Redazione - 13 settembre 202313 settembre 2023
Come progettare la zona cottura in modo che risulti davvero funzionale? Ecco i nostri consigli.
Redazione - 13 settembre 202313 settembre 2023
Che preparare le pietanze sia un “dovere” o un “piacere”, la zona cottura in cucina deve essere pratica e funzionale.
Comunque sia l’esigenza, però, ci sono alcune regole da rispettare, a cominciare dalle distanze relative a mobili e attrezzature:
Se possibile, meglio posizionare il piano cottura vicino a una finestra, di solito in linea con il lavello (e con una lavastoviglie, così da utilizzare lo stesso impianto idrico e facilitare le operazioni di carico e scarico) e separato da un piano lavoro in cui preparare le pietanze. La presenza di una finestra consente di lavorare con la luce naturale e porta via anche gli eventuali odori.
Nel caso in cui il piano di cottura sia compreso in un’isola centrale, anche in questo caso bisogna prevedere l’indispensabile piano di lavoro.
A meno che non si scelga un piano cottura dotato di cappa aspirante, la zona cottura deve comprenderne una “tradizionale” e pure il forno, comunque sempre in prossimità dei fuochi anche collocati in specifiche colonne.
Prevedere invece il posto per il frigorifero lontano sia dal piano cottura sia dal lavello.
Cucinare è u piacere davanti a un'ampia finestra con un piano di lavoro extralarge e il piano a induzione con cappa integrata Combohob by AEG.
L’ambiente di lavoro della cucina ha bisogno di una illuminazione mirata soprattutto nella zona cottura, dove deve essere decisa e adeguata per la preparazione dei pasti.
Sicuramente bisogna prevedere diversi circuiti in modo da avere non solo l’illuminazione generale, ma anche vari punti di luce strategici da attivare o meno al bisogno.
Utili ad esempio luci sopra il piano di lavoro e sotto i pensili, come strisce led, faretti, lampade con braccio direzionale. Queste due ultime soluzioni sono importanti per orientare l’illuminazione lì dove serve, senza creare eccessi di luminosità o zone d’ombra, non certo funzionali..
Se i piani di lavoro sono collocati su un’isola o penisola, bene optare per lampade a sospensione sulle aree interessate, dalle linee essenziali e senza fronzoli, adatte ai mood delle cucine moderne.
Luce incassata sotto i pensili e lampade a sospensione della linea Stilla Axolight per illuminare il giusto in cucina.
La scelta del piano cottura dipende dalle nostre esigenze ma in ogni caso deve essere un elettrodomestico pratico e affidabile.
Da valutare: