- 08 agosto 2015

Corrimano in ferro: eleganza dentro e fuori casa

Sono una parte d'arredamento molto personale che solitamente il costruttore commissiona in base alle esigenze e caratteristiche della casa. Si possono trovare di varie forme e dimensioni. Solitamente è lo stesso costruttore che segue il processo di costruzione e lo consegna a domicilio. Negli ultimi tempi si stanno sempre più considerando un complemento d'arredo oltre che di sicurezza per le scale interni ed esterni, con forme e dimensioni sempre più dinamiche e artistiche. Si possono comunque unire sicurezza e classe, i corrimano in ferro si adattano alla struttura, chiaramente se si tratta di un edificio pubblico deve essere prima di tutto sobrio e funzionale mentre se si tratta di un edificio privato le opzioni possono essere varie, oltre alla struttura in ferro si può installare anche un complesso di luci a led che seguono il percorso delle scale unendo cosi eleganza e funzionalità specie se sono ambienti esterni che si devono percorrere la sera.

Le caratteristiche dei corrimano in ferro

I corrimano in ferro sono prima di tutto finalizzati alla sicurezza delle persone che si trovano a percorrere la scala e la seguono lungo tutto il percorso, non per questo non devo anche essere belli da vedersi. Solitamente sono posizionati a circa 100 centimetri dal suolo ma anche l'altezza deve essere adattata alla struttura, che se ospita bambini deve essere chiaramente più bassa e non deve avere forme che possono nuocere all'incolumità degli stessi. E' bene costruire il corrimano senza interruzioni per garantire la massima sicurezza in qualsiasi punto della scala, ma non è detto che un corrimano diviso in varie parti sia poco sicuro. I corrimano in ferro sono inoltre utilizzati nelle piscine soprattutto per fare da supporto alle scale ma l'unico scopo in questo caso è la sicurezza del bagnante. I corrimano in ferro sono studiati per mettere in risalto alcune zone della casa e si integrano ai vari ambienti di essa. Il ferro è inoltre un ottimo materiale fatto per durare nel tempo e si adatta a zone interne ed esterne degli edifici.

La progettazione di corrimano in ferro

E' necessario progettare i corrimano in ferro in fase di costruzione della scala per garantire le corrette inclinazioni della scala. Solitamente sono un aspetto della casa che viene trascurato perchè considerato qualcosa di superfluo e poco importante. Oltre a una parte in ferro possono essere supportati anche da una parte inferiore in vetro che può prestare maggiore sicurezza ma non necessaria. Negli ultimi anni la presenza dei corrimano si è ritenuta sempre più necessaria e con essa è cresciuta anche l'attenzione per i dettagli di questa parte di arredamento arrivano cosi alla creazione dei modelli più svariati e particolari, la sua creazione è passata alla sola progettazione da parte dei fabbri alla presenza di designer che prendono spunti dagli oggetti di uso quotidiano e li rivisitano in una chiave del tutto nuova e moderna perfino ricca di colori e particolari adatti all'ambiente in cui dovrà essere installato. Secondo le normative riguardanti le barriere architettoniche i corrimano devono essere distanti dalla parete almeno quattro centimetri e in caso di spazi pubblici si arriva anche a sei centimetri e devono avere anche un corrimano centrale.

A chi rivolgersi

Per la progettazione di un corrimano in ferro è meglio rivolgersi a una ditta privata e non comprarlonon comprarlo già costruito perchè le misure anche se simili sono approssimative e non si adatteranno mai correttamente alle scale in cui andrà montato. Solitamente per il montaggio è necessario un sopralluogo, le ditte solitamente lo offrono gratuito cosi come il preventivo dei lavori offerti. Non sono solo le ditte private a eseguire questi lavori, ma se ne occupano anche le grandi catene come che però li producono in maniera industriale e impersonale, se invece si vuole qualcosa su misura è preferibile contattare un privato che con prezzi spesso competitivi realizza qualcosa alla portata del richiedente che segue la produzione del corrimano dalla progettazione al montaggio, garantendo come risultato quello richiesto e non qualcosa di standard e spesso poco pratico. Se si vuole qualcosa di ancora di ancora più personale e adatto al proprio ambiente si può commissionare a un designer la creazione del corrimano e farlo poi costruire a di fiducia, il prezzo sarà chiaramente più elevato ma si avrà la possibilità di possedere qualcosa di unico e raro e soprattutto che si adatta perfettamente all'arredamento e ambiente della propria casa.

Sfoglia i cataloghi: