La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 27 giugno 2019

Le 8 qualità delle persiane blindate in alluminio

Con le persiane blindate aumenta la sicurezza in casa. Ma quali scegliere?
Una soluzione è rappresentata dalle persiane blindate in alluminio (dotate naturalmente di una serratura adeguata), che hanno diversi vantaggi:

  • non arrugginiscono mai (sono prive di ferro);
  • sono leggere rispetto ad altri materiali come il legno, e hanno una elevata resistenza meccanica;
  • facili da lavorare, si prestano a diverse forme e design;
  • resistono a variazioni di temperatura, acqua, vapore;
  • i modelli con taglio termico (da preferire) contano su una bassa trasmittanza termica, contribuendo al risparmio energetico;
  • non richiedono manutenzione e sono durevoli nel tempo;
  • sono più economiche rispetto alle versioni in acciaio e legno;
  • sono riciclabili.

Design minimale ed elegante per Eva, la persiana blindata in alluminio di Ginko, disponibile in tanti colori e finiture, anche l’effetto legno e quello anticato. In base alla resistenza all’effrazione, ha quattro versioni: light, strong, blindo e superblindo. I tipi di apertura previsti sono a battente e a libro.

Quali sono i vantaggi delle persiane blindate orientabili

Se si scelgono persiane blindate con le lamelle orientabili, oltre alle loro caratteristiche di resistenza e sicurezza, si aggiunge la possibilità di schermare a piacere e quando necessario la luce del sole e il calore in modo efficace, nonché di regolare la circolazione dell’aria (senza la sensazione di “sentirsi in gabbia” come può succedere con le grate).
Questo significa che la persiana blindata con lamelle orientabili influisce in modo determinante sul comfort abitativo di casa.
In pratica:

  • unisce estetica e tranquillità contro i malintenzionati, poiché anche le lamelle sono ideate con sistemi di antisfondamento e antisollevamento;
  • garantisce privacy e risponde in pieno alle diverse necessità di oscuramento e aerazione.

La persiana blindata orientabile Tekno di Novablind è realizzata con telaio in profilati in acciaio zincato, equipaggiata con un sistema di regolazione in acciaio inox e rinforzata con molle di bloccaggio laterali, impedendo lo scasso e l’antisfilamento. Monta una serratura a triplice espansione con cilindro europeo.

Praticità e sicurezza con le persiane blindate scorrevoli

Disponibili in diverse tipologie di apertura/chiusura, a una o più ante, a battente, scorrevoli, a pacchetto, a libro, le persiane blindate sono considerate sistemi di sicurezza passiva. La loro presenza infatti rallenta le effrazioni o le scoraggia del tutto, dunque sono uno degli strumenti, con porta blindata e sistemi antifurto, contro chi intende violare l’abitazione.
Per quanto riguarda le persiane blindate scorrevoli, esse possono essere:

  • interno muro, la cui realizzazione va progettata possibilmente con una casa in costruzione, per evitare intensi lavori di muratura, visto che devono scorrere all’interno delle mura; 
  • esterno muro, per le quali non si pone tale problema in quanto si movimentano con apposito binario a vista.

Tra le proposte di Costruzioni Foglio Serramenti, ci sono versioni di persiane blindate scorrevoli di entrambe le soluzioni: quella esterno muro è dotata di carrelli regolabili, e copertina per la guida superiore. Le persiane, disponibili in modelli fissi o con lamelle a goccia/piana orientabili, sono in profilati estrusi di alluminio, verniciabili in qualsiasi cromia.

Qualche opinione sulle persiane blindate

Cosa pensa delle persiane blindate chi le ha provate? Abbiamo raccolto qualche opinione.
Emanuela e Sergio, che vivono in un villino alla periferia romana, non volevano che il look country della casa venisse meno: “Pensavamo che la necessità di dover usare persiane blindate in alluminio, come consigliato dal nostro esperto di fiducia, portasse un’atmosfera fredda e rigida. Ma con le finiture effetto legno questo non è successo, e siamo sicuri!”
Leonardo aveva paura che la blindatura della persiana gli desse un senso di oppressione: “Tutto risolto grazie ai modelli con le lamelle orientabili, molto utili quando fa caldo perché posso filtrare temperatura e luce”.
“Le persiane blindate non sono pesanti, al contrario di come temevo”, sottolinea Alberto, “e non danno nessun problema di gestione”. Aggiunge Elisabetta: “Funzionali, affidabili, sicure e belle: sono così le mie persiane blindate, per le finestre e la porta che dà sul terrazzo, a forte rischio malintenzionati”.
Vesta è la persiana blindata DI.BI. in lamiera di acciaio zincato, dotata di guarnizioni in gomma antirumore su tutto il perimetro delle ante e con lamelle a passo variabile che assicurano una struttura regolare e uniforme dei profili complessivi.

 

Sfoglia i cataloghi: