Quando si parla di come ristrutturare casa, bisogna considerare tutte le variabili possibili perché ogni opera di ristrutturazione è a se e differente. Ristrutturare casa può essere in modo totale, parziale o ancora meno ma tutto dipende dallo stato iniziale e dal risultato che vogliamo ottenere alla fine. In una casa in cui la ristrutturazione è totale, necessiteremo di interventi molto più importanti, come rifacimento di solai e murature divisorie, mentre in spazi in cui la suddivisione è gia stata effettuata, e la ristrutturazione consiste unicamente nel rimettere a posto l’intonaco e le parti meno nuove, l’intervento sarà meno invasivo. Vediamo nello specifico come ristrutturare casa in entrambi i casi.
Quando non abbiamo idea di come ristrutturare casa, in primo luogo affidiamoci a chi ne sa più di noi: questo poi diventa necessario e vincolante nel caso in cui ci siano da rifare solai e scale che rientrano nella parte strutturale della progettazione, che necessita quindi di un professionista come un architetto, ad esempio. In primo luogo la realizzazione di solai e suddivisione interna degli spazi, che faremo su misura per noi e in base alle nostre esigenze: stanze da letto e spazio living, in genere, funzionano bene se distinte tra loro e raggruppate, connesse però da uno spazio comune divisorio come un disimpegno o piccolo corridoio. Lo spazio living potrà godere di soluzione open space oppure due zone distinte cucina e salotto. Sicuramente chi ci aiuterà saprà per certo come ristrutturare casa senza farci avere alcun problema di sorta.
Siamo arrivati al momento delle chiavi in mano, e la nostra casa è totalmente da rimettere a posto: non sono tantissimi e onerosi i lavori da fare, ma piccoli e necessari. Qualche muro scrostato, macchie di muffa e muri scuri in alto negli angoli, qualche piastrella rotta da sostituire, gli infissi che non vanno molto bene, le porte.. Insomma, vediamo come ristrutturare casa anche quando non è necessario mettere mano alla parte strutturale. Cominciamo con il valutare se i muri sono da dipingere o se rifare piccole parti d’intonaco: lo scopriremo valutando gli annerimenti, le eventuali muffe e i rigonfiamenti se ci sono. In questi casi è bene valutare se i muri sono umidi o no, e agire di conseguenza. Appurato il buono stato dei muri, basterà una bella imbiancata, la sostituzione di una o due eventuali piastrelle crepate, e la sostituzione degli infissi e delle porte per entrare all’interno e goderci la nostra nuova casa totalmente ristrutturata.