Come pitturare le pareti

Come pitturare le pareti: scegliere il colore

Pitturare le pareti della vostra casa può sembrare un lavoro difficile ma se viene svolto nel modo adeguato può risultare veloce e divertente, basta avere buona volontà e decidere bene qual è il risultato che si vuole ottenere.

 

Una delle cose fondamentali che occorre decidere prima di pitturare le pareti è scegliere il colore nel quale si vogliono dipingere le varie camere. Quando scegliete ricordate che il colore deve rappresentare la vostra personalità e vi deve accompagnare per qualche tempo.

 

Come pitturare le pareti: scegliere il colore

Zilong 16Pezzi Memo Clip Portafoto in Legno Segnaposto per Ufficio,Matrimonio ,Festa,casa,Colorato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€


Proprietà dei colori

Proprietà dei colori Ogni colore ha una proprietà particolare:

 

Bianco: questo colore dona molta luminosità all'ambiente e fa sembrare la stanza più grande, è uno dei colori più utilizzati e non passa mai di moda anche se si sporca molto facilmente e, se nella stanza non ci sono abbastanza accessori, può rendere l'ambiente molto freddo ed impersonale.

Giallo, rosso e arancione: questi sono dei colori caldi che trasmettono energia e voglia di fare, essendo dei colori molto forti si possono anche utilizzare nelle loro varie sfumature.

Blu, verde e viola: questi sono dei colori freddi che hanno il potere di essere rilassanti e di influenzare la nostra mente facendo apparire gli spazi più grandi e donandogli calma e pace.

Lilla e rosa: questi sono colori un po' particolari specialmente se utilizzati nelle versioni più decise e rendono le pareti elettrizzanti mentre se utilizzare nelle sfumature leggere rendono la stanza romantica, calma e intima.

Ogni zona della casa ha il suo colore più adatto: nella cucina e nella zona giorno sono indicati i colori caldi che danno energia, nelle camere da letto sono consigliate le tinte fredde che aumentano il rilassamento e quindi favoriscono il riposo, nel bagno potete utilizzare dei colori forti e sbizzarrirvi con qualsiasi tonalità mentre per l'ingresso è consigliato il bianco che dona luce e ampiezza.

Una volta scelti i vari colori utilizzate il tintometro per individuare le sfumature adatte, comprate sempre lo stesso colore di pittura ed evitate di mischiare i vari colori per cercare di ottenere la sfumatura desiderata.

 

  • ben essere baldini Baldini Vernici ha creato un nuovo prodotto ecologico, Ben Essere.Si tratta di una idropittura traspirante e ipoallergenica. Prodotto ideale per tutti gli ambienti, è stato pensato con una particola...
  • I segreti per dipingere casa Quando entriamo in una casa nuova o semplicemente decidiamo di dare una svolta alla nostra casa dai muri bianchi e impersonali, la soluzione è dipingere casa.Come fare, come scegliere e come parti...
  • Il colore che fa la differenza nella pittura camera da letto Per rinnovare gli spazi spesso non è necessario andare a modificare i mobili, semplicemente, scegliere una differente pittura camera da letto potrà fare al caso nostro.Possiamo scegliere il colore...
  • Idee per imbiancare casa: soluzioni indoor Di idee per imbiancare casa ce ne sono davvero tantissime, la cosa che dobbiamo definire è il nostro gusto personale: la scelta, infatti, dipende solo ed esclusivamente da questo.Tinta unita, colori...

EsseBi ARREDI MURALI QUADRO REGOLE DELLA CASE FRASE FAMIGLIA STAMPA SU TELA QUADRO ARTE MODERNA PER ARREDARE LA CASA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,78€