Guida all'acquisto del cuscino memory

- 03 agosto 2014

Notte vuol dire riposare bene

Dopo una giornata di lavoro tutti non desiderano altro che l'arrivo della notte, per poter riposare adeguatamente e svegliarsi, l'indomani, con le batterie cariche per affrontare una nuova esperienza lavorativa. Ecco perchè riuscire a dormire in modo comodo e sereno è importantissimo. Non assumere una corretta postura durante il riposo notturno costituisce una delle cause più frequenti di dolori, fastidi e sensazioni di stanchezza che non dovrebbero manifestarsi dopo una lunga dormita e, soprattutto, in chi deve svolgere attività sia fisiche che mentali il giorno successivo. Scegliere con cura materassi, reti e cuscini è fondamentale per assicurarsi la confortevolezza e la tranquillità del riposo, con una conseguente ripercussione positiva anche sulle azioni che si devono svolgere a partire dal momento in cui la sveglia costringe ad alzarsi dal letto.

Cuscini: come poter cullare i vostri sogni e...il vostro collo

Sono sempre di più gli italiani che lamentano disturbi di tipo cervicale, ma non tutti sanno che, oltre all'influenza di una cattiva postura, giocano un ruolo molto importante i cuscini su cui sono soliti riposare durante la notte. I cuscini tradizionali, infatti, non si adeguano come dovrebbero alla forma del capo che vi si adagia. Al contrario restano rigidi e rendono fastidioso il sonno senza che chi dorme se ne accorga. Acquistare un'adeguata attrezzatura notturna, a partire dalla rete, proseguendo per il materasso e arrivando al cuscino, vuol dire avere premura nei confronti di se stessi, della propria salute e del proprio riposo. Scegliere i cuscini giusti, inoltre, significa seguire una vera e propria cura preventiva utile a preservare la propria salute e la propria postura corretta.

La soluzione ideale per la tua salute è un cuscino memory

Per assicurarsi una buona salute fisica e mentale è fondamentale scegliere un prodotto capace di rendere il sonno piacevole. Ecco perchè la soluzione ideale è costituita da un pratico e comodo cuscino memory foam. Così definito perchè "ricorda" la forma di quello che vi si poggia sopra, il cuscino memory è in grado di adattarsi anatomicamente alla fisionomia del tratto cervicale e di ritornare alla forma iniziale in pochi secondi, come se nessuno avesse mai dormito su di esso. Questa caratteristica lo rende molto più confortevole rispetto a un cuscino tradizionale. Quest'ultimo infatti, dopo un po' di tempo si deforma assumendo gli stessi lineamenti del suo proprietario, quasi come un calco. Il cuscino memory, inoltre, permette al collo di non irrigidirsi, essendo praticamente abbracciato dal materiale di cui è composto il guanciale.

I materiali di cui è composto un cuscino memory foam

Il cuscino memory esiste grazie alla sua composizione in poliuretano associato ad altre sostanze che ne aumentano la densità e la viscosità. Il materiale è termosensibile, ovvero si indurisce alle basse temperature e si ammorbidisce quando la temperatura è maggiore. E' grazie a questa sua caratteristica che il cuscino memory assume sì la forma dell'oggetto che lo comprime, ma ritorna facilmente alla sua conformazione iniziale. I cuscini memory sono adatti tanto all'inverno che all'estate. A differenza dei tradizionali cuscini in lana infatti, questi non generano nè trasmettono calore e non impediscono che la pelle proceda con la sua naturale traspirazione. Un ulteriore vantaggio di un guanciale memory risiede nella sua durevolezza nel tempo. Da recenti indagini infatti, risulta che questi cuscini siano i prodotti più duraturi sul mercato, purchè essi siano mantenuti in condizioni quanto meno decorose. Nella foto cuscino Fabbricatore

Sfoglia i cataloghi: