L'evoluzione del design camerette

vedi anche: Le camerette Ikea

Camerette design

Anche il design camerette si evolve, adattandosi alle nuove necessità di bambini, ragazzi e genitori. Se in passato prevalevano le camerette a ponte poiché le famiglie erano composte in media dai genitori e da due o più figli e questa struttura consentiva di contenere parecchio in poco spazio, oggi si vedono anche molte librerie, scaffalature e addirittura pareti attrezzate nelle camerette al posto dei ‘ponti’ e i letti sono a scomparsa, per ospitare amici del figlio, che spesso è unico. Ma le soluzioni a ponte sono tuttora ritenute indispensabili tra le famiglie con più bambini e vengono proposte contemporaneamente alle nuove composizioni.

In foto, la collezione Atlantis di Di Liddo & Perego propone camerette in nobilitato nelle finiture rovere, laccato antigraffio, rovere laccato, decorativo Damier e Digital - stampa digitale su laccato bianco antigraffio con possibilità di personalizzazione. Nell’immagine è presentata la composizione About Senior in laccato, completata da una zona studio con scrivania Galapagos.

design camerette


Camerette bambini design

Camerette bambini design Dunque il design camerette si evolve verso una maggior ariosità del locale, con soluzioni a scomparsa: oltre ai letti anche piani studio, scrivanie, tavoli che compaiono e si celano all’occorrenza. Largo anche alle scaffalature a vista per avere a portata di mano nell’immediato giochi o libri e ad ampie armadiature che a volte prevedono addirittura comode cabine armadio. In breve, gli spazi vengono sempre più concepito per il “dopo”, per quando i bambini si trasformeranno in teen-ager. Le camerette si adeguano sempre più alla loro crescita.

In foto, composizione 112 di Doimo Cityline realizzata in melaminico bianco e effetto rovere e in laccato arancio e composta da sistema Over, sistema Lord, scrittoio e letto Zeus. Il sistema Over a fianco portante realizzato interamente in spessore 2,8 cm con reggi piano a semiscomparsa è disponibile, per altezze inferiori ai due metri, con cappello unico. Configurazioni disponibii: a terra o sospese, monofacciali o passanti. La struttura è disponibile in nobilitato e in numerose finiture laccate. Le ante a ribalta o battenti e i cassetti sono disponibili in diverse dimensioni integrabili a piacere, disponibili in nobilitato e laccato liscio o materico. Il sistema Lord è la linea armadi a fianco portante di Doimo Cityline realizzabile ad ante battenti o scorrevoli. La struttura è realizzata interamente in spessore 2,5 cm, disponibile in nobilitato e con fianchi esterni laccati a richiesta.

  • Camera ragazzi La camera ragazzi per due in principio era una camera bimbi per due: quando sappiamo che i bimbi saranno sicuramente due, è bene premunirsi e valutare in con cura.Se poi sappiamo per certo di avere ...
  • camerette salvaspazio Sempre più frequente il problema del poco spazio all’interno di casa: la soluzione è ottimizzarlo intelligentemente con soluzioni che arredino e rendano tutte le funzioni necessari...
  • Camerette economiche Per districarsi nella scelta delle camerette economiche per lo spazio dei più piccoli è bene valutare determinati parametri e caratteristiche che in alcun modo possono prescindere dal costo.Infatti,...
  • Cameretta salvaspazio Un casa moderna, nella maggioranza dei casi dispone di camere di piccole dimensioni, in particolare quelle di bimbi e ragazzi. Proprio questo spazio è sovente il più critico da arredare perché i picco...


L'evoluzione del design camerette: Camerette moderne

Camerette moderne Nelle camerette moderne si osano tinte molto accese soprattutto quando i bimbi sono molto piccoli: ultimamente tuttavia si tende a optare per il colore vivace solo per segmenti del locale, mentre si prediligono sempre più spesso le tonalità neutre che non stancheranno gli abitanti della cameretta durante la loro crescita. Il letto, soprattutto quando si ha un solo figlio, lo si sceglie sovente a una piazza e mezza, comodo e confortevole soprattutto se dotato di contenitore. Sempre apprezzati i singoli accessori colorati: dai tappeti, alle seggiole, dai lampadari ai pouf o ai classici “sacchi”.

In foto: cameretta 237 di Corazzin in laminato composta da turca imbottita modello Gaudì con cuscino testata in ecopelle, una parete attrezzata con cassettiere, ripiani a giorno e piano scrittoio, un armadio due ante scorrevoli. La scocca e i dettagli degli elementi sono finiti in laccato ecologico Ecolac nei colori ontano, nature e turchese.

A cura di Elena Marzorati