Corrimano, come sceglierlo

Corrimano scale

Selezionare con cura un corrimano per scale è un’operazione fondamentale, spesso trascurata: vanno effettuate le dovute valutazioni per una scelta giusta che si dimostri appropriata nel tempo.
 Un corrimano per scale azzeccato significa che si è data una corretta interpretazione agli ambienti, all'estetica e alla praticità.
 La normativa in merito segnala dimensioni, ingombri e altezze per la posa dei corrimano, ma lascia libera scelta per i materiali.
 Scegliere un corrimano per uso interno permette ampie scelte e notevoli possibilità di realizzazione, mentre un corrimano per uso esterno avrà altre peculiarità anche in funzione del luogo di posa e del genere di utenza che lo utilizzerà.


La scelta del corrimano dipenderà anche dall’area d’installazione: ad esempio 
optare un corrimano in acciaio inox lucido a specchio per una scala di una baita vicina alle piste da sci, anche in un’ambientazione contemporanea non è la scelta più azzeccata. Meglio un corrimano in legno che riduce l’estrema rigidità delle temperature montane e non diventi scivoloso durante i periodi freddi. 
Invece l'acciaio inox è consigliato per ambienti ad alta usura e con presenza di acidi in genere, ma anche, semplicemente, per abitazioni in località urbane.

In foto: corrimano rettangolare in acciaio inox satinato di Ferrarini RSM
Corrimano

Gosear Ciottoli in Pietra Stile Antiscivolo in PVC Soggiorno Tappeto Pad Camera da Letto Piano Tappetino Zerbino Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€


Corrimano per scale

Corrimano per scale Optare per un corrimano in ferro consente di sviluppare infinite varianti, a volte anche a costi inferiori rispetto ad altri materiali. 
I nuovi trend e le capacità industriali di lavorazione dei materiali d'avanguardia, hanno consentito d’immettere sul mercato molteplici soluzioni di corrimano anche in acciaio inox con inserimento di led luminosi che sono in grado, oltre che facilitare il passaggio in ambienti senza luce, di rendere scenografica una scala, un parapetto o una ringhiera.


Sui corrimano si applica anche plexiglass trasparente quasi invisibile di vari diametri e morfologie, oppure sono disponibili corrimano in acciaio inox sagomati a incastro su parapetti in vetro, come pure corrimano in fune di acciaio, in vetro, in alluminio anodizzato e molto altro per soddisfare ogni esigenza estetica e funzionale. La scelta di un corrimano in acciaio inox lucido a specchio o lucida super specchio spesso è intesa come finitura di qualità massima.

In foto: corrimano in acciaio Turra


  • scale a chiocciola Techne Fontanot Fontanot è un'azienda che produce scale a chiocciola belle e funzionali, che, grazie ai sistemi innovativi, riescono ad accontentare anche le esigenze più particolari e difficili.Le scale della Coll...
  • scale a chiocciola Rintal Trio, nata dalla filosofia progettuale di scale a chiocciola Rintal Stair System™, l’innovativo “Sistema Scale” firmato da Rintal e Giugiaro Architettura, rivoluziona i canoni estetici delle scale a c...
  • scala a giorno in legno chiaro, pouf design bianco traforato, quadro astratto multicolore, lettore cd design a colonna Rintal, azienda italiana leader nel settore delle scale, presenta Timber, la prima scala modulare a giorno interamente in legno, nel gradino come nella struttura, che grazie ad un design semplice ed e...
  • scala a chiocciola fontanot Fontanot è un marchio consolidato tra le aziende che producono scale ed è riconosciuto grazie ai prodotti innovativi e funzionali, frutto di una costante ricerca per elementi che consentano al miglior...

Framar Europiuma 5 Scala Domestica in Alluminio, 5 Gradini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,89€


Corrimano, come sceglierlo: Corrimano in legno

Corrimano in legno La scelta di un corrimano in legno per le scale è piuttosto estetica e personale: in effetti le qualità del legno sono note e la sensazione di qualcosa di non freddo al tatto è sempre molto gradevole.
 I corrimano in legno sono caratterizzati da design e stili differenti, ma possono integrarsi in qualsiasi ambiente. Garantiscono un’ottima presa e, se si desidera ricorrere al fai da te, vengono forniti dotati di terminali e supporti per una semplice posa in opera.

Un normale corrimano in legno massello non è carissimo: vengono offerti a partire da dieci-quindici euro a metro lineare. Ovviamente sono indicati in case con arredi tendenzialmente “caldi”, con colori brillanti, magari un po’ classiche, country o shabby chic. Senza dubbio un corrimano in inox o alluminio è più indicato per abitazioni minimal chic, magari total white e con un’impostazione super razionale.

In foto, corrimano tondo in legno faggio a lame piatte di Foroni Scale.



A cura di Elena Marzorati