Rivestire i mobili, riciclare e riutilizzare

Come e perché rivestire mobili

Sempre più in auge la pratica del rivestire mobili: dare una seconda vita agli arredi di casa è un modo per non sprecare ma soprattutto per creare da sé.

Sono davvero molte le strade che si possono percorrere per ottenere il risultato perfetto: utilizzare ad esempio una carta rivestimento mobili potrà rendere un vecchio arredo, nuovo e particolare.

Lacarta per rivestire mobilipuò essere adesiva, oppure applicata con tecniche differenti: se siamo amanti dell’usato e del retrò, con la tecnica del craquelé potremo realizzare creazioni davvero molto particolari che renderanno i nostri spazi unici e con un tocco di arte.

rivestire mobili

Musuntas 30 m/30,2 m fai da te per cristallo matrimonio natale ghirlanda/acrilico trasparente 10 mm perline Octagonal Tenda Ghirlanda con decorazione festa di nozze di Natale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,61€


Rivestire i mobili, riciclare e riutilizzare: La tecnica per rivestire mobili

La tecnica per rivestire mobili Per rivestire mobili sono molti i materiali e le tecniche che possono essere utilizzate.

In relazione alla scelta si procederà in maniera differente: carta e plastica in fogli adesivi o tradizionali, tessuti e ancora altri materiali potranno dare una seconda vita agli arredi.

Se la scelta di rivestire mobili sarà in direzione della carta tradizionale, saranno necessari: colla vinilica, pennello, spugnetta o panno per la pulizia della colla in eccesso.

Pulendo bene tutta la superficie del mobile, si applicherà un primo strato di colla e subito la carta in strisce o quadrotti.

È importante fare molta attenzione ai particolari e non formare bolle o grinze, per rivestire il mobile fino a totale copertura della superficie.

Passare poi una seconda passata di colla diluita con acqua e lasciare asciugare per almeno 24 ore.

In foto: Dressed up Furniture series di Kam Kam, mobili rivestiti con tessuti e simpatiche chiusure

  • Leonardo decorazioni Se da bambini la ricerca delle uova nascoste era un’occasione di allegra eccitazione e grande gioia, quest’anno è ben diverso. Perché è ormai ufficiale: il sipario è aperto per le decorazioni pasquali...
  • Oggettistica per la casa Quando parliamo di oggettistica per la casa parliamo davvero di moltissime cose: parliamo infatti di piccoli oggetti, di soprammobili, di piccoli utensili, di centrotavola, di svariati oggetti che non...
  • Vinyluse stickers Con le sue proposte interpreta in modo creativo ed innovativo l’interior design.Vinyluse offre con i suoi wall stickers la possibilità di personalizzare in modo facile, dinamico e divertente gli amb...
  • Consigli utili per decorare la tua casa! La scelta dello stile dell'arredamento e della decorazione della casa, come succede per quella degli abiti, dipende dai gusti personali. Ogni casa rispecchia la personalità di chi la abita, anche nell...

eBoot Stoppini Candela Naturale per Candele Fai Da Te 6 Pollici, 100 Pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€