Scala alluminio

La scala in alluminio è utile e pratica

La scala alluminio è un attrezzo davvero versatile e molto utile sia in casa che in numerosi tipi di professioni tecniche.

Ci consente di arrivare in punti posti in alto e difficilmente accessibili normalmente. Con essa possiamo effettuare faccende domestiche come pulire i vetri delle finestre, raggiungere dei ripostigli o soppalchi e togliere la polvere da mobili alti.

Questa scala è spesso impiegata per dipingere le pareti, per cambiare lampadine ed installare un lampadario o per varie operazioni di riparazione e fai da te.

Nei lavori di giardinaggio la scala in alluminio è importante per la potatura di piante erbacee alte ed alberi. I modelli offerti dal mercato sono numerosi ma occorre scegliere con grande attenzione. Le varie scale si differenziano per forma, dimensioni e prezzo.

Dobbiamo valutare una serie di importanti caratteristiche in base alle nostre esigenze ed all'impiego che faremo dell'attrezzo. I fattori da tenere presente nell'acquisto sono: il peso e la resistenza della scala, la forma e la sicurezza, la comodità durante il suo utilizzo.

scale in alluminio


Il peso e la stabilità della scala

scala in alluminio Probabilmente il motivo principale per cui le scale in alluminio sono così apprezzate è la leggerezza del metallo di cui sono costituite.

Si possono spostare con molta facilità all'interno della casa e trasportare ovunque. Tuttavia occorre considerare che una scala troppo leggera potrebbe anche avere una stabilità ridotta. L'alluminio è comunque un metallo resistente e se la scala alluminio è dotata della certificazione EN131 si può stare tranquilli sulla sua capacità di sopportare il peso dell'utilizzatore specificato dalla normativa europea.

Se la scala in puro alluminio non convince è sempre possibile acquistarne una con alcune parti in acciaio. Tali scale offrono una maggiore resistenza al carico ed alla torsione, pur essendo leggere e maneggevoli. Questi modelli con 2 metalli sono le più adatte per uso professionale. L'altezza della scala in alluminio deve essere scelta in base alle proprie esigenze. In commercio possiamo trovare modelli piuttosto grandi, pieghevoli e telescopiche.

La stessa funzione delle scalette svolgono anche i trabattelli, impalcature mobili con ruote, di varie altezze.


  • scala telescopica alluminio marchetti Vivere in una casa non significa semplicemente trascorrere delle ore di relax ma significa soprattutto effettuare dei lavori di manutenzione periodici che possano rendere gli spazi maggiormente funzio...
  • scala in alluminio Le scale alluminio sono un utensile versatile, adatto a molteplici utilizzi . A seconda delle dimensioni, dell’estensibilità e del numero di gradini di cui si compongono, possiamo operare una prima ...
  • scale a chiocciola Techne Fontanot Fontanot è un'azienda che produce scale a chiocciola belle e funzionali, che, grazie ai sistemi innovativi, riescono ad accontentare anche le esigenze più particolari e difficili.Le scale della Coll...
  • scale a chiocciola Rintal Trio, nata dalla filosofia progettuale di scale a chiocciola Rintal Stair System™, l’innovativo “Sistema Scale” firmato da Rintal e Giugiaro Architettura, rivoluziona i canoni estetici delle scale a c...


La struttura e la sicurezza della scala in alluminio

scala in alluminio allungabile La forma del profilo della scala alluminio deve essere valutata bene e bisogna scegliere i modelli privi di spigoli vivi, preferendo invece quelli stondati, molto più sicuri.

I bordi affilati o taglienti sono pericolosi nel caso ci sia bisogno di aggrapparsi. Dobbiamo poi fare attenzione che siano presenti sistemi che impediscono che la scala si possa chiudere a libro, o aprire eccessivamente, durante l'utilizzo, un evento che può provocare infortuni più o meno gravi.

La piattaforma superiore della scala in alluminio, su cui si può stare in piedi, deve essere stabile e dotata di una superficie antiscivolo. I piedini sono un altro fondamentale elemento che garantisce la stabilità dell'attrezzo. L'utilizzatore deve poter lavorare sulla scala anche da solo, senza la necessità che qualcuno la mantenga ferma.

I montanti e le articolazioni devono essere molto resistenti, come quelli in alluminio ed acciaio, e vanno scelti anche in base alla lunghezza che dovrà essere indicata per l'utilizzo che si farà della scala.


Scala alluminio: La comodità della scala ed i modelli

scala in alluminio L'uso della scala alluminio per i lavori in casa fai da te risulta molto comodo e pratico se sono presenti dei ganci, delle vaschette o sacche per appendere e contenere attrezzi come trapani, cacciaviti, martelli, pennelli e secchi.

In questo caso il lavoratore non ha bisogno di un assistente che gli passi gli utensili e non deve continuamente scendere e risalire per prenderli perché li ha tutti a portata di mano. Questi modelli di scala permettono quindi di eseguire le operazioni con maggiore rapidità e con efficienza.

Tra i modelli più impiegati abbiamo le scale a libro, le scale a sfilo con fune, le scale basse tipo sgabello con piattaforma, le scale a castello o a palchetto, le scale a doppia salita, le scale su ruote con freno, le scale semplici con ganci. Sul mercato possiamo inoltre trovare scale multi posizione che possono assumere diverse configurazioni, come scala lunga semplice, piattaforma di appoggio, scala a libretto a salita doppia.

Le articolazioni in acciaio le consentono di essere ripiegata a fisarmonica fino a dimensioni molto ridotte.