Scala telescopica alluminio

I lavori domestici

Vivere in una casa non significa semplicemente trascorrere delle ore di relax ma significa soprattutto effettuare dei lavori di manutenzione periodici che possano rendere gli spazi maggiormente funzionali.

Rivolgersi ad operai esterni comporta dei costi spesso esorbitanti che pesano notevolmente sul budget familiare. In molti pertanto decidono di eseguire tutti i lavori manutentivi da soli, munendosi dei giusti strumenti per agevolare le operazioni.

Tra gli attrezzi che non devono assolutamente mancare nel kit del perfetto riparatore, figura certamente la scala telescopica in alluminio.

La scala telescopica alluminio è una scala portatile che può essere allungata e accorciata a piacimento, a seconda dell'utilizzo, con un semplice gesto, tutti i pezzi dei quali è composta si sviluppano in lunghezza e possono essere raccolti in maniera ordinata mediante un sistema apposito.

Tale tipologia di scala è dotata di piedi in gomma che aderiscono perfettamente al pavimento e consentono di raggiungere agevolmente, senza l'aiuto esterno, anche le altezze più importanti della casa.

scala telescopica alluminio marchetti


Scala telescopica in alluminio

particolare scala telescopica alluminio La scala telescopica alluminio, a differenza di tutte le altre scale realizzate con altri materiali che generalmente vengono utilizzate per diversi usi, presenta degli innegabili vantaggi.

Il primo vantaggio si può rilevare nell'enorme praticità esplicata innanzitutto dal materiale; l'alluminio infatti, pur presentando una grande robustezza e stabilità, è molto leggero e facile da trasportare.

La scala telescopica in alluminio quindi può essere sollevata da chiunque, anche da coloro che non sono dotati di notevole forza fisica.

Un altro vantaggio di questo tipo di scala è la possibilità di allungarne o addirittura raddoppiarne la lunghezza; il sistema telescopico infatti permette, con pochi gesti, di aggiungere elementi al corpo della scala, in modo da sfruttare ben oltre la lunghezza base.

La scala telescopica dunque rappresenta un investimento da effettuare per disporre di uno strumento versatile e maneggevole per potere eseguire i lavori domestici, le pulizie e svolgere tutte le faccende che richiedono uno strumento per raggiungere gli spazi posti ad altezze maggiori.


  • scale a chiocciola Techne Fontanot Fontanot è un'azienda che produce scale a chiocciola belle e funzionali, che, grazie ai sistemi innovativi, riescono ad accontentare anche le esigenze più particolari e difficili.Le scale della Coll...
  • scale a chiocciola Rintal Trio, nata dalla filosofia progettuale di scale a chiocciola Rintal Stair System™, l’innovativo “Sistema Scale” firmato da Rintal e Giugiaro Architettura, rivoluziona i canoni estetici delle scale a c...
  • Scale Kit Le scale in kit sono l’ideale per gli amanti del fai da te, per coloro che grazie a una buona manualità (e a un’abbondante dose di pazienza) riescono ad organizzare e strutturare autonomamente la prop...
  • scala a chiocciola fontanot Fontanot è un marchio consolidato tra le aziende che producono scale ed è riconosciuto grazie ai prodotti innovativi e funzionali, frutto di una costante ricerca per elementi che consentano al miglior...


Le pulizie domestiche

pulizia vetri con scala telescopica Le pulizie domestiche si dividono in pulizie quotidiane, che riguardano le piccole operazioni di spolvero, lavaggio pavimento, rassetto della cucina e del bagno, e in pulizie più approfondite, che vengono eseguite periodicamente e prevedono un intervento più mirato.

Nello svolgimento delle pulizie più approfondite, spesso è necessario disporre di un supporto stabile per raggiungere ad esempio i lampadari, la parte superiore dei mobili o le finestre alte, pertanto la scala telescopica alluminio costituisce un valido aiuto per eseguire tali lavori.

Per un corretto utilizzo, è necessario allungare la scala in base all'altezza che si deve raggiungere e appoggiare semplicemente al muro o ad altro contrappeso. Esistono diversi modelli di scala telescopica in alluminio, alcuni sono lineari, con pioli, altri invece prevedono una piccola piattaforma sulla quale appoggiare i piedi ed acquisire maggiore stabilità.

La scala inoltre, poichè realizzata in alluminio, non teme l'umidità o lo sporco, non viene alterata dal tempo nè dall'utilizzo ma rimane perfetta per molti anni.


Scala telescopica alluminio: Dipingere le pareti di casa

tinteggiatura esterna con scala telescopica Dipingere le pareti di casa è un'operazione che viene eseguita periodicamente non solamente per coprire i segni dello sporco e del tempo ma anche per rinnovare e rinfrescare gli ambienti, donando una nuova luce.

Delegare una ditta o un imbianchino rappresenta una spesa che non tutte le famiglie possono sostenere, pertanto sono in molti a dedicarsi a questa pratica.

Per potere dipingere efficacemente le pareti più alte e, soprattutto, il soffitto, è necessario disporre di una scala. La scala telescopica alluminio costituisce lo strumento più idoneo per svolgere tali lavori in quanto non teme neanche la vernice che, una volta caduta, può essere asportata semplicemente con l'aiuto di un solvente o con la semplice acqua, dipende dalla composizione delle pitture.

Alcune scale sono dotate di particolari appoggi che permettono di sostenere il secchiello con la vernice, il rullo o i pennelli. Tali agevolazioni consentono di eseguire le varie attività senza aiuto esterno ma in perfetta autonomia.

Decidere di acquistare una scala telescopica in alluminio è consigliabile pertanto per questi e per molti altri usi, sia domestici che esterni.