La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 novembre 2015

Come decorare la casa per il Natale

Come ogni anno, quando dicembre si avvicina, bisogna pensare a come decorare casa per Natale: c’è chi ogni anno riutilizza sempre le stesse decorazioni, magari tramandate di generazione in generazione, ma c’è anche chi desidera seguire lo stile attuale che non influenza solo moda e arredamento, ma anche le decorazioni di casa. Quest’anno la natura è di tendenza, quindi largo a colori come cipria, rame e marrone e molto spazio per il fai da te, creando originali decorazioni con rami e legno. Anche la fantasia culinaria può creare divertenti decorazioni commestibili con pendenti zuccherati, biscotti di pan di zenzero decorati con glassa colorata e caramelle colorate. L’esterno dell’abitazione, inoltre, non va trascurato e può essere addobbato con luci colorate, ghirlande e lanterne illuminate da ceri con cui tracciare il percorso per l’ingresso di casa: il benvenuto per i vostri ospiti diventerà così, caldo e accogliente.

Decorazioni natalizie

Le decorazioni natalizie devono puntare a creare un’atmosfera calda e gioiosa tra le mura domestiche: decorare casa per il Natale diventa così un momento di condivisione e divertimento per la famiglia o gli amici. Se si dispone di un tavolino da salotto è possibile appoggiarvi sopra un vassoio o un piatto in legno, sopra al quale posizionare candele circondate da pigne o palline colorate. Poiché la tendenza di quest’anno è l’ispirazione alla natura, invece che usare addobbi artificiali comprati nei negozi, possiamo crearne di nuovi con rami di cedro e bacche, ideali da disporre in un vaso o come decorazione per i portatovagliolo e centrotavola. Sempre belli e divertenti sono invece i soprammobili di legno, tessuto o ceramica con le forme classiche ispirate al Natale: pupazzi di neve, elfi, Babbi Natale o angioletti, che sapranno riempire ogni angolo di librerie e mensole.

Decorare l’albero di natale

La natura è il filo rosso da seguire per poi decidere come decorare casa per Natale. Anche l’albero vuole la sua parte e quest’anno si spoglia della solita veste verde e rigogliosa per puntare a forme e colori più sobri. Le scelte più diffuse sono due: la prima è l’acquisto dell’albero bianco o quello tradizionale ricoperto di finta neve; in questo caso saranno perfetti gli addobbi fatti con cristalli, pendenti, fiocchi di neve dalle tonalità bianche, argento o trasparenti. Il tutto potrà poi essere corredato con fiocchi e nastri monocromatici per esempio azzurro tiffany, blu o rosso. Una seconda scelta è invece la creazione di un’albero minimale o astratto con rami secchi posti in un vaso, poi addobbati col le classiche palline o con sticker e fili colorati attaccati alla parete per un albero bidimensionale.

Decorare casa Natale fai da te

La natura ci offre molto materiale e svariate idee per decidere come decorare casa per Natale : con il fai da te si possono creare addobbi originali da rinnovare di anno in anno, secondo lo stile che si vuole seguire. Le coroncine di fette d’arancia essicate e cannella possono essere appese all’albero, alle ante della cucina o alle mensole ed oltre a stupire per la loro bellezza emaneranno piacevoli fragranze nell’ambiente. Sui ripiani delle credenze o della madia si possono posare i recipienti che di solito vengono usati per caramelle riempiti con candele, pignette o palline colorate. Anche il calendario dell’avvento può diventare originale e personalizzato con il fai da te: in ogni casellina si può applicare un sacchettino con all’interno una pallina di Natale diversa da appendere all’albero o un personaggio diverso del presepe.

Sfoglia i cataloghi: