Scale per interni: tendenze

Scale per interni moderne

Le scale per interni sono stupende strutture che consentono il passaggio da un piano all'altro all'interno della nostra casa. In genere esistono due generi di scale: in muratura, realizzate in cemento armato nel corso dell’edificazione dell'abitazione, di notevole impatto visivo e strutturale e le scale autoportanti, che a differenza della prima tipologia sono realizzate da imprese esterne in legno oppure acciaio, vetro e altri materiali, per poi essere montate al termine delle finiture interne dell'abitazione. La scala autoportante presenta un impatto minore sugli spazi abitativi e non consente molte personalizzazioni, ma è molto pratica e funzionale.

In foto, scale elicoidali in legno Eli Le di Rizzi Scale, le quali sono realizzate su misura a partire da un diametro esterno di cm 120 ad un max standard di cm 220. Le fasce interne ed esterne sono realizzate in multistrato curvato. Angolo gradino e alzata sono ottimizzati in base alla situazione specifica; a garanzia di rigidità è necessario un ancoraggio a metà scala.
Scale per interni


Scale a giorno

Scale a giorno Molte aziende offrono scale per interni prefabbricate di qualsiasi tipologia: a chiocciola, a giorno, in kit, su misura, spesso unite a ringhiere prevalentemente in acciaio. Per scegliere una scala è essenziale puntare all’armonizzazione con lo stile di arredo che si è deciso di adottare. Alla fin fine, si tratta di soluzioni su misura per il proprio ambiente e non potrebbe essere altrimenti: anche la scala è un complemento d’arredo e non può certamente discostarsi troppo da un determinato genere.

In foto, scala realizzata da Quartieri Luigi. Le scale di quest’impresa sono composte da una struttura portante in acciaio verniciato, acciaio inox e ferro. Per la realizzazione dei gradini vengono utilizzati il marmo, il legno, il vetro e per tutti questi materiali l'azienda assicura l’utilizzo sia per ambienti interni che per esterni. Le ringhiere di protezione possono essere realizzate in acciaio inox, acciaio verniciato a forno, in cristalli temperati e sagomati. La società propone, inoltre, un ampio ventaglio di morfologie su richiesta.

  • scala a giorno elicoidale Quando si entra in una struttura che sarà a breve la nostra casa è fondamentale scegliere la modalità di scala che meglio sia datti e che meglio “funzioni” in relazione allo spazio interno.Partiam...
  • Corrimano Selezionare con cura un corrimano per scale è un’operazione fondamentale, spesso trascurata: vanno effettuate le dovute valutazioni per una scelta giusta che si dimostri appropriata nel tempo.
 ...
  • Marmo per scale interne Il marmo per scale interne e per l’arredamento in generale è un materiale naturale il cui impiego da parte dell’uomo è antico quanto la sua storia. Lucido, splendente anche se proposto in tonalità scu...
  • scala moderna Le scale a giorno o semplicemente chiamate anche scale a rampa, sono la perfetta sintonia tra eleganza e funzionalità, hanno una caratteristica principale che le contraddistingue dalle semplici scale,...


Scale per interni: tendenze: Scale per interni in legno

Scale per interni in legno Nelle scale per interni autoportanti, il gradino è l'elemento principale e il più sollecitato nel tempo, ma non tutti i gradini sono idonei per la costruzione di una scala. Meglio scegliere gradini realizzati in legno massiccio poiché più robusti delle altre tipologie e perché possono essere levigati e verniciati se dopo qualche anno iniziano a mostrare i segni dell’usura. !

Oltretutto i nodi del legno non incidono sulla qualità e sulle proprietà tecniche della scala, ma rendono la tonalità dei gradini più variegata e meno omogenea. Tuttavia, se si desidera ottenere un aspetto più uniforme, bisogna procedere con la mordenzatura del legno. Infine occorre considerare che il legno è un materiale vivo, si restringe e si allarga in funzione dell'umidità ambientale, e con il tempo, e sopratuttto se esposto direttamente alla luce, cambia di tonalità, spesso in meglio!

In foto, 800 di Interbau è una scala a sbalzo in legno e presenta linee contemporanee per un design che dura nel tempo. Le scale a sbalzo sono costruite su una struttura portante nascosta nella parete di appoggio, assicurando così il massimo della linearità e del design. Ultimamente sono molto apprezzate dall'utenza.