La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 marzo 2018

Comodini moderni

Quando parliamo di comodini moderni possiamo valutare tantissime proposte, da quelle in legno, a quelle in metallo, acciaio o alluminio, a quelle in materiale plastico. Sarà fondamentalmente lo stile e l’essenza dell’ambiente che vorremo realizzare a permetterci di effettuare la scelta. Infatti, per ambienti colorati ed eccentrici comodini in metacrilato trasparente di vario colore sono adattissimi. Per spazi più di classe, spazi più maturi, un comodino il legno massello dalle line moderne tendenti al minimale completerà lo spazio rendendolo molto elegante e con stile. La scelta quindi è solo conseguenza di ciò che intendiamo realizzare. 

Letto con comodini integrati

Quando lo spazio è tendente al minimale, i comodini moderni possono avere nuova forma e accezione, venendo inglobati nel letto e nella struttura portante. Da qui nascono soluzioni pratiche e funzionali che permettono di avere spazi eleganti e di classe ma al contempo carichi di stile e di design. Un esempio di questo è dato dal letto moderno con comodini integrati Lacoon di Jai Jalan: i comodini s’integrano alla perfezione nella struttura senza destare alcun disagio allo spazio né alla funzione. Come soluzioni floreali e organiche due bracci escono dalla struttura per andare a sorreggere un piano d’appoggio per tutto il necessario durante la notte. Altre soluzioni con piano di dimensioni maggiori, oppure con piano e cassetto estraibile esistono: basta cercare e scorgere ciò di cui veramente necessitiamo. In foto: letto Lacoon Jai Jalan.

Comodino moderno

Hulsta offre soluzioni di comodini moderni dalle forme davvero essenziali: linee rette e cubiche per piani d’appoggio ed elementi contenitori di grande funzionalità e capienza. Soluzioni cubiche moderne rendono lo spazio della zona notte in pieno stile moderno nordico. Il legno chiaro del comodino Manit alleggerisce il suo peso reale di legno massello in uno spazio già di per se essenziale. La zona notte in questo modo è resa funzionale e pratica, moderna e vivibile appieno. Il comodino Manit non s’impronta fisicamente sullo spazio connotandolo ma integrandosi alla perfezione rispettandone la sua naturalezza e la sua natura.  In foto: comodino essenziale in legno Manit di Hulsta.

Comò e comodini moderni

Quando ci si ritrova a decidere l'acquisto del modello di comodino più indicato per completare l'arredo della propria camera da letto, è fondamentale anche pensare a quale comò abbinare all'insieme. Per ottenere un effetto d'insieme più compatto ed unitario, infatti, può essere molto interessante acquistare un set comprensivo di comò e comodini, così da avere degli arredi coordinati, perfetti per dare fascino e raffinatezza all'intera stanza. Un esempio molto interessante è rappresentato dai mobili della collezione Wing di Presotto visibili in foto, disponibili in finitura laccata opaca o lucida, oppure per chi cerca un elemento ancora più particolare, con finitura color wood o rovere invecchiato e cassetti in finitura pietra perfetti per portare un tocco originale all'interno di ogni camera da letto. In foto: collezzione Wing Presotto.

Comodini moderni bianchi

Uno dei colori certamente più apprezzati per i complementi d'arredo in stile moderno è il bianco, capace di arredare con gusto e di illuminare gli spazi. Anche per quanto riguarda i complementi per la zona notte, è molto comune trovare dei modelli di comodini moderni bianchi, perchè questo colore non colore incarna alla perfezione lo spirito contemporaneo. Le soluzioni sono molteplici e studiate per accontentare ogni esigenza di spazio, dai modelli più integrati nel letto a quelli sospesi, fino ad arrivare a veri e propri elementi di design ,come possono essere quelli presentati da Poliform con il modello Victor, un comodino particolare, che si contraddistingue per l'essenzialità delle linee e per l'accostamento di legno e metallo cromato per la base. Questo comodino è disponibile anche nella versione nera. In foto: Victor Poliform.

Comodini design

La camera da letto rappresenta la parte più intima della casa, quella dedicata al riposo della nostra mente e del nostro corpo e, proprio per questo, è fondamentale creare un’atmosfera serena dove rilassarsi e mettersi a proprio agio per godere momenti di meritato relax. E’ importante, quindi, valutare con attenzione gli elementi che andranno a comporre la camera da letto, sia per forme che per stili e colori; attenzione anche a come disporli per poter godere del comfort di questo ambiente raccolto. Se la scelta del letto può contemplare anche forme e materiali diversi dal resto della camera, i comodini devono essere scelti, preferibilmente, in abbinamento con gli altri arredi, senza sottovalutare ingombri e spazi a nostra disposizione. Dobbiamo, quindi, scegliere lo stile che farà da scenario alle nostre notti: i comodini moderni sono una pratica ed elegante soluzione d’arredamento poiché rispondono alle esigenze di chi apprezza e ricerca un gusto minimal ma, al contempo, si integrano armoniosamente con gli altri elementi della casa. I comodini moderni sono elementi essenziali, realizzati nei materiali più diversi: legno, plastiche di ultima generazione, metallo oppure una combinazione di materiali differenti. Le forme sono semplici e regolati, ma non mancano giochi di design di gusto tipicamente nordico. Foto: Il comodino proposto da KartellSi è un piccolo bidoncino con ante scorrevoli, dalla forma essenziale ma al contempo eccentrico e d’impatto. Semplice nella forma, questo comodino si rivela perfetto per gli ambienti dal gusto minimal.

Comò e comodini

I comodini moderni sono elementi d’arredo perfetti per dare vivacità e originalità alla stanza da letto: forme essenziali e geometriche, palette di colori e materiali differenti per dare un tocco di creatività alla zona notte. E se il letto è il re della camera, comò e comodini sono i fidati cavalieri che devono essere soprattutto funzionali: i comodini sono indispensabili per appoggiare una abat-jour, oppure gli oggetti che usiamo prima di addormentarci come un libro, il telecomando della tv o una crema per le mani; se dotati di cassetti possono essere utilizzati per riporre gli oggetti più intimi. Sul comò, invece, possiamo poggiare qualche cornice con le foto di famiglia, il nostro portagioielli o una bella lampada, mentre sopra al comò possiamo appendere uno specchio o un quadro mentre nei cassetti possiamo riporvi indumenti intimi, oppure la biancheria della casa. I comodini moderni possono essere scelti in fattezze capaci di creare un punto di rottura con lo stile della camera: ad un letto bianco possiamo, ad esempio, accostare comodini moderni laccati in nero per un’atmosfera dal gusto optical. Da non sottovalutare neppure le misure! Se la camera è abbastanza grande possiamo scegliere comodini large mentre per ambienti piccoli meglio optare per modelli compatti per non soffocare l’arredo. Foto: Il comodino proposto da Masson Matièe è un modello dalla linea pulita ed essenziale, con un ampio appoggio e due cassetti dove riporre oggetti e biancheria. Stile elegante e chic per arredare una camera in stile moderno con gusto e creare un’atmosfera confortevole per un dolce riposo.

Comodini sospesi

Quando si parla di scegliere i comodini vengono spesso in mente i classici modelli dei cataloghi d’arredamento: linee semplici, quadrate o rettangolari, con o senza cassetti, proposte piuttosto banali e prive di personalità. Se vogliamo, invece, dare un tocco originale alla nostra camera da letto senza eccedere nella scelta ma pensando anche alla praticità di questo complemento d’arredo, allora meglio optare per comodini moderni: geometrie simmetriche, linee minimal ma accattivanti, composizioni originali per regalare bellezza e qualità alla nostra casa. Per una camera da letto che non vuole rinunciare al design dobbiamo scegliere complementi d’arredo che si distinguano per forme e materiali, di ispirazione moderna e dal gusto originale per creare un ambiente nel quale lo stile non può passare inosservato. I comodini moderni hanno il vantaggio di unire praticità e bellezza estetica: nelle versioni moderne troviamo, infatti, comodini-piano di appoggio come ad esempio una semplice mensola sospesa dai materiali più originali come il vetro satinato oppure l’acciaio lucido. Questi modelli si integrano facilmente con gli ambienti dal carattere sobrio ed essenziali dove lo spazio e l’ordine predominano su tutto. Foto: Cubolux di Chaarme è una struttura in legno pressato e luce interna che dona un piacevole effetto luminoso. Questo modello può essere appoggiato a terra oppure montato sospeso con applicazione a parete, ideale per riporre oggetti e libri al suo interno.

Comodino

Per un look più giovane e contemporaneo dobbiamo porre attenzione alla scelta dei materiali: il plexiglass e policarbonato, ad esempio, sono perfetti per creare un ambiente originale ma sempre elegante mentre, se non vogliamo rinunciare allo stile contemporaneo, allora possiamo acquistare degli eccentrici comodini moderni in legno laccato oppure modelli che mixino materiali in stile industrial come vetro, metallo e acciaio. Lo stile dei comodini richiama spesso gli altri elementi della camera da letto, sia per quanto riguarda i materiali sia per lo stile degli altri mobili, ma non soffermiamoci troppo all’idea del coordinato, possiamo osare e stupire proprio come impone lo stile moderno. La tradizione vuole i comodini abbinati innanzitutto fra loro ma le ultime tendenze, invece, non necessitano di un abbinamento preciso: essi possono differenziarsi per materiale, colore e anche dallo stile dell’altro comodino della coppia. Una tendenza comodo e pratica soprattutto quando i comodini non si trovano abbinati. Qualche accortezza però ci vuole: quando scegliete una coppia di comodini diversi, meglio cambiare completamente forma e materiale, ad esempio uno in legno con cassetto e anta, l’altro sarà in ferro battuto a come un tavolino; uno sarà in legno alto e stretto, l’altro sarà in laccato colorato, basso e largo; Foto: Le proposte di Paroda non sono semplici comodini ma veri capolavori: il Baby, compatto ed essenziale, è dotato di un ampio cassetto, ideale per riporre libri, i-pad e tutti gli oggetti che vogliamo tenere a portata di mano prima di addormentarci.

Comodini design moderno

Per scegliere i comodini giusti bisogna valutare con grande attenzione lo spazio disponibile: prendete con esattezza le misure di tutta la stanza e quindi della superficie da destinare al comodino. Valutate le distanze rispetto agli altri elementi di arredo, fate in modo che l’insieme non risulti saturo. Considerate l’altezza; il comodino deve risultare facilmente raggiungibile dal letto ma un po’ più alto rispetto ad esso. Un’idea originale consiste nell’acquistare non due comodini simmetrici e perfettamente uguali bensì diversi, anche se dello stesso stile. E’ anche un modo per esprimere la personalità di chi occupa il letto e per giocare, eventualmente, con i contrasti cromatici. E’ bene però che abbiano la stessa forma, che per esempio siano entrambi rettangolari o quadrati. Un filone del gusto moderno strizza l’occhio al passato, il che da una parte significa che molte aziende propongono modelli ispirati agli anni Sessanta o Settanta (anche Cinquanta, ma più di rado) rivisitati secondo il design contemporaneo, dall’altra che si può andare a caccia di comodini realmente vecchi, appartenuti ai nonni o scovati nei mercatini dell’usato, e poi intervenire riportandoli in vita, diciamo così, in base ai propri gusti. Una caratteristica che invece accomuna molti comodini di design è la versatilità: andando molto oltre la loro funzione principale, diventano porta riviste, mini librerie, a volte presentano supporti speciali, come i vassoi, per chi ha l’abitudine di fare colazione a letto. In foto il comodino Vic di Lema, disegnato da Roberto Lazzeroni e presentato nel 2017. Basato su una rilettura delle forme classiche in chiave moderna, questo comodino ha una struttura in legno massello ed è disponibile sia con un piano essenziale che poggia sulle quattro gambe, sia in una versione più alta con cassetto, rifinito da un elegante fondo in cuoio. In entrambi i casi il piano è disponibile in laccato lucido oppure opaco e in marmo a sottile spessore.

Comodino moderno design

I comodini design possono essere divisi in due macro-categorie: quelli caratterizzati da un’estetica minimalista, da linee pulite e forme geometriche, e quelli che invece fanno dell’originalità il loro marchio distintivo e possono presentare anche forme arrotondate, morbide e sinuose. In certi casi fuori dagli schemi. Marchi come Kartell, Cattelan, Lago, Bonaldo, Thonet e Zanotta (ma l’elenco potrebbe andare avanti un bel po’) propongono entrambe le tipologie e anzi realizzano anche modelli che virano verso il classico. La versatilità è riscontrabile pure nei materiali, nel senso che se è vero che il legno resta in cima alla classifica, è anche vero che molto gettonati sono i metalli, l’Mdf (pannelli di fibre a densità media), il nobilitato, l’impiallacciato. Grandi consensi riscuote l’accoppiata legno-metallo, che si traduce di frequente in comodini concepiti nel segno dello stile industriale, tanto in voga di questi tempi. Un discorso a parte merita il vetro. Fino a qualche tempo fa era inconcepibile il comodino in vetro, perché troppo delicato. Le tecnologie moderne hanno egregiamente superato il problema e nella maggior parte dei casi viene utilizzato il vetro temperato, che è molto resistente. In foto il comodino in vetro curvato da 8 mm Charlotte de nuit, disegnato da Prospero Rasulo per Fiam. Portata sul piano: 12 kg. Portata sul ripiano: 4 kg. Sono disponibili diverse finiture: Vetro extralight, Vetro extralight retrolaccato, Vetro extralight acidato, Vetro extralight acidato retrolaccato, Vetro fumè, Vetro bronzo, Nero 95, Retro argentatura.

Comodini moderni camera da letto

Una camera da letto senza comodini sembra parzialmente vuota. Due comodini belli e funzionali rappresentano un notevole valore aggiunto. E’ partendo da questo presupposto che le aziende operanti nel settore definiscono le loro proposte, consapevoli del fatto che gli utenti diventano sempre più esigenti. E’ possibile optare per composizioni che comprendono anche il comò e in alcuni casi altri elementi di arredo, oppure fare acquisti separati; la raccomandazione è di seguire un filo logico dal punto di vista estetico. Attenzione anche ai colori e all’effetto che possono esercitare in riferimento all’ariosità e alla luminosità della stanza: se quest’ultima non è molto ampia, puntate sul bianco o sulle tonalità neutre. Se non ci sono problemi di spazio potete optare per colori molto accesi o scuri, tenendo presente però che questi ultimi non sono più tanto in voga per quanto riguarda l’arredamento della zona notte. In foto il comodino Fontana 2 di Napol, disponibile in olmo Perla, Fresno e rovere laccato a poro aperto in diversi colori neutri. Insieme al comò della stessa linea, forma un gruppo letto che si distingue per la mancanza di maniglie, sostituite da sinuose incisioni frontali. In questo modo si crea una superficie con diverse profondità e spessori, nonché un gradevole gioco di luci e ombre: il risultato è all’insegna del dinamismo formale.

Sfoglia i cataloghi: