Completo letto matrimoniale, come vestire la notte

- 04 maggio 2016

Completo per letto matrimoniale

Passiamo circa un terzo della vita dormendo, lo sapevate? Questo significa che il letto è molto, molto importante. E di conseguenza lo sono anche le lenzuola, le federe, le trapunte, i piumini. La qualità di questi prodotti è direttamente proporzionale alla qualità del sonno. Ma come scegliere un buon completo letto matrimoniale? Partendo dal tessuto. Il cotone è il più diffuso e anche il più economico; fibra vegetale, assorbe bene il sudore e non irrita la pelle. Il lino è un po’ più costoso ma dotato di notevole capacità traspirante. Le lenzuola di lino disperdono bene il calore dell’organismo e di conseguenza sono altamente assorbenti e fresche. Inoltre non trattengono né lo sporco né i microrganismi o i residui di detersivo e calcare e per questo sono anallergici e antibatterici. La seta, che costa ancora di più, è il tessuto maggiormente biocompatibile ma anche il più morbido. E’ fresca d’estate e calda d’inverno, offre un buon isolamento termico e lascia traspirare la pelle. Lo svantaggio, oltre al prezzo elevato, sta nella tendenza a ingiallirsi. Il lavaggio, inoltre, richiede particolare cura. In foto, una proposta di Fazzini per la primavera/estate 2016: completo copripiumino e quilt Rugiada, federe Galuchat e Argo, copriletto Diamante. Il lenzuolo e le federe a quattro piccoli volani cuciti sono in satin 300 TC di puro cotone stampato; il lenzuolo con angoli è nello stesso raso unito. 2 piazze: sopra cm 260x295 sotto cm 180x200x30 - federe cm 52x82. Disponibile in due varianti colore.

Completo letto matrimoniale in cotone

Il completo letto matrimoniale in cotone è un vero e proprio must. Il cotone è il tessuto più utilizzato per la produzione di lenzuola: merito della sua resistenza e della sua lavabilità. Non tutte le trame, però, sono uguali; c’è il puro cotone, il raso, percalle, il misto lino. La biancheria da letto nella maggior parte dei casi viene sottoposta a trattamenti termoregolanti e permanenti, che consentono di ottenere quella tipica sensazione di freschezza e quel profumo di… bucato. E poi ci sono i coloranti, grazie ai quali si realizzano lenzuola, federe, copriletto dai colori vivi e brillanti, capaci di resistere a moltissimi lavaggi: si consiglia di scegliere prodotti dotati di certificazione che garantisce l’assenza di sostanze nocive. Il completo letto matrimoniale ha il principale compito di favorire un buon sonno e proteggere la salute; tuttavia gioca un ruolo importante anche per quanto riguarda lo stile e l’estetica della camera. Si può decidere di abbinare la biancheria all’arredamento, alle pareti e al pavimento; oppure creare contrasti ad hoc. Un suggerimento? Osate. Perché il bello è anche questo. Lasciate campo libero al colore. E se volete seguire le tendenze del momento, scegliete parure con stampe raffiguranti fiori ed elementi della natura. In foto una proposta appartenente alla collezione HD – High Definition di Gabel. La peculiarità è la stampa digitale ad alta definizione su percalle di puro cotone, in versione multicolor.

Completo letto matrimoniale romantico

Completo letto matrimoniale, quali i trend per la primavera/estate 2016? I colori trionfano, qualunque siano le fantasie a cui danno forma. Grazie anche alle stampe digitali, la resa è ottima sia da un punto di vista qualitativo che da un punto di vista estetica. Per questa stagione prevalgono senza dubbio le fantasie floreali, che possono tradursi in parure molto vivaci oppure caratterizzate da tonalità pastello: le preferite dai più romantici, le più adatte a stanze stile shabby chic e provenzale. Le righe non perdono il loro carisma, sono evergreen e ogni anno vengono riproposte secondo nuove combinazioni. Grande appeal anche per i disegni stilizzati e geometrici. In foto vi mostriamo un completo appartenente alla nuova collezione di Bellora; collezione che si basa sul Blu Azulejo, il Blu Petrolio, il Giallo Lime, il Corallo e il Rosa Quarzo: quest’ultimo, come molti sanno, è uno dei due colori Pantone 2016. L’altro è il Blu Serenity, anch’esso perfetto per il letto.

Parure letto matrimoniale

Il completo letto matrimoniale ha personalità da vendere. Fare la scelta giusta significa valorizzare tutta la camera. Le fantasie con fiori piccoli e tonalità pastello sono particolarmente indicate non solo per gli stili più romantici, ma anche per le stanze con pareti e mobili chiari; le fantasia con grafismi, righe, fiori grandi e colori brillanti sono invece consigliate per gli ambienti moderni e/o tradizionali new classic, ma anche quelli con mobili e pareti più scuri. La parure primaverile è solitamente composta da lenzuola, federe e copriletti trapuntati, per l’estate è sufficiente un copriletto non trapuntato ma molti preferiscono “vestire” il letto semplicemente con le lenzuola. Scegliere copriletti abbinati a lenzuola e federe è sempre meglio. Le nuove proposte di Caleffi sono ancora una volta numerose e in grado di rispondere a qualsiasi gusto; troviamo anche in questo caso diverse sfumature di blu ma anche di rosa e di verde. In foto il copriletto Millerighe nella versione Ciclamino. In puro cotone e con imbottitura Traspir+.

Sfoglia i cataloghi: