Consigli acquisto per armadi

- 16 dicembre 2013

Dimensioni e destinazioni: consigli acquisto armadi per una scelta intelligente

Le soluzioni abitative di ultima generazione prevedono degli spazi destinati a convertirsi in cabina armadio. Essa rappresenta un'importante possibilità per mantenere ordinati i capi di abbigliamento e gli accessori e, al contempo, permette di guadagnare tanto spazio nella camera da letto. Se in casa disponiamo di una stanza dedicata alla cabina, i consigli acquisto armadi si declinano in numerose opzioni di ampio respiro, caratterizzati da soluzioni composte e dalla presenza di scarpiere integrate. La fantasia non conosce limiti in questa soluzione di arredo, in quanto si possono scegliere importanti modelli con ante scorrevoli e arricchirli con la presenza di utili specchiere. Se la nostra casa non prevede una stanza dedicata, gli armadi possono essere collocati nelle camere da letto, oppure nei corridoi. In questi casi le misure degli armadi devono essere ben ponderate, per non soffocare le stanze e per permetterne un semplice e comodo impiego quotidiano. Gli armadi chiedono di essere funzionali e, per questo motivo, l'acquisto deve essere preceduto dalla stesura delle misure ideali, considerando sia l'ingombro del mobile chiuso che lo spazio occupato in fase di apertura. Una scelta alternativa può basarsi sulla scelta di più armadi di misure contenute. Questa opzione può trovare un inserimento più facile in spazi dalle dimensioni ridotte e, al contempo, può presentarsi come un'occasione per dividere il guardaroba secondo i propri gusti e le proprie esigenze. In un armadio possono infatti essere collocati gli abiti estivi, mentre nell'altro gli invernali, oppure gli spazi possono suddividersi in base alla tipologia del vestiario, dagli abiti dedicati al lavoro fino ai capi destinati agli eventi più speciali.

Consigli di acquisto armadi: ricercare una continuità stilistica

Minimal, classici o iper decorati, gli armadi non solo rappresentano un elemento d'arredo indispensabile, ma possono definire stilisticamente l'ambiente grazie alle loro forme. In fase di acquisto è utile prestare attenzione all'arredo della nostra abitazione, per non incorrere in acquisti impulsivi e assicurare una buona continuità stilistica all'ambiente. Se gli armadi chiedono di essere posizionati nella camera da letto, attenzione quindi alla forma del letto, alla composizione dei materiali dei comodini e soprattutto alla scelta dei colori. Nel caso di una camera da letto dai tratti classici, i consigli acquisto armadi chiedono di optare per elementi 'in linea' con queste caratteristiche, preferendo soluzioni realizzate in legno e distinte da complementi iconici dello stile, quali maniglie in robusto metallo e la presenza di doppie ante. Se al contrario la camera da letto presenta tratti iper minimalisti, l'armadio ideale deve accompagnarsi allo stile, giocando su ante a scomparsa, laccature ad effetto lucido e piedini metallici. La continuità cromatica deve in ogni caso essere assicurata, optando per tinte armoniose e declinazioni di legno vicine al mobilio esistente. Spesso ci dimentichiamo della presenza dei tessuti e della loro tramatura. Attenzione quindi ai colori e alle composizioni delle tende e della biancheria, in quanto anch'esse chiedono di accordarsi alla scelta dell'armadio ideale, per definire l'arredo in modo accurato e armonioso.

I consigli acquisto armadi se si desidera un pezzo 'unico'

Può capitare di dover acquistare un armadio supplementare all'arredo già esistente, per riporre i propri capi in modo ordinato e disporne comodamente all'occorrenza. In questo caso i consigli acquisto armadi si traducono in una scelta originale ed eclettica, puntando su un oggetto di arredo inconsueto o totalmente personalizzato. Perchè non osare con un armadio dai colori intensi, oppure caratterizzato da un rivestimento speciale? Le soluzioni in questo caso sono molteplici, dagli armadi a righe colorate, alle cabine armadio rivestite in resina multicolor, fino alle proposte più eclettiche del panorama del design. Un'ulteriore possibilità è rappresentata dalla scelta di un armadio completamente rifinito a specchio, semplice da inserire e capace di apportare un'incredibile luminosità all'ambiente. Le frontiere dell'arredo propongono soluzioni rifinite attraverso l'impiego di particolari carte decorative, oppure attraverso l'applicazione di elementi inaspettati, quali borchie in metallo oppure frammenti di pietre. Una soluzione alternativa e molto interessante può essere ricercata in un elemento di ispirazione etnica. Se desideriamo apportare un punto di piacevole rottura estetica, gli armadi etnici possono aiutarci, grazie alle composizioni fantasiose e colorate e alla presenza di elementi decorativi ben definiti. Grazie all'inserimento di un 'pezzo unico', tutto l'arredo diventerà più originale, acquistando un' estetica dai tratti sicuramente più personali e arricchendo stilisticamente la nostra abitazione.   Prima Foto: Cabina armadio, Picà, Zalf  

Sfoglia i cataloghi: