Scale in ferro per interno

Scale per interno

Quando si acquista un villino, una villa, un appartamento con mansarda, un loft con piano rialzato o una qualsiasi casa a due piani, ci si ritrova a dover affrontare la scelta delle scale migliori per la propria situazione abitativa.

Di scale per interno ne esistono veramente tante, bisogna solo capire qual è la più adatta per lo spazio che abbiamo a disposizione. Se la nostra casa è un monolocale o un miniappartamento, conviene optare per una scala cosiddetta salva spazio, una struttura grezza di legno o una delle tante scale in ferro per interno con gradini sottili e andamento lineare: certo non è la migliore soluzione dal punto di vista estetico, ma consente di guadagnare spazio utile per altri mobili e costa anche relativamente poco, naturalmente scegliendo un modello prefabbricato e lineare, non certo fatto su misura e particolare.

L’importante, però, è che ci sia anche un sostegno, come ad esempio un corrimano attaccato alla parete, altrimenti queste scale possono essere pericolose.

Esempio di scala da interno in ferro


Scale in ferro per interni a rampa

Un esempio di scala in ferro moderna Il legno non è sempre il materiale migliore per le scale cosiddette sospese, lo è per quelle in muratura, dove però il legno serve solo a ricoprire gli scalini, soprattutto quando si ha il pavimento a parquet.

Per i modelli a rampa, molto utilizzati soprattutto negli uffici o negli appartamenti dallo stile moderno, le scale in ferro per interno sono sicuramente le migliori.

Un materiale come il ferro, infatti, garantisce stabilità e resistenza e rende le scale sicure e, se si scelgono modelli decorati, anche piacevoli alla vista.

Ormai esistono tantissimi modelli, al punto che oggi le scale in ferro sono tra le più gettonate. A seconda dell’altezza della scala e della tipologia, le scale in ferro a rampa possono partire da un prezzo base di circa 300 euro per un modello lineare e semplice per arrivare a cifre importanti per tipologie particolari.

  • scala elicoidale in ferro moderna officine sandrini L'arredamento domestico deve rispecchiare innanzitutto i gusti del padrone di casa che, attraverso la scelta e la collocazione dei mobili all'interno dello spazio a disposizione, esprime in qualche ma...
  • scala in ferro battuto I proprietari di una casa o di un appartamento su due o più livelli, hanno la necessità di installare una scala necessaria per collegare i piani, che rispecchi lo stile e l'arredamento della casa, sia...
  • scala esterna in ferro Salire e scendere con classe è il motto di numerose aziende italiane che offrono arredi di ottima qualità per ambienti esterni. Le prime scale esterne in ferro sono state studiate, progettate e rifi...
  • scale a chiocciola Techne Fontanot Fontanot è un'azienda che produce scale a chiocciola belle e funzionali, che, grazie ai sistemi innovativi, riescono ad accontentare anche le esigenze più particolari e difficili.Le scale della Coll...


Scale in ferro per interni a chiocciola

Un esempio di scala a chiocciola in ferro Se non si ha molto spazio per collegare i due piani della propria casa, un’altra soluzione possibile è quella data dalle scale in ferro per interno a chiocciola. In questo campo ci si può veramente sbizzarrire visto che ne esistono di tutti i tipi, di tutte le forme e di tutti i colori.

Bisogna considerare, però, che salire una scala a chiocciola potrebbe essere difficoltoso per persone con problemi di deambulazione, come ad esempio gli anziani. In quel caso conviene optare per scale dritte, dove in caso si possono installare strutture di sostegno.

Oltre alle classiche scale a chiocciola ad andamento a spirale, oggi esistono anche quelle cosiddette cube, ossia quelle le cui curve sono squadrate e non tonde, una forma originale e moderna. In questo caso il prezzo sale: a seconda della tipologia, le scale in ferro a chiocciola vanno dagli ottocento euro in su.


Scale in ferro per interno: Scale in ferro per interni dritte

Un esempio di scala in lamiera piegata Le scale in ferro per interno possono rappresentare una prima scelta anche nel caso in cui non si abbiano problemi di spazio nella propria casa.

Per conferire al proprio appartamento un aspetto più originale si possono evitare le classiche scale in muratura e optare per delle scale in ferro dritte, che consentono tra le altre cose di utilizzare il sottoscala per mettere oggetti oppure un mobile basso.

Oggi esistono scale in ferro di classe ed eleganza, soprattutto quelle in ferro battuto lucido, oppure quelle in ferro dipinte di bianco con corrimano dorato; le soluzioni sono davvero tante per tutti i gusti. Come le scale a chiocciola, però, anche quelle in ferro dritte hanno un costo elevato rispetto a quelle salva spazio: a seconda del tipo e delle rifiniture utilizzate, il prezzo varia dagli ottocento euro in su.