Corrimano in legno

Il corrimano: un utile strumento di architettura

Il corrimano è una struttura di sostegno che serve a facilitare la mobilità su scale e rampe. Un corrimano deve essere obbligatoriamente montato sulle rampe e sulle scale esterne, mentre per quel che riguarda gli interni oltre ad essere una struttura in grado di facilitare la deambulazione di anziani e bambini, può essere anche un importantissimo elemento decorativo. I corrimani da interno sono realizzati in diverse tipologie di materiali.

Sostanzialmente possiamo scegliere di acquistare un corrimano in legno, in ferro battuto oppure in acciaio. La scelta di un tipo di materiale rispetto a un altro dipende naturalmente oltre che dal gusto personale, da una serie di fattori imprescindibili se si vuole armonizzare il corrimano col resto dell'ambiente domestico. Ci sono poi fattori che non riguardano lo stile architettonico, ma che incidono direttamente sul portafogli. Un modello in legno o in ferro battuto, ad esempio, è certamente molto bello da vedere ma certamente prevede una spesa più elevata rispetto a un corrimano in acciaio.

corrimano in legno a parete

Corrimano corrimano rotondo in legno di faggio 2000 mm 3 diametro 42 mm, pronto per il montaggio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,13€


Quando scegliere un corrimano in legno

corrimano in legno Un corrimano in legno per quanto bello oggettivamente parlando, si adegua meglio a certi ambienti piuttosto che ad altri, e può cambiare davvero l'aspetto generale della scala ma anche della stanza in cui quest'ultima è posizionata.

Una scala imponente prevede certamente un corrimano di un certo tipo. Quindi se nella propria abitazione si è deciso di installare uno scalone ampio magari di marmo, certamente un corrimano di questo tipo è tra i più indicati, per abbellire ulteriormente l'aspetto generale della scala. Un corrimano ligneo può essere installato anche su una scala di legno, ma in questo caso bisognerà stare molto attenti a non creare un effetto troppo appesantito, magari giocando sulle sfumature del legno e sui colori. Un modello di questo materiale dovrebbe essere sempre installato in una casa dall'architettura classica o lineare, o magari rustica, facendo tuttavia in quest'ultimo caso molta attenzione a scegliere il legno e il modello adatto.

Si sconsiglia invece di acquistare un modello di questo tipo in una casa dal design moderno o attuale, a meno che non si voglia giocare sulla commistione di elementi e materiali.


  • corrimano moderno Il corrimano per scale, oltre a presentare una funzione di utilità, all'interno dell'ambiente domestico, esplica anche una funzione di arredamento in quanto si tratta di un elemento che arricchisce un...
  • scale con corrimano in ferro Sono una parte d'arredamento molto personale che solitamente il costruttore commissiona in base alle esigenze e caratteristiche della casa. Si possono trovare di varie forme e dimensioni. Solitamente ...
  • ringhiera in ferro battuto La norma SIA 358 regolamenta le modalità di realizzazione di ringhiere e balaustre in funzione della tipologia e della funzione in riferimento ad una destinazione d'uso mirata ad edifici abitativi, sc...
  • railing fontanot inox 20 Railing Fontanot è la nuova collezione di ringhiere in acciaio realizzate per interni ed esterni. Sei ringhiere dal design moderno e ricercato, facili da montare e che possono essere personalizzate gr...

Pixnor fai da te Scala 01: 12 Miniatura Casa Delle Bambole In Legno Con Corrimano destro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Corrimano in legno:tipologie

corrimano in legno Tra le tipologie di legno maggiormente utilizzate per realizzare un corrimano, particolarmente consigliati sono il rovere, l'iroko e anche il faggio.

Il legno di rovere è un legno molto simile alla farnia, ed è una tipologia di legno molto pregiato che viene molto utilizzato per la realizzazione di mobili. Si tratta di un legno piuttosto pesante di una colorazione tra il giallo scuro e un bruno spento.

La caratteristica più importante di questo legno è che è molto resistente a condizioni climatiche avverse, e conseguentemente all'usura. Proprio per questo realizzare un corrimano in rovere è una garanzia di durata.

Anche il faggio è un ottimo materiale per creare un corrimano in legno. Anche il faggio infatti è un legno particolarmente robusto e resistente, ed ha un'elevata capacità di resistere agli urti senza deformarsi. La sua colorazione rosata, infine, contribuisce a donare un tocco di romanticismo all'ambiente. L'iroko invece è un legno proveniente dall'africa, mediamente resistente. La sua colorazione è tendente al bruno scuro, e può essere assemblato sia attraverso l'uso di collanti sia utilizzando chiodi e viti.


Modelli e prezzi

corrimano in legno e ferro Per quanto riguarda i modelli di corrimano in legno, è possibile realizzare strutture lineari e molto semplici, oppure giocare con forme e ampiezze per rendere la propria scala una vera e propria opera d'arte.

La forma e l'assemblaggio del corrimano è strettamente dipendente dalla forma della scala, e deve saldarsi e armonizzarsi perfettamente con essa. Nel caso in cui si opti per un modello in legno ricco ed elegante, è possibile realizzare intarsi e decorazioni sulle colonnine di sostegno, o realizzarle con forme particolari.

Se invece il gusto protende verso modelli più lineari, si può comunque giocare sui volumi del corrimano, rendendolo magari più ampio o facendogli assumere nei punti di intersezioni delle scale, forme tondeggianti. Per quel che riguarda i prezzi essi dipendono dal tipo di legno e dalla qualità della realizzazione, ma si aggira mediamente per una qualità media intorno ai 150 euro ogni metro.