Da oggi cucina lui. Si chiama Cooking Chef ed è la naturale evoluzione dell’unico ed inimitabile Robot Kenwood Chef sempre pronto ad impastare, tagliare, sminuzzare, tritare, grattugiare... Un'espressione dell'arte gastronomica che fa anche risparmiare tempo e consumi energetici. In più, con Cooking Chef, si ha la grande comodità di non dover rimanere davanti ai fornelli a rimescolare continuamente. Cooking Chef è il sistema completo per la preparazione e la cottura dei cibi, affidabile, preciso, sicuro, eclettico. Dopo aver tritato, impastato, sminuzzato, centrifugato, montato... da oggi Cooking Chef è pronto a cuocere ogni ricetta, trasformandola in pura gioia per gli occhi e piacere per il palato. Risotti, polenta, ragù, minestre, salse, secondi piatti di carne o pesce, creme e dolci, cotture a vapore... Da dove vuoi cominciare? Prima ti aiuta a preparare qualsiasi pietanza, poi nel cuocere ti evita anche di dover stare davanti ai fornelli per rimescolare continuamente le pietanze. Pensa a tutto lui! Cooking Chef ha in dotazione una nuova ed unica serie di utensili di miscelazione ed impasto. Ma non solo... Infatti tutte le attrezzature che sono disponibili ed acquistabili separatamente per le serie Major di Kenwood Chef, sono utilizzabili anche dal nuovo Cooking Chef.
Integrato direttamente nella base del Robot Kenwood vi è un esclusivo sistema di cottura ad induzione, con una potenza max. di 1100 W .Il calore viene generato da un campo elettromagnetico per mezzo di un induttore elettrico integrato nella base di Cooking Chef. Quando il recipiente viene posizionato, l’induttore elettrico sottostante crea un campo magnetico al suo interno. Questo genera nel recipiente delle correnti che trasformano l’energia magnetica in energia calorica che cuoce i cibi. Il campo elettromagnetico che dà luogo al riscaldamento della zona di cottura si origina solo al contatto con il recipiente.
Con Kenwood Cooking Chef cucinare non è mai stato così facile perché anche per i non particolarmente esperti tra i fornelli preparare da mangiare diventa semplice. Inoltre, le possibilità aumentano notevolmente grazie all’ampia gamma di accessori disponibili perché tutti i modelli di Kenwood Cooking Chef possono essere personalizzati con l'aggiunta degli appositi accessori: non solo per impastare e amalgamare, ma anche per trafilare la pasta, tritare la carne, frullare, centrifugare, spremere, fare i biscotti e così via. Ogni funzione ha un apposito accessorio e non resterà dunque che lasciare libero spazio alla fantasia e alla voglia di sperimentare sempre nuove ricette. Uno degli accessori più richiesti è senza dubbio la sfogliatrice che permette di preparare la pasta fresca: dalle tagliatelle di varia larghezza alla pasta ripiena fino alle sfoglie per le lasagne o alle molte altre preparazioni dolci. L’uso della sfogliatrice rende, infatti, più semplice stendere la pasta e grazie ai 9 livelli si può decidere quale spessore darle fino a ottenere una sfoglia sottilissima. Rimanendo nell’ambito di preparazione della pasta fresca, un altro accessorio sempre molto richiesto è il torchio, grazie al quale è possibile preparare diversi tipi di pasta all’uovo o solo acqua e farina, sia corta che lunga. Nella confezione del torchio infatti è già presente la trafila dei maccheroni rigati con cui si può subito iniziare a sperimentare.
Kenwood Cooking Chef assicura una qualità eccellente sia nella preparazione che nella cottura dei cibi. Le funzioni di quello che pare riduttivo chiamare semplice elettrodomestico da cucina sono davvero numerose perché Kenwood Cooking Chef è perfetto per impastare, tagliare, sminuzzare, tritare, grattugiare ma anche per la preparazione e la cottura dei cibi grazie alla sua elevata affidabilità, precisione, sicurezza e versatilità. Tutte le sue molteplici e allettanti funzioni inducono, ovviamente, a pensare anche a quanto potrà costare una planetaria di questo tipo e se il rapporto qualità prezzo sia adeguato ed equilibrato. Il prezzo di questo robot multifunzione, al netto della miriade di accessori da abbinare e che, appunto, sono esclusi dalla versione “base”, dipende dal modello e dalle funzioni. Inevitabilmente, dunque, il robot che impasta con movimento planetario costerà – a ragione – meno di quello che permette anche di cuocere con l’innovativo sistema a induzione. In generale si può affermare però che si parte da un minimo di 799,00 euro per il robot basic come il Kenwood Cooking Chef KM082, fino ad arrivare a un massimo di 1.300,00 euro circa, per la versione con frullatore in acciaio inox, food processor e cestello vapore compresi.
Sono numerosi i modelli di robot da cucina che Kenwood propone e la scelta dipende da una serie di fattori: dal budget a disposizione, dalle funzioni che si cercano, dallo spazio anche fisico che questo elettrodomestico dovrà occupare. Il modello Kenwood Cooking Chef KM096, per esempio, è consigliato alle famiglie numerose composte anche da più di 6 persone e, in generale, a tutti coloro che vogliano un robot completo e in grado di assistere ogni fase, dalla preparazione alla cottura dei cibi ma anche a coloro che sono inclini a spendere qualcosina in più essendo un elettrodomestico appartenente a una fascia alta. Kenwood Cooking Chef KM096 è dotato di una frusta gommata, di una frusta a filo grosso, del food processor e del frullatore ThermoResist, oltre a un tappetino salva calore e antiscivolo, una spatola e un raschietto per pulire i vari accessori qualora incrostati con residui di alimenti. Il robot Cooking Chef KM096 possiede anche un coperchio para schizzi, che garantisce una maggiore sicurezza grazie all’apertura che consente di aggiungere gli ingredienti mentre il robot è in funzione senza rischiare di ferirsi. È possibile, inoltre, cuocere i cibi anche con la modalità al vapore, sfruttando una potenza da ben 1.100 W, insieme alla selezione della temperatura da 20°C a 140°C. Inoltre, Kenwood Cooking Chef KM096 è al contempo un’impastatrice planetaria da 1.500 W che, in base agli accessori montati, può svolgere molte altre funzioni.
Kenwood Cooking Chef KM086 rientra tra i modelli di fascia alta proposti dall’azienda ma riscuote enorme successo proprio per l’elevata qualità delle sue prestazioni. Cooking Chef KM086 è infatti tra i prodotti di punta e insieme al robot da cucina vero e proprio è dotato di un buon kit di accessori: differenti fruste e ganci per gli impasti, il frullatore Thermoresist e il Food Processor. Il frullatore per esempio è in vetro borosilicato e presenta un bicchiere più grande e capiente rispetto al modello precedente. Inoltre essendo realizzato in vetro è resistente alle alte e alle basse temperature. Anche il food processor presenta diverse novità tra le quali l’aumento della dimensione del 50%, con una capacità lavorabile di 1,2 l (2,3 l di capacità totale) e l’essere realizzato in Tritan, un materiale più resistente agli urti e ai graffi e senza bisfenolo (BPA). Inoltre in dotazione sono previsti 6 nuovi dischi monotaglio utilissimi per sminuzzare diversi ingredienti e un nuovo sistema di sicurezza Interlock.