Cucine classiche in muratura

vedi anche: Cucine Classiche

Cucine in muratura rustiche

Le cucine in muratura rustiche, sono un classico per le dimore di campagna, dei casali oppure di quelle abitazioni nei centri storici, con determinate caratteristiche per cui la cucina in muratura diventa risolutiva. Di fondo questa scelta, oltre che per indubbio gusto personale, viene effettuata per questioni legate agli spazi; laddove non è possibile andare ad inserire moduli standard perché lo spazio è poco in larghezza, oppure in profondità, ma anche in caso di angoli fuori squadra piuttosto che di mura irregolari, in tutti questi casi si può ricorrere tranquillamente alle cucine classiche in muratura.

Quest' opera dovrà essere realizzata su misura da un artigiano esperto, solitamente un falegname, che sarà in grado di creare , applicando ante e piani d'appoggio preferibilmente in legno massello, in modo strategico e opportuno, al fine di ottimizzare lo spazio a disposizione.

Lo stile rustico è, per eccellenza, quello che sposa meglio questa scelta; l'accostamento di un legno, solitamente scuro, a delle piastrelle in ceramica, con le quali si va a rivestire la struttura, i frontali della cucina stessa e la parete di fondo dove sarà collocata, rende un superbo effetto visivo.

Cucine in muratura rustiche

Songmics MDF 40 x 35 x 40 cm Comodino Cassettiera con 2 Cassetti (31,5 x 32,5 x 8,5 cm) Moderno Comodino da Notte da Camera da Letto Bianco LBC35W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Cucine muratura in stile provenzale

Cucine muratura in stile provenzale Nelle cucine classiche in muratura in stile provenzale il tono rustico della muratura permane, andandosi ad accompagnare però a dei toni decisamente più tenui, dai colori pastello, verde, lilla o giallo per quello che riguarda le parti in legno.

Questo stile tipico del sud della Francia regala un tocco di leggerezza e di solarità a questa tipologia di struttura. Troviamo, in questo tipo di cucina, un gran calore familiare e il senso di convivialità è predominante.

Da sottolineare come la cucina di questo tipo offre la possibilità di giocare con le forme e con le geometrie, le linee possono diventare stondate e le basi possono assumere delle inclinazioni particolari rispetto alle parete. Lo stile provenzale in particolare, vede l'utilizzo di legno massello lavorato e trattato al fine di ottenere queste nuance caratteristiche, integrato perfettamente all'utilizzo di pietre per il rivestimento e spesso di marmo per il piano di lavoro. Gli elettrodomestici che vengono utilizzati per queste tipologie di cucina sono tecnologici e innovativi ma vengono creati, appositamente per le cucine classiche, con delle linee retrò, in colori che ricordano il rame e l'ottone e che si accostano così bene a questo stile.

In foto: modello Belvedere Scavolini.

  • Come costruire una cucina in muratura Come in tutti i lavori ben fatti, anche la realizzazione di una cucina in muratura richiede la stesura preliminare di un progetto, fondamentale per studiare misure e soluzioni più adatte per capire se...
  • Cucina in muratura La progettazione e la costruzione di una cucina in muratura è ormai diventata di uso comune tra le mura domestiche.Questo tipo di arredamento è molto funzionale in quanto permette di personalizzare ...
  • cucina newport veneta cucine Un tocco di eleganza allo stile rustico per dare origine alle cucine provenzali: sempre più presente vive costantemente nelle cucine di molte case.Per ricreare l’atmosfera della piccola regione fran...
  • cucina country classica ginevra stosa Arredare country la casa è una soluzione tornata molto in auge negli ultimi tempi: ideale per una casa in campagna ma anche perfetto per quella in montagna o per un appartamento in città.È possibile...

Top Finel Concise Printed Flower Tenda con occhielli,140 x 245 cm, 2 Pezzi£¬ Cachi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,99€


Cucine in muratura moderne

Cucine in muratura moderne Le cucine in muratura moderne rappresentano una sfida, sicuramente una prova di coraggio. Se si ama la solidità e la tradizione che è tipica delle cucine classiche in muratura ma non si vuole rinunciare ad un arredo moderno e orientato al futuro, è possibile, con l'aiuto di un occhio esperto andare a creare delle vere e proprie opere di design.

Il risultato di questo connubio può essere sosrprendente e lo stile provocatorio del forte contrasto che si viene a creare può essere veramente particolare ed originale. Ovviamente verranno impiegati materiali diversi per ante e altri inserti: come il vetro, la resina o l'acciaio, montati su strutture in muratura con un rivestimento in pietra, con una selezione di colori spiccati e accesi creeranno un contrasto decisamente accattivante.

Elettrodomestici ultramoderni, quasi futuristici, saranno la nota forte, inoltre si possono modernizzare anche le forme in questo caso, giocando sul movimento o sull'impiego di penisole divisorie. Infine l'illuminazione scelta, come faretti e luci sottopensile, definiranno il tutto con un tocco di classe. Anche l'impiego della tradizionale pietra potrà cambiare volto utilizzando, ad esempio, un top in marmo nero.


Cucine in muratura prezzi

Cucine in muratura prezzi Riguardo al costo c'è da dire che la scelta delle cucine classiche in muratura è particolare anche in questo; se ci si affida completamente ad un artigiano, dipende molto dalle tariffe individuali, ma anche ovviamente dalla scelta dei materiali.

Il legno massello e il marmo avranno sicuramente un costo diverso dal laminato e quella dei materiali si potrebbe rivelare una scelta decisiva e fondamentale per i prezzi. Chiaramente c'è il costo della manodopera da mettere in conto.

E anche la scelta degli elettrodomestici contribuirà a determinare la differenza. Tutto ciò però potrebbe essere visto anche come una soluzione molto economica in quanto, con delle appropriate basi di fai da te, si potrebbe optare per fare tutto da soli, risparmiando notevolmente quindi, anche nel confronto con l'acquisto di una cucina componibile standard. Diciamo quindi, che per le cucine in muratura i prezzi sono variabili e offrono la possibilità di essere realizzate in base alle proprie disponibilità, non solo di spazio ma anche economiche, dimostrandosi risolutive anche in questo senso.


Cucine classiche in muratura: Cucine in muratura fai da te

Cucine in muratura fai da te Se si possiedono delle basi di carpenteria e di falegnameria o anche solo una buona manualità, ci si può cimentare nel tentativo di realizzare una cucina in muratura fai da te, per realizzare una composizione totalmente personalizzata.

L'importante è tenere conto delle norme di base per la sicurezza di una cucina, come la giusta collocazione degli elementi rispetto agli scarichi dell'acqua ed all'attacco del gas, nonché alla presenza di prese elettriche.

Partendo da questo presupposto si può iniziare realizzando un progetto, con le misure esatte della composizione che si andrà a realizzare, e procurarsi tutti i materiali necessari. Una tecnica rapida ed economica può essere quella di andare a costruire tutta la struttura della cucina in legno, tra l'altro più maneggevole e facile da lavorare, predisporre tutti gli incassi e metterla in posa, incassando gli elettrodomestici ed eventuali cassetti, se presenti nel progetto; dopodiché procedere al rivestimento in piastrelle. A questo punto sarà sufficiente dare spazio alla fantasie per applicare colori ed accessori d'arredo.

In questo modo sarà una finta muratura ma l'effetto finale sarà molto simile all' originale e sicuramente piacevole da vedere.