La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 06 novembre 2015

Decorare la cameretta

Le decorazioni fai da te per la casa non solo ti permettono di risparmiare ma consentono anche di avere abbellimenti unici e molto particolari. L'ambiente che consente di liberare la creatività in modo completo è sicuramente la camera dei ragazzi perchè può essere decorata nei modi più svariati. Tutto dipende dall'arredamento, dallo stile (moderno, antico, minimale...) e dai colori della pittura oltre che dai tendaggi e dall'ubicazione della stanza (in solaio, al piano terra, nel seminterrato, ecc.). Per una cameretta tutta luce e colori, una decorazione con fiori di cartone è quella più azzeccata. Attuarla è veramente facilissimo. Ciò che vi serve è del cartone, preferibilmente ondulato, di vari colori ed un modello su carta per riprodurre il fiore. Occorre che se ne abbiano tre o quattro di diverse dimensioni. Ogni modello deve essere di diverso colore. Una volta che avrete ritagliato le forme, incollatele una sull'altra partendo dalla più grande per arrivare alla più piccola. Incollate i fiori alle pareti.

Decorare con un cielo stellato

Altra idea veloce ma molto creativa per realizzare delle decorazioni fai da te per la cameretta dei ragazzi è quella di realizzare un cielo stellato. Basta acquistare un paio di confezioni di stelline fluorescenti da applicare sul soffitto assieme ad una mezzaluna ed il gioco è fatto. Quando spegnerete la luce la sera, il vostro soffitto, magicamente, inizierà a brillare. Con questa tecnica sarà veramente facilissimo dare un tocco unico alla stanza dei vostri bambini e se dovete rinnovare il colore delle pareti, potrete pensare di utilizzare dei prodotti particolari che possono essere aggiunti alla normale vernice per renderla luminosa al buio; l'effetto sarà così veramente spettacolare. Un'altra buona idea è quella di fare dei quadri a mezzo punto o punto croce con soggetti a scelta e montarli in cornici particolari.

Decorare il soggiorno

Per quanto riguarda la decorazione del vostro salone o del soggiorno, ci sono delle idee che si adattano a vari stili. Una decorazione molto bella e raffinata è il quadro di foglie autunnali. Prendete un cartoncino molto grande e attaccate delle foglie essiccate di varie piante. Alcuni alberi, in autunno, hanno delle foglie rosse e gialle davvero molto particolari. Attaccatele con la colla a caldo o con quella speciale simile ad una gomma da masticare. Quando avrete ricoperto tutta la superficie del cartoncino, potete aggiungere altre foglie sovrapponendole a quelle sottostanti. Potete lasciare il quadro scoperto o, se avete scelto una cornice a giorno, apponete il vetro. Potete poi realizzare degli splendidi centrotavola, utilizzando delle foglie colorate, delle pigne e magari dei ricci contenenti castagne, che saranno perfetti per dare un tocco autunnale a tutto l'ambiente. Per la decorazione delle pareti è utile la tecnica dello stencil. Acquistate o create delle mascherine da stencil con motivi decorativi e una pittura che sia di un colore complementare a quello di fondo. Appoggiate la mascherina sul muro e passate il pennello sulla mascherina. Rimarrà la sagoma del motivo decorativo. Ripetete l'operazione per le volte che desiderate e avrete un salone raffinato e particolare.

Decorazione casa fai da te per la cucina

Ambiente particolarmente adatto per decorazioni fai da te è la cucina. Se avete delle vecchie padelle che non sono più adatte per cucinare, con un po' di fantasia potete trasformarle in belle decorazioni. Con la tecnica dello stencil, applicate dei motivi con frutta o ortaggi e ricoprite con vernice da rifinitura o vetrificata. Le pentole vanno poi appese alla parete. La stessa cosa si può fare con mestoli e piccoli secchielli. Potete anche utilizzare matterelli e cucchiai di legno per dare un tocco personale alla vostra cucina. Dopo averli ricoperti di vernice trasparente e fatti asciugare, legate alle due estremità del matterello due nastri a quadretti o a righe, preferibilmente bianchi e verdi, e fate un fiocco. Al centro potete applicare un girasole in plastica fissandolo con della colla a caldo. Similmente potete procedere con i mestoli. Altra idea è quella di prendere un sottotorta in plastica o in cartone o in polistirolo e dipingetelo con della vernice dorata o argentata. Applicate delle pigne e spruzzatele con spray delle stesse tinte. Applicatele al vassoio con la colla a caldo e poi inserite delle candele al centro: a Natale farete un figurone!

Sfoglia i cataloghi: