella versione a sospensione la funzione illuminotecnica è incrementata dall'integrazione di uno spot direzionale alogeno inserito in un tubo metallico cromato a sua volta rivestito da un tubo di vetro pyrex. La resa luminosa di questo progetto evoca atmosfere di profondità marine in cui luminose entità organiche si snodano sinuosamente nelle tenebre.

Geometrie e giochi di colori per le lampade Giuko

Giukò è la famiglia di lampade dal design essenziale e divertente della collezione I Tre. La geometria del profilo e il gioco dei colori, rendono queste lampade un complemento d’arredo originale e ricercato in grado di arredare con personalità e fantasia anche gli ambienti dal gusto più essenziale. Nelle sue diverse combinazioni di materiali, colori e numero di cerchi Giukò rappresenta la perfetta sintesi tra l’attenzione al design e la ricerca di elevati standard illuminotecnici, specie nella sua nuova versione XXL in cui l’audacia della forma e dei toni è ulteriormente esaltata dalle grandi dimensioni.

iTeka: lampada flessibile e adattabile

Come illuminare con iGuzzini? Il carattere di iTeka, apparecchio per esterni progettato da iGuzzini, è dato dal minimalismo assoluto e dal rigore delle linee. Un contenitore dalla forma semplice e pulita, caratterizzato da uno snodo di giunzione tra ottica e braccio decisamente singolare. Le versioni disponibili sono molteplici: ad applique con o senza braccio e con luce up/down, a terra e a palo in due diverse altezze, con possibilità di installazione del corpo illuminante singola o doppia. L’ampia gamma di sorgenti luminose adottabili e delle ottiche, di tipo asimmetrico trasversale e longitudinale, fanno di iTeka un apparecchio in grado di contenere la dispersione luminosa rispettando i limiti espressi nelle norme contro l’inquinamento luminoso. La flessibilità e l’adattabilità dell’apparecchio alle diverse situazioni di esterno aumentano grazie alla serie di accessori integrabili: i filtri colorati, la griglia di protezione contro gli atti vandalici, lo schermo frangiluce trasversale e longitudinale in grado di contenere l’abbagliamento. iTeka è design essenziale per infinite soluzioni di illuminazione, anche negli interni. Full Stop, disegnato da Simone Micheli per Fabbian, è un apparecchio d’illuminazione da terra, parete o soffitto, per interno. Si compone di corpi illuminanti supportati da anelli orientabili inseriti su strutture metalliche cromate lucide. Il modello da parete/soffitto è disponibile a due, quattro o sei luci. È dotato di elettrificazione a tensione di rete per lampade a ioduri metallici o per lampade incandescenti alogen

Sfoglia i cataloghi: