Consigli acquisto finestre legno

Una scelta naturale e di lunga storia e tradizione

La finestra in legno da sempre è quella che chiude e cela le case di tutto il mondo, da secoli.

Il legno, infatti, è uno dei materiali più antichi sempre utilizzato dall’uomo per proteggersi dall’esterno, prima tramite la realizzazione di strutture primitive, poi abitazioni, finestre e porte.

Oggi le finestre in legno sono ancora in parte scelte da chi non ha modo né necessità di scegliere altro materiale o perché se in una casa in origine era la finestra in legno, si vuole mantenere lo stile della stessa preservandola da modifiche che ne potrebbero compromettere la sua originalità.

Un consiglio acquisto finestre in legno è di preferire quella più adeguata sia in forma, sia in finitura superficiale sia in chiusura.

Le finestre in legno possono risultare più costose, rispetto a quelle in pvc, ma daranno a qualsiasi ambiente un aspetto raffinato e particolare. Se non si hanno problemi di budget, è possibile scegliere degli infissi composti da una parte interna in legno ed esterna in alluminio, per aumentare il comfort e diminuire drasticamente la necessità di manutenzione, fattore determinate per il mantenimento delle finestre in legno.

finestre in legno


Consigli acquisto finestre legno: Le chiusure differenti per la finestra in legno

finestre in legno Quando si parla di finestra, subito nell’immaginario comune si pensa alla classica finestra in legno.

Vecchia di secoli di storia e tradizione la finestra in legno mantiene comunque un suo fascino arcaico e culturale.

Oggi le finestre sono realizzate in vari materiali ma nonostante questo c’è ancora chi sceglie la chiusura in legno.

Anche se vecchia e classica però, anche la finestra in legno si è modernizzata, proponendo soluzioni di chiusura degne di tutto il rispetto tecnologico che meritano.

Infatti, abbiamo ad esempio la finestra scorrevole, che permette di avere una facile chiusura negli spazi in cui quella classica a battente non sia installabile.

Anche la finestra a libro è molto utile in soluzioni di spazi ridotti.

Un consiglio acquisto finestra in legno è di scegliere quella più adatta in base alla necessità primaria ovvero di spazio e di funzione. 

  • persiane in legno Gli elementi oscuranti esterni, persiane o scuri, oltre ad assolvere funzioni estetiche riparano dall’irraggiamento solare diretto garantendo una buona protezione dalle intemperie e dal rumore. Posson...
  • Infissi legno alluminio scorrevoli Gli infissi in legno e alluminio sono una tra le tipologie di serramenti che, oltre a garantire all'abitazione uno standard elevato, sia dal punto di vista delle prestazioni che della sicurezza, hanno...
  • infissi in legno Le case di un tempo oggi rimesse a posto spesso per scelta mantengono gli infissi originari, infissi in legno: è importante averne cura nel modo adeguato.Spesso questa tipologia d’infisso ha bisog...
  • Manutenzione infissi in legno Molto spesso si scorgono infissi in legno poco curati che presentano forti degradi superficiali: ecco allora come agire per evitare tutto questo.La manutenzione infissi in legno si divide in due cat...