Quelli classici hanno dimensioni di 50x80 cm ed altezze diverse a seconda del modello. Ci sono poi guanciali più grandi o più piccoli (questi ultimi particolarmente indicati per i bambini) e, naturalmente, ci sono materiali diversi per soddisfare ogni necessità. Le persone, infatti, dormono in modo diverso, chi prevalentamente su di un fianco, chi a pancia sotto o a pancia sopra o addirittura abbracciate al proprio cuscino, come se fosse un grosso pelouche... Tutte queste persone non possono utilizzare lo stesso modello di cuscino, ma hanno bisogno di guanciali di dimensioni ed altezza differente per dormire in posizione rilassata, soprattutto nella zona cervicale, e per evitare di svegliarsi al mattino con noiosi mal di testa o dolori al collo. Per questo, anche optando per la forma classica di cuscino, bisogna scegliere con cura materiale ed altezza.
Quando si cerca una varietà differenti di guanciali per la notte, i cuscini ikea, cuscini di forme e materiali differenti, sono sicuramente un'ottima scelta.Da Ikea si possono infatti trovare cuscini in piuma d'oca, in piumino, in poliestere, in memory foam e soprattutto si ha la possibilità di provare le differenti altezze e forme. I guanciali moderni sono tutti in materiale anallergico ed antiacaro, per notti tranquille sia per i bambini che per gli adulti, che sono sempre più soggetti ad allergie anche in tarda età. Chi ama le forme quadrate, può scegliere guanciali di misure 65x65 centimetri, perfetti per dormire ma anche per fare da supporto alla schiena quando si vuole leggere a letto. Sono molto amati anche da chi arreda il proprio letto con il doppio cuscino, uno quadrato e uno rettangolare.
Durante la notte, cuscini ikea e cuscini di altre marche permettono di dormire al meglio, purchè si scelga con attenzione il guanciale. Per chi soffre di dolori alla cervicale, i migliori brand hanno creato i guanciali "memory foam cervicale", una forma più evoluta dei semplici memory foam. Il sistema memory foam permette al cuscino di sagomarsi, seguendo alla perfezione la conformazione della testa e del collo, offrendo così un supporto adeguato a seconda del peso della testa. Il miglioramento di questo sistema, con una sagoma anatomica a due differenti altezze, permette inoltre di trovare un maggiore sostegno per testa e collo alleggerendo le tensioni muscolari che si creano al livello della cervicale e permettendo di trascorrere una notte tranquilla svegliandosi al mattino senza dolori al collo.
Un altro cuscino che ha riscosso grande successo per la sua comodità e la forma caratteristica è il cuscino cilindrico. Nato come supporto da divano, si è velocemente trasformato nella composizione per diventare un comodo cuscino da letto. Con diametri differenti, a seconda delle case produttrici, questo particolare guanciale è molto richiesto sia da chi ama dormire abbracciando il proprio cuscino, sia da chi ha problemi posturali che creano tensioni muscolari anche di notte. In molti, infatti, utilizzano il cuscino cilindrico non solo la notte, ma anche per trovare un momento di relax pomeridiano dal torcicollo o dai dolori cervicali. Inoltre, data la loro particolare rigidità, possono essere anche utilizzati per poggiarvi le gambe, ottenendo così un valido sostegno alla circolazione sanguigna e sollievo per caviglie e gambe stanche.