Redazione - 23 marzo 201623 marzo 2016
Come risparmiare acqua: consigli e piccole attenzioni per un risparmio energetico quotidiano consistente. Con alcuni semplici accorgimenti sarà possibile ottenere dei buoni risultati.
Redazione - 23 marzo 201623 marzo 2016
L’acqua potabile è una fondamentale risorsa per vita dell’essere umano e del pianeta: è importante imparare a risparmiare ogni giorno. Come risparmiare acqua? Con piccoli gesti, rendiamo un importante beneficio, salvaguardando la vita e l’ambiente: mediante semplici soluzioni impiantistiche si può arrivare a un risparmio anche del 50%. Installare un frangigetto ai rubinetti permette di ridurre il flusso in uscita anche del 50%, riducendo i consumi totali della casa. I riduttori di flusso alla doccia permettono di avere davvero grandi benefici in termini di risparmio, inoltre, preferiamo miscelatori che addizionino aria all’acqua, elettrodomestici a basso consumo e un flusso differenziato per lo scarico del wc.
Gesti quotidiani ci insegnano come risparmiare acqua, senza che nemmeno che ne accorgiamo. Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, o quando ci s’insapona nella doccia, preferire la doccia al bagno, consentiranno grandi benefici. Lavastoviglie e lavatrice utilizzate a pieno carico garantiranno ridotti consumi e un risparmio di 20.000 litri l’anno. Riutilizzare l’acqua di cottura della pasta, dei lavaggi delle verdure per innaffiare le piante: inoltre, preferiamo mattino presto e sera, evaporerà più lentamente. Per lavare l’auto, meglio utilizzare un secchio che l’acqua corrente: il risparmio sarà di circa 300 litri.