Comprare casa e ristrutturarla, da dove cominciare?

- 18 marzo 2016

Ristrutturare casa è facile

In molti casi comprare una casa da ristrutturare completamente può essere molto conveniente poiché già nel breve periodo si massimizza l’investimento, trovandosi tra le mani un immobile che non può far altro che incrementato il proprio valore rispetto al prezzo di acquisto. Infatti «il differenziale nel prezzo fra una casa da ristrutturare e una appena rifatta nello stesso palazzo varia tra il 14 e il 27 per cento, a seconda della completezza e delle finiture della ristrutturazione». Inoltre quando compriamo una casa nella stragrande maggioranza dei casi sentiamo il bisogno di personalizzarla, renderla davvero “nostra”, migliorandola sotto molteplici aspetti. Infatti sarà il luogo in cui passeremo più tempo nei prossimi anni della nostra vita, e ovviamente vogliamo trascorrerli in ambiente accogliente e confortevole che sia facile da chiamare casa. Ma la necessità di personalizzare un immobile si scontra il più delle volte con le mille difficoltà di realizzazione che contraddistinguono il processo di ristrutturazione, in particolare la necessità di partire da un progetto che realmente rifletta gusti ed esigenze dei committenti.

I servizi offerti da CoContest

Come fare dunque per realizzare la casa più vicina possibile ai nostri sogni e alle nostre aspettative? Per risolvere il problema molti di noi prendono spunto da riviste di interior design, blog online e conoscenti o chiedendo consulenze ad architetti o arredatori. Oramai siamo abituati ad utilizzare servizi online per quasi tutte le nostre attività, trovare la casa dei nostri sogni, prenotare una vacanza, comprare un nuovo televisore ecc. Sempre online oggi è possibile trovare le soluzioni progettuali che fanno al caso nostro. L’esempio più eclatante di questo nuovo trend è il sito internet CoContest.com, che ci offre un modo intelligente per ottenere decine di idee progettuali online da architetti e interior designer di tutto il mondo, così da poter ristrutturare con il massimo risultato ogni tipo di spazio: dall’arredo del salone o della cucina fino alla progettazione della ristrutturazione di un appartamento o persino la progettazione di una villa ex-novo.

La ristrutturazione di un bilocale a Milano

Enrico ed Ilaria una coppia di Milano che ha acquistato un bilocale dove andare a vivere con i propri figli, utilizzato CoContest per progettarne la ristrutturazione, al fine di ricavare una terza stanza con bagno dedicato, una cucina confortevole, un bel salotto, uno studio e una zona lavanderia. La coppia ha caricato la pianta della casa, le foto dello spazio e alcune foto di riferimento per trasmettere i proprio gusti ai designer di CoContest . In soli 14 giorni, grazie a questo sistema innovativo, Enrico ed Ilaria hanno potuto scambiarsi ulteriori informazioni con i designer che hanno lavorato al loro progetto, ricevendo così 29 soluzioni progettuali. Ogni progetto è composto da planimetrie arredate con le misure, immagini 3D, lista degli arredi consigliati e una tavola dei colori e delle luci da applicare nella ristrutturazione dell’appartamento.

Virtual home staging

La coppia alla fine del contest è rimasta entusiasta del servizio, riuscendo a ricevere idee progettuali estremamente brillanti, potendo così trasformare l’immobile appena acquistao nella loro nuova casa. Inoltre un servizio come CoContest può risultare utile anche nel caso in cui ci troviamo nella situazione di dover vendere casa. Come sappiamo vendere una casa, sopratutto quando è ridotta male dal passare degli anni, può essere difficile e molte volte dobbiamo accontentarci di venderla ad un prezzo inferiore al suo vero valore. Può essere di aiuto a questo proposito presentare al futuro acquirente decine di soluzioni progettuali con immagini 3D dello spazio rinnovato per mostrare il vero potenziale della casa e di come il vostro immobile possa essere ristrutturato con diverse soluzioni progettuali, potendo così incontrare con maggiore facilità i gusti e le necessità di una più vasta platea di potenziali acquirenti. Questo approccio di vendita viene chiamato virtual home staging e già molte agenzie immobiliari fanno uso di servizi come CoContest per velocizzare il processo di vendita e al contempo aumentare il valore dell’immobile.

Sfoglia i cataloghi: