Coperchio magico, cucina più gustosa e salutare

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 06 dicembre 2017

Coperchio Magic Cooker

Si chiama Coperchio Magico o Magic Cooker ed è un prodotto brevettato giunto sul mercato italiano nel 2003. Nel corso di questi anni un crescente numero di persone l’ha scoperto e apprezzato per i numerosi vantaggi che offre. “Il Magic Cooker - ha scritto Tonino Zelinetti, direttore dell’Agenzia delle Dogane, nella certificazione redatta nel 2006 - separa il vapore dai liquidi. Grazie ai buchi con i bordi sporgenti, i liquidi di cottura ricadono nella pentola mentre il vapore fuoriesce mentre il vapore distillato si disperde nell'aria. In questo modo il calore viene nuovamente riflesso verso il cibo, permettendo una distribuzione omogenea della temperatura su entrambi i lati e riducendo notevolmente i tempi di cottura”. Ciò significa che è possibile cuocere a temperature più basse e si riduce la dispersione di liquidi, quindi le proprietà organolettiche e i sapori dei cibi si mantengono intatti. Il Coperchio magico è inoltre semplice da utilizzare e sicuro, in quanto nulla crea pressione. Poiché non è necessario riscaldare tutta quell’acqua che poi in genere viene buttata e che produce vapore nell’ambiente cucina, si risparmia energia elettrica. Non solo. Le esigenze legate alla cucina vengono soddisfatte con poche pentole e pochi accessori, di conseguenza si spende meno e, dovendo lavare poche cose, cala il consumo di acqua e detersivi inquinanti. L’abbattimento delle temperature conduce all’eliminazione dei cattivi odori prodotti da fumi e schizzi e l’olio di cottura, nelle fritture, non raggiunge il punto di bruciatura permettendo di preparare pietanze più sane.

Coperchio Magico per cucinare

A seconda della fiamma e dell’altezza della pentola, il Coperchio Magico o Magic Cooker si trasforma in un grill, un tostapane, una friggitrice, un forno a microonde, un forno vapore ventilato, una pentola a pressione; in tutti i casi, però, cucina a temperature basse. Grazie a questo accessorio è possibile cuocere sul fornello di casa pizze e dolci: il tempo è lo stesso rispetto a quello che il forno impiega per andare in temperatura. Questo speciale coperchio si adatta a tutte le pentole di diametro compreso fra i 14 e i 34 cm, si lava anche in lavastoviglie, e in acciaio inox austenitico il migliore garantito 25 anni, non è elettrico e neppure meccanico, dunque non necessita di alcuna manutenzione. Funziona sfruttando il calore umido che si crea in pentola e il calore riflesso dal coperchio stesso verso il basso. In questo modo si cuina risparmiando sia minuti preziosi che energia elettrica. E si contribuisce concretamente alla salvaguardia dell’ambiente. Potremmo definirlo anche un coperchio ecologico.

Coperchi Magic Cooker

Il Coperchio Magico è sicuramente un prodotto molto interessante per chi desidera mangiare in modo sano: i cibi sono più leggeri ma non meno gustosi. E’ anche possibile mettere in padella cibi appena tolti dal freezer; vengono cucinato nello stesso lasso di tempo necessario per la preparazione di un alimento fresco e mantengono intatte tutte le caratteristiche organolettiche inalterate. E’ possibile acquistare confezioni con coperchio da 25 cm di diametro è consigliabile la confezione contenente due coperchi, da 27 e da 35 cm: è così possibile coprire tutte le pentole di diametro compreso fra 14 e 34 cm. In ogni confezione, inoltre, si trovano un cd video e un ricco ricettario grazie al quale diventa più facile scoprire e sfruttare tutte le potenzialità del Magic Cooker. Di recente è stato lanciato sul mercato anche il Magic Cooker Black Diamond (in foto), coperchio rettangolare abbinato a una pentola rettangolare e realizzato con trattamento antiaderente e polvere di diamante: la gamma si sta ampliando (già comprendeva il coperchio ovale, anche in versione XL, e quello quadrato) grazie agli ottimi risultati finora ottenuti in termini di vendite e richieste.

Magic Cooker coperchi

Con i coperchi Magic Cooker è possibile preparare numerosi piatti in metà tempo. Per i primi, per esempio, è sufficiente mettere tutti gli ingredienti (pasta cruda compresa) nella pentola, aggiungere dell’acqua, coprire con il Coperchio Magico e attendere. Si sottolinea che il mantenimento costante della temperatura nel recipiente di cottura riduce significativamente la produzione di ossigeno singoletto, forma radicalica responsabile di ossidazioni. Dopo la cottura degli alimenti non sono state riscontrate alterazioni della composizione chimica dei cibi e, in particolare, delle vitamine. La riduzione del livello calorico dei cibi, a fine cottura, risulta inferiore al 15 per cento. Ma dove comprare il Magic Cooker? Non si trova nei negozi, occorre contattare i singoli distributori: per avere informazioni più dettagliate basta chiamare il numero 348.8007626, risponderà Grazia Ceglie consigliando il coperchio più adatto e segnalando gli agenti dimostratori presenti in zona. Si ricorda che c’è la possibilità di recesso entro 60 giorni lavorativi dal ricevimento della merce e in tal caso si ha diritto al rimborso.

Sfoglia i cataloghi: