La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 14 dicembre 2014

I modelli di cuscini Ikea

Ikea dedica grande importanza a tutti i tessili in generale, concedendovi ampi spazi nei propri store. Per i cuscini, la casa svedese non fa eccezione, anzi si concentra particolarmente per creare una grande varietà di forme e fantasie, aggiornate continuamente anno per anno. Per i cuscini decorativi Ikea propone come misure standard 50x50 e offre una bella varietà di fantasie in vari colori, spesso con stampe differenti sui due lati, in maniera tale che possano essere cambiate a seconda dei gusti o del desiderio del momento. Ci sono anche bei cuscini di forma rettangolare, in fantasie geometriche di vari colori, che sono molto adatti sia ad essere usati come cuscini per divani sia per essere adagiati vicino ai guanciali, sul letto.I cuscini da notte, invece, vengono venduti per la maggior parte in comode confezioni salva-spazio. Ikea li suddivide a seconda del modo di dormire di ciascuno, distinguendo quelli per chi dorme sul fianco, supino, a pancia in giù o per chi ha problemi di cervicale, con cuscini anatomici. Ogni cuscino di queste varianti è disponibili in diverse altezze.

I cuscini per la cervicale

Tra i cuscini Ikea molte critiche positive li ricevono, da parte di blog e forum, i cuscini dedicati a chi soffre di cervicale. Ikea offre sia un comodissimo poggiatesta da viaggio, della serie UPPTACKA, dalla rigidità regolabile in quanto va gonfiato e può poi essere velocemente riposto a fine utilizzo in un sacchettino di modeste dimensioni ( è in vendita al prezzo di sette euro e cinquanta, cinque e cinquanta per i soci Ikea Family). Come cuscino vero e proprio, invece, Ikea offre alcune soluzioni in memory foam: per chi dorme sul fianco c'è GOSA LILJA, che offre un ottimo supporto per il collo poiché è sagomato a livello delle spalle e ne segue il contorno, mentre per chi tende a dormire in posizione laterale o supina c'è il cuscino IKEA 365+ FAST, che presenta una parte più alta e una più bassa: la prima è adatta quando ci si pone di lato, la seconda per quando si dorme sulla schiena. Oltre all'imbottitura interna, Ikea offre anche delle federe adatte ai cuscini ergonomici in vendita.

Cuscini per sedie

I cuscini per sedie Ikea sono disponibili in varie altezze e una moltitudine di colori, adattabili ai vari modelli offerti dalla casa svedese. Molte sedie da giardino hanno i loro cuscini abbinati, che vengono venduti separatamente. Per le sedie da pranzo invece vengono proposti cuscini abbastanza diversi tra loro: ce ne sono di molto lineari, quasi geometrici, in monocolore effetto gessato disponibili in grigio, blu, rosa, nero. Ce ne sono di sottili, con una fantasia a quadri scozzesi nelle versioni rossa e blu su fondo ocra; ce ne sono di forma quadrata, dalla forma meni rigida rispetto a quelli di cui sopra, in vendita in una varietà di colori brillanti. Non volete un cuscino vero e proprio? Optate per un tessuto morbido effetto vello di animale: risultato sarà un po' tra lo shabby di montagna e l'eccentricità cittadina in stile nordico. Non trovate la fantasia che desiderate? Ikea offre anche un supporto sartoriale per cui vi basterà scegliere il tessuto che preferite e far rivestire i cuscini nella maniera che volete.Fonte foto: sito web www.static.arredamento.it

Cuscini per salotti

Per rendere il vostro salotto più allegro e colorato decoratelo riempendo i divani e le poltrone di cuscini di varie forme e colori: mischiare colori in una serie di gradazioni cromatiche è la tendenza del momento, e il risultato finale dà l’idea di una ricerca coordinata e non casuale. Ikea propone anche numerose versioni monocolore in vari tessuti, che possono essere utilizzate insieme, creando gradazioni omogenee di colore e toni, scelta ideale per salotti dove i divani e le poltrone già presentano una fantasia di base della tappezzeria propria. Con un arredo monocromatico un tocco di colore ben studiato è sufficiente per rivoluzionare completamente l'effetto del totale : se avete una zona living declinata nei toni neutri del grigio, del tortora, del beige scegliete cuscini dai colori decisi, come il verde acido o il magenta; se invece avete scelto un colore come l'azzurro, il rosso, l'arancio o simili scegliete una fantasia in bianco e nero. L'effetto sarà very swedish chic.

Sfoglia i cataloghi: