Armadio in soggiorno: funzionalità estrema

- 29 novembre 2013

Gli open space in monolocale

Quando viviamo in uno spazio unico come un monolocale spesso avere ambienti distinti è poco consigliabile: proprio per questo una soluzione di armadio in soggiorno può aiutarci a recuperare spazio utile unendo le due funzioni di armadio guardaroba e mobile soggiorno. La composizione esteticamente potrebbe essere bilanciata inserendo elementi chiusi a tutta altezza per lo spazio notte alternata spazi a giorno per gli accessori e tutto ciò che serve nella zona living del nostro open space. In questo modo avremo un’unica struttura contenitiva per tutto ciò che serve sia in salotto, sia nella stanza da letto. Spazio recuperato e funzionalità portata davvero all’estremo per una soluzione di grande estetica e comfort.

L’armadio in soggiorno e lo stile dello spazio

Quando disponiamo per scelta volontaria o in parte obbligata un armadio in soggiorno dobbiamo considerare in primo luogo lo spazio a disposizione per non eccedere nell’occupazione spaziale e in secondo luogo ma non di minore importanza, lo stile. Infatti, è davvero importante rispettare la natura dell’estetica dello spazio: un ambiente minimale, pulito, elegante ma sobrio necessiterà di una soluzione altrettanto dichiaratamente essenziale e minimale. In questo modo andremo a completare il tutto rispettandone il design, le linee e l’estetica. La struttura dell’armadio sarà molto carica e possente, ma se alleggeriamo il tutto ad esempio con un sistema di appoggio per audio video, poiché siamo in soggiorno, avremo una soluzione finale di tutto rispetto: i due spazi saranno interpolati tra loro, rendendoci tutto ciò che ci serve per contenere, mostrare, esporre e funzionare.

Il soggiorno polifunzionale

Se il soggiorno di casa è davvero grande in questo caso, è possibile inserire al suo interno un’ottimale camera ospiti, tramite disposizione di mobili trasformabili. In primo luogo addosseremo una parete multifunzione in cui inseriremo a ribalta un letto matrimoniale, in modo da poter utilizzare se necessario. In secondo luogo un armadio in soggiorno farà al caso nostro: grande e sviluppato sia in altezza sia in larghezza, potrà soddisfare ogni necessità celando la sua funzione secondaria. In questo caso sarà bene caratterizzare l’armadio con ante scorrevoli per chiudere gli spazi dedicati alla riposizione di tutto il necessario per la notte mentre gli spazi a giorno o con chiusura a vetro, accoglieranno tutto il necessario per la zona living. Una notevole apertura centrale lasciata libera permetterà di disporre una tv a muro, oppure poggiata al piano, alleggerendo esteticamente e otticamente tutta la struttura.

Sfoglia i cataloghi: