Design in cucina tra funzionalità ed estetica

- 16 novembre 2012

Il cuore operativo della casa

La cucina è il cuore operativo della casa. Ambiente in cui si svolgono attività quotidiane legate al rito del cibo e della convivialità, in cui si vive e si condivide. Uno spazio sempre più living dove il design in cucina diventa specchio dello stile e della personalità di tutta la casa, in cui trovano posto arredi funzionali ma dal grande contenuto di design, fatti di materiali pregiati e di tecnologie d'avanguardia.  

Il classico reinterpretato

Bulthaup propone la nuova lavorazione taglio a sega, che reinterpreta il design in cucina con il il fascino classico dell’essenza rovere, materiale esaltato in tutto il suo carattere e la sua indomita bellezza. Il risultato è una consistenza estremamente naturale, con forti venature, per una progettualità senza limiti.   Il rovere taglio a sega bianco costituisce un’alternativa al “tutto bianco” nell’ambiente cucina: stesso look aperto e versatile di un classico frontale bianco, ma reso più vivace e naturale dalle venature visibili. La laccatura naturale dei frontali esclusiva bulthaup protegge in mondo quasi invisibile il legno, sottolineandone le qualità e le caratteristiche.  

Essenzialità e grandi volumi

Il valore estetico della cucina Matrix di Varenna Cucine è dato dal minimalismo di un progetto caratterizzato da ampi volumi, che si rivolge ad un pubblico alla ricerca di soluzioni “importanti”, ma dallo stile sobrio ed essenziale. Adatta a spazi dalle dimensioni generose, Matrix è un’interpretazione dello stile progettuale firmato Varenna, che consente la massima libertà di composizione grazie a soluzioni con un’ampia varietà di colori, finiture e materiali. Per riflettere l’individualità di chi vive il design in cucina ogni giorno.  

La cucina ecologica

Il concept della nuova proposta firmata TM Italia Manifattura Sartoriale Cucine, azienda specializzata nella produzione di design in cucina con idee personalizzate per stili di vita, è stato sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino. Oreadi è una cucina ecologica, contraddistinta dalla sostenibilità che ne accompagna tutti i passi del ciclo di produzione.    Oreadi dispone di uno spazio verde con aromi e di una parete su cui è stata posta una pianta disinquinante, la Tillandsia Usneoides.  Le scocche, il piano da lavoro e le ante della cucina sono costituiti da pannelli compositi realizzati in 100% in materiali riciclati post-consumo. Sotto il lavello, che è provvisto di un miscelatore per produrre acqua potabile gassata, è posto un dispositivo che analizza l’acqua di scarico e decide se poterla eventualmente riutilizzare per la lavastoviglie, per irrigare e nebulizzare le piante, o per inumidire lo zeer pot, una soluzione di refrigerazione naturale arcaica che garantisce, con consumo energetico zero, la temperatura ideale per bevande, frutta e verdura.  

Comfort e design in cucina

Eleganza e funzionalità: questi i caratteri che contraddistinguono le proposte di design in cucina della collezione Armani /Dada. Un concept abitativo che interpreta la casa come luogo intimo e speciale, in cui l’ambiente cucina, spazio operativo per eccellenza, è progettato all’insegna di un’eleganza funzionale. Checkers è l’ultimo modello entrato a fare parte di questa collezione: lo spazio destinato alle attività viene ottimizzato grazie a linee semplici e pratici volumi, mentre la scelta di materiali pregiati, come il legno Santos per le ante e il vetro, il granito per il piano per i pensili rende l’ambiente sofisticato.  

Sfoglia i cataloghi: